Funko Pop che passione!

in #ita6 years ago (edited)

Ispirata dal post sul collezionismo di @sergioambro e dalla sua curiosità di conoscere le mie ottocentomilamiliardi collezioni, ho deciso di parlare di una di queste, in particolar modo della più "giovane", la più recente.

Funko Pop

  • Che cosa sono?

Sono delle simpaticissime miniature prodotte dalla Funko e realizzate in PVC e non contenenti agenti tossici.

La loro particolarità è quella di avere la testa molto grande rispetto al corpo e la loro altezza media è di circa 13 cm.

La cosa straordinaria di questi pupazzetti da collezione è la loro varietà, infatti ad oggi esistono all'incirca 3000 pezzi divisi tra personaggi di 180 licenze spaziando tra musica, film, sport, serie tv, videogiochi e chi più ne ha ne metta, sia del passato sia del presente. È inoltre un campo in continua crescita, più personaggi arrivano in questi mondi, più funko pop nascono.

La cosa che sicuramente li rende speciali è la cura del dettaglio e la fedeltà al personaggio originale.

Il loro prezzo di solito varia dai dieci ai trenta euro (per noi italiani) ma ci sono anche delle versioni "Limited Edition" il cui prezzo è molto elevato.
Per esempio il Funko Pop di Ned Stark di Games of Thrones con la testa mozzata, creato per il Comic-Con di San Diego del 2013, sul mercato ha un valore di 570 € circa.
Oppure Chewbacca (non sto a dirvi chi è!!), creato per il, Comic-Con di San Diego del 2011, ha un valore di quasi 1000 €.
O ancora, l'Introvabile Alexander DeLarge di Arancia Meccanica che raggiunge il valore di 12.500 €.

  • Chi è la Funko?

800px-Funkobooth.JPG
CC0 creative commons, fonte

La Funko è un'azienda di giocattoli americana nata nel 1998 grazie all'intrepido Mike Becker che, stufo di spendere molti soldi per comprare oggetti da collezione, si dette alla creazione di essi stessi.
Tra i primi prodotti creati e commercializzati, comprando le licenze, vi sono Popeye, Big Boy e alcune mascotte di cereali.

Fu però solo grazie all'arrivo di Brian Mariotti, del suo ottimo, del suo investimento e della sua nuova guida, che nel 2005 l'azienda cresce in modo esponenziale, portando il loro nome in tutto il mondo.

È però solo nel 2010 che dopo una serie di riscontri positivi (e altrettanti negativi) durante il Comic-Con di San Diego, che Mariotti decide di buttarsi nella produzione di massa e da vita ai "Funko Force 2.0", che sono i primogeniti della famiglia dei funko per come li conosciamo oggi.
Il primo esemplare fu la vinyl figure di Batman.

Tra le prime licenze acquisite e quindi tra i primi personaggi commercializzati, troviamo quelli appartenenti al mondo della Marvel, della Dc Comics e di Star Wars.
Questo prodotto è diventato ben presto un oggetto da collezione non solo per nerd ma da chiunque ami il genere, non solo delle miniature ma di tutti quei mondi che vengono toccati.

In meno di quattro anni l'azienda riesce a vendere più di 40 milioni di pezzi e dall'ultimo dato risalente al 2013, in una dichiarazione Mariotti afferma:

"Siamo stati nella fascia di $ 40 milioni di entrate l'anno scorso - e $ 28 milioni di quelli provenienti solo da personaggi del Pop"

Ed inoltre, parlando della suo prodotto afferma :

“There’s something [in the catalog] that’s going to get somebody hooked,” Mariotti claims. “Whether it’s the X-Men or Breaking Bad — or heck, Huckleberry Hound — we’re going to find some pop culture phenomenon that’s going to get you into the hobby. And then we’re going to keep you coming back.”

Ed è proprio così. C'è qualcosa di affascinante che ti porta prima o poi a comprarne uno. Che sia un personaggio della nostra infanzia o un personaggio dei nuovi film/serie tv o il nostro cantante preferito, si ha la voglia irrefrenabile di possederne almeno uno....da lì inizia poi il DELIRIO!!!

  • I miei esemplari!

I primi funko pop che ho conosciuto li vidi al Lucca Comics di qualche anno fa e me ne innamorai all'istante! Qualsiasi attore e/o personaggio che mi piaceva c'era! Ed era fantastico...e avrei voluto comprarli tutti!!!!

Ma è finalmente giunta l'ora di presentarvi i miei Funko Pop!. Iniziamo!

Baby Groot o meglio Dancing Groot e Star Lord di Guardiani della Galassia.
Groot è stato il mio primo funko pop...


Aguilar di Assassin's Creed.
Dopo il film con protagonista il mio amatissimo Michael Fassbender non potevo non prenderlo..


Newt Scamander e lo Snaso di Animali Fantastici e Dove Trovarli.
Già il mondo di Hogwarts per me è qualcosa di straordinario, se poi ad interpretarne uno dei miei personaggi preferiti è Eddie Redmayne beh, non posso che comprarlo..


Rimanendo in tema Harry Potter, Bellatrix Lestrange. La mia, e di @ciuoto, cattiva preferita. Per non parlare della superba Helena Bonham Carter che ne veste i panni nei film..


Poe Dameron di Star Wars.
Mi sono innamorata di Oscar Isaac, interprete di Poe, nel film meraviglioso A proposito di Davis. Una scoperta di un film e di un attore veramente eccezionali.


Thor e Loki della Marvel. Si può non amare i personaggi della Marvel? Perfetti in tutto e per tutto nei fumetti, interpreti più che azzeccati nei film. Il mio preferito è Loki..si lo so, ho una certa propensione per i cattivi. Vi segnalo inoltre, per chi non l'avesse visto, il film Crimson Peak con l'eccezionale Tom Hiddleston, di cui avrei voluto prendere il funko pop, ma con il costo di "soli" 80€ non è proprio alla mia portata!


Miss Peregrine di Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali. Oltre ad amare Eva Green (guardatevi la serie tv Penny Dreadful!!!!), è stata la mia prima funko pop donna. Ho pure comprato la trilogia di libri fantasy di Ransom Riggs da cui è tratto il film giusto per non farmi mancare niente!


Flash e Arrow della Dc Comics. Sono anni che ormai seguo le omonime serie tv, perciò quest'anno la suocera ha visto bene di allargare la mia collezione regalandomeli per il mio compleanno (idea di @deusjudo sotto sotto!)


Rimanendo nel mondo Dc Comics, Aquaman, interpretato dall'immenso (letteralmente!) Jason Momoa. Aspettando il primo gennaio per l'uscita del film che lo vedrà protagonista...


Fresco fresco di arrivo di ieri, Frodo Baggins del Signore degli anelli. Il mio fantasy preferito, sia il libro (che ha le pagine quasi illeggibili ormai per quante volte l'ho sfogliato e letto) sia la saga di film capolavoro.


...il prossimo in arrivo? Elliot di Mr Robot! La lista è comunque mooooolto lunga: Dobby, Gandalf, Il Cappellaio Matto, Logan, Piton, Gleen, James Hetfield.....e tanti altri!

Ora che siete a conoscenza della mia folle e funkosa collezione, non vi resta che comprare il vostro primo, o ulteriore, funko pop!!!! ^_^

Tutte le foto sono di mia proprietà


Link e fonti utili:


Screenshot_2018-08-02-01-18-08-395_jp.ne.ibis.ibispaintx.app(1).jpg

IMG_20180714_174943_696.jpg
Logo realizzato da @ran.koree

pawpawpaw-000243_1532307357346.jpg

Sort:  

Veramente carinissimi questi pupazzetti, non ricordo dove ma ne ho visti in giro sulle mensole di un paio di abitazioni dove sono stato negli ultimi tempi.
Complimenti per questo tuo post e per la tua stupenda collezione!!

Eh si, stanno spopolando! Son per tutti, grandi e piccini, ed è questa la loro forza!
Grazie mille per il tuo commento, prezioso come sempre.

Ma dai che forti! Non li conoscevo proprio questi, sembrano fatti molto bene, a mio marito sicuramente piacerebbero che ama le miniature dei personaggi! Bel post!

Siiii sono fantastici! E scommetto che se i tuoi figli hanno qualche personaggio preferito e fai vedere loro il funko, lo vogliono! XD
Oltre a tuo marito!

È vero sicuramente se li scoprono mi tocca comprargli pure quelli!😂😂

Posted using Partiko Android

Hahaha! Non so se consigliarti di farglieli vedere o meno! XD

Anche noi abbiamo Thor :) poi Doctor Who di David Tennant e l'uomo patata :)))))

L'uomo patata? 0.0
Vedi vedi sono in buona compagnia! (:

E' un personaggio di Doctor Who. L'abbiamo trovato a Londra, da Forbidden Planet

Ah pensavo quello di Toy Story!

Io ho quello di Rocco Siffredi, è rarissimo! E non sta in piedi perché ha una protuberanza che lo sbilancia sempre in avanti!

Cavolo che collezione!!! Ne hai un bel po'!! Devo confessare che non conosco tutti questi personaggi (Cwubecca si tranquilla). 🤣

Posted using Partiko Android

Male male, molto male! Urge corso di aggiornamento! :P

Ahahahah ok!

Posted using Partiko Android

Chewbacca lo abbiamo ancora, Yoda purtroppo Margherita lo ha fatto sparire.
Degni di nota i Kiss! E la serie di KillBill
Se avete in zona un UCI regalano il portachiavi funkopop di uno degli Incredibili prenotando per tempo il biglietto.

Noooo non lo sapevo. Si si noi andiamo all'uci al cinema anche se è a 40 minuti di macchina.
La serie Kill Bill si è fantastica! Chewbacca avete quello da 1000 €? XD

No è standard, direi 😁

15356635677458032529070814863929.jpg

Sono bellissimi @pawpawpaw 😍 Grazie per il tuo post che me li ha fatti scoprire 😃 Così ora sappiamo cosa regalarti 😘

Posted using Partiko iOS

Si si sono fantastici! Uno più bello dell'altro! Hahah! Ormai chi mi conosce punta proprio su quelli per farmi un regalo! XD

Forti
Adesso li faccio vedere alle mie figlie...
Così mi pelano il portafoglio ahaha

Ahahha ci puoi scommettere!! XD

Yay! Another fan of Funko Pops!!! We need more of this!!!

More Funko Pops for everyone! XD