Halloween tra leggenda e realtà.

in #ita6 years ago

40603705_10161073874255554_3798079411379503104_n.jpg
Okay a quanti qui piace Halloween?
Oggi voglio parlare con voi di questa originale e particolare celebrazione.
A me Halloween piace moltissimo, non a caso è da stamani mattina che occupo il mio tempo cercando negli armadi tutto il necessario per travestire me, famiglia e chiunque mi capiti a tiro.
Attendo il trentuno ottobre con l' entusiasmo di un bambino per Natale e addobbo casa come un film dell' orrore, fischiettando felice mentre appendo scheletri e zucche sanguinolente.
Ma Halloween cos'è realmente ? Di cosa si tratta?
Alcuni narrano che abbia origini pagane e che derivi dalla antica festa celtica Samhain.
Ad oggi celebrata da wiccan e neopagani.
Halloween pare derivi da Hallow' s Eve, nome dato dai primi cristiani a questa grottesca celebrazione.
Eve come vigilia, la vigilia di tutti i santi.
Quindi direte voi giustamente, se è la vigilia dei santi cosa c' entrano le decorazioni tetre e horror?
Perchè non si addobbano le case con foto di padre Pio e non ci si traveste da santi martiri?
Sarebbe comunque un look tetro!
Anche se vestita da Madre Teresa non mi ci vedo bene..
Leggenda dice che durante questa notte i celti, ancora legati al paganesimo, prima dell' avvento del cristianesimo usassero maschere e travestimenti spaventosi per esorcizzare gli spiriti della morte e con il loro aspetto mostruoso spaventarli in modo da allontanare la nera signora da loro!
Usavano pelli di animali e altri lugubri oggetti legati al mondo della morte per creare maschere e travestimenti da brivido.
Nel loro caso era un modo simbolico per esorcizzare una paura e non un modo per creare un effetto estetico da far paura!
40673404_10161073874525554_8008432192336166912_n.jpg
Halloween nasce quindi con uno scopo ben preciso, terrorizzare la morte! I celti avevano rituali e usi ancora in buona parte sconosciuti, molti dei quali univano morte, sesso e simbologie a noi estranee.
Poi in seguito l' avvento del cristianesimo cambiò le cose.
La celebrazione pagana venne cristianizzata, l' evangelizzazione dei britannici non modificò del tutto le usanze pagane ma cercò di renderle più tollerabili e meno barbare.
Spesso le celebrazioni pagane avevano componenti brutali e ad oggi scatenerebbero l' ira e lo sdegno di molti, erano comuni i sacrifici animali e una condotta sessuale che alcuni definirebbero troppo licenziosa !

Il paganesimo antico è bel lontano dal neopaganesimo odierno.
La morte rimane però il tema centrale di questa celebrazione, ripresa anche dalla tradizione cristiana, non a caso i primi di Novembre si visita e si omaggia i morti.
Nel tempo la festa ha preso una via sempre più commerciale, grazie anche alla televisione e alla letteratura e ad oggi Halloween è per lo più una occasione per vestirsi da mosto e mangiare dolcetti a volontà.

40684125_10161073874680554_3768409957687361536_n.jpg

Per parlare di questa celebrazione ho usato foto, tutte di mia proprietà, dove ho un' aria vagamente malvagia. Io sono già entrata nello spirito di Halloween e voi?

DQmeP8pSLobm5SBepFYhWXsEGY7hXLiL8FJ4n7edPjrayhN.png
NOEMILUNASTORTA-000234.jpg
DQme3duyJ7qot87RpogdoXpM354zGBMWZnMmXtqBwgp7vAJ_1680x8400.jpg
maspeke.png

Sort:  

Nice ..what have u wore dress on Halloween 🎃? Its seem u like cats tatoo

Thank you no no my dress will be as a witch i will post it soon!

Forte! Noi non usiamo festeggiare Halloween, i miei bimbi vengono vestiti e fanno festa all'asilo ed io gli preparo muffin a forma di zucca, ma non metto addobbi e nemmeno parteciperanno a dolcetto o scherzetto. L'anno scorso mio figlio più grande l'ha fatto con un altro gruppetto di bimbi e si sono divertiti, quest'anno piove e lo facevano alle 18, quindi lui non ci vuole andare, ma ha partecipato sabato scorso ad un compleanno tema Halloween e l'ho truccato da Dracula. I nostri festeggiamenti si limitano a questo, ma diversi amano addobbare le proprie abitazioni e se ne iniziano a vedere sempre di più anche nella nostra piccola città. Buon divertimento per stasera allora!

Si si io addobbo tutto XD Ah ah Nooo bellino il bimbo vestito da Dracula! Poera me se mai avrò dei figli temo che per Halloween li concerò nei peggio modi :P

Complimenti per le foto! Anch'io prima usavo travestirmi come di consueto si fa per Halloween, ma ultimamente sto prendendo gusto a fare cose più spaventose come raccontarsi delle creepypasta (ne ho parlato e le approfondirò qui su Steemit) o andare con degli amici nel bosco di notte nei pressi di chiese sconsacrate🤫

Posted using Partiko Android

Io andai in un ex manicomio alcuni anni fà quello si che fu terrificante!!! Che cos' è creepypasta? O_O Non puoi gettarmi questi termini trendy e scappare via così , esci le informazioni!! XD

Ho scritto proprio oggi un post al riguardo! Diciamo che possono essere definite delle scary short stories, sono nate nel web come storie horror alternative di alcuni videogiochi, ma adesso toccano i temi più disparati. Slenderman per esempio è il protagonista di una creepypasta, è abbastanza famoso!

Posted using Partiko Android

NOO devo leggerla quella su slenderman, vado a vedere il tuo post ^^

Dalle mie parti Halloween è sempre stata sinonimo di dolci, torte e zucca🎃. Zucca in tutte le salse, non solo come scacciafantasmi👻.
Attenti agli scherzi stanotte!!!💀

Posted using Partiko Android

Uuh bona la zucca ^^ Io c' ho già fatto il risotto !