Parole indelebili

in #ita6 years ago (edited)

Ultimamente mi sto esercitando a disegnare occhi.
Gli occhi mi son sempre piaciuti, sia da disegnare sia da osservare negli altri. Volenti o nolenti gli occhi sono lo specchio della nostra anima, dei nostri pensieri, del nostro io interiore.
Negli ultimi giorni mi sono ritrovata a disegnare un occhio diverso rispetto a quelli precedenti. Non più un occhio colorato, spensierato, sognatore e speranzoso (come questo), ma un occhio cupo, triste, sconfortato, violato.

IMG_20180601_165721(1).jpg

Quando disegno sono sempre influenzata dall'umore e dai pensieri che mi frullano in testa nel momento in cui disegno.
Ho cominciato a disegnare quel tipo di occhi l'altro ieri, quegli occhi sono il risultato di due eventi accaduti nell'arco della giornata precedente.
Il primo di questi eventi è stato la lettura del post di @marcuz. Un post molto toccante e profondo. L'altro evento è stato il finire la sera stessa la seconda stagione di ''Thirty reasons why''.
Cosa hanno in comune questi due eventi? Entrami trattano lo stesso tema molto delicato.

Un pezzo dell'episodio finale in particolare mi è rimasto impresso nella testa, tanto da ricollegarsi al post letto la mattina per poi riflettersi nei miei disegni i giorni successivi.

IMG_20180601_162823(1).jpg

IMG_20180601_163343(1).jpg

IMG_20180601_164147(1).jpg

Tutti i disegni sono di mia proprietà

Voglio riportarvi qui sotto un monologo a più voci di quell'episodio, un discorso unico ma raccontato da più voci, un susseguirsi lineare, continuo, di voci e di volti. Voglio che in questo post rimangano INDELEBILI quelle parole che mi hanno fatto venire la pelle d'oca e che sono impresse nella mia memoria. Tanto indelebili che quelle parole ho sentito la necessità di fissarle con carta e penna nel mio taccuino. E che ora voglio condividere con voi.

Per correttezza, per evitare spoiler di alcun tipo, non riporto i nomi coinvolti.

Volto 1 : Il primo week-end di Settembre i miei genitori non c'erano e i miei fratelli più piccoli erano dai nonni. Ho voluto dare una festa, non so, era quasi un obbligo da parte di noi cheerleader. Era presente il mio ragazzo, abbiamo cominciato a bere e abbiamo deciso di andare in camera mia. Ricordo bene che ci stavamo baciando, dopo di che credo di essermi addormentata o forse svenuta. Non so, mi ricordo solo di aver sentito la necessità di dover chiudere gli occhi per qualche minuto. Cosi lui, lui mi ha lasciata li a dormire. E poi mi ricordo di essermi svegliata con te che mi sfilavi la biancheria. E mi ricordo la sensazione di te che spingevi dentro di me. Posso non aver chiari tutti i dettagli, ma non dimenticherò mai il senso di terrore che mi dava sentirti sopra di me. E non poter respirare.
Volto 2 : Quando ho riaperto gli occhi ero sola con lui, dentro la vasca e c'era..il modo in cui mi guardava, c'era qualcosa nei suoi occhi, ed io avevo paura.
Volto 3 : Volevo fermarmi ma lui mi ha detto di non fare la difficile. Poi mi ha spinta sul divano, e ha detto che era contento di essere il primo.
Volto 4 : Mi ha sfilato i jeans e poi la biancheria e mi diceva che se mi fossi svestita un po' di più la gente non mi avrebbe dato della lesbica. Lui ha usato un'altra parola. E poi mi ha toccata in mezzo alle cosce.
Volto 5 : All'improvviso siamo rimasti soli e lui mi ha preso in braccio, mi ha solo presa in braccio. E' andato dietro la recinzione, si è sdraiato su di me, e ha iniziato a sfilarmi i pantaloni. Ho provato a ribellarmi, ma lui aveva diciotto anni, e io dodici.
Volto 6 : Non sapevo della fama che aveva quel sorvegliante, ma quando ha finito e se ne è andato, la mia compagna si è girata e mi ha detto che era successo quasi a tutte.
Volto 7 : Ero in quello studio da due anni. Lui mi aveva invitato nella sua stanza di albergo per discutere un caso. Ha aperto la porta con addosso l'accappatoio. Ho passato la serata a cercare di lavorare. Alla fine dell'anno mi hanno mandata via.
Volto 8 : Ho fatto la baby-sitter per quella famiglia credo per due anni.
Volto 9 : Ci insegnava catechismo.
Volto 10 : Era un mio cugino.
Volto 1 : Quando lasceremo tutti questa aula Lui se ne andrà convinto di aver scelto la ragazza sbagliata con cui fare sesso. Io me ne andrò con l'indelebile angoscia di rincontrare un mostro travestito da ragazzo di buona famiglia. Costantemente in ansia cercherò il lato oscuro in ogni ragazzo. La sua sentenza potrà far capire a lui che quel che ha fatto è sbagliato. E può farlo capire a tutti quei ragazzi, a tutti quegli uomini che si comportano come ha fatto lui. E può far capire a tutte le vittime come me, che la nostra storia è importante.

monologo tratto dalla serie tv thirty reason why stagione 2 episodio 13

Voglio solo aggiungere che ogni donna a questo mondo è un dono prezioso per tutta l'umanità. E qualunque gesto porti i loro occhi, i nostri occhi, a riempirsi di lacrime di dolore, deve essere punito.

Sort:  

Bello questo Post!
Complimenti per gli occhi, questo e quello precedente, realizzati veramente bene!

Grazie mille!!!!!! :]

Gran bel post, complimenti, cara @pawpawpaw, intenso ed incentrato su di un argomento sul quale occorre non calare mai l'attenzione, per l'integrità morale, psicologica e fisica di tutte le donne, che vanno sempre e comunque rispettate.

Grazie. Da quando sono su steemit non avevo mai toccato questo argomento, ma da donna e da femminista, sarà il primo di una serie.
Grazie per il commento (:

Innanzitutto brava, i tuoi disegni mi piacciono molto. Fanne altri, mi piacerebbe vederne ancora!
Seconda cosa hai trattato un argomento molto intenso, importante e toccante. Non semplice da trattare ma tu sei riuscita a farlo in maniera eccellente, hai tirato fuori le tue emozioni, non è da tutti.
Ho letto con un occhio mezzo aperto la parte finale di 13 perché la seconda stagione la devo cominciare ma alcune parti le ho capite. Ma non mi interessa perché se non l'avessi letto non sarei riuscita a comprendere fino in fondo il bel lavoro che hai fatto.
Mi ha emozionata tanto, brava! 😘

Grazie mille del commento..sicuramente ne farò altri, steemit è un bel pienone di emozioni e stimoli che aiutano la creatività.
Sulle parti di 13 vedrai che ti sorprenderà nonostante quello che hai letto, soprattutto questa parte, da donna, lascia un segno.
Grazie dei complimenti!!!!

bel post, con un modd di annientamento emotivo che trovo molto centrato per l'argomento trattato. complimenti

Grazie mille!!!!!!!! ^^

Resteemmo (si dice così?). Perche gli occhi sono bellissimi, e il messaggio ancor di più Un messaggio davanti al quale spesso, io per primo, chiudiamo gli occhi invece di spalancarli. Grazie.

Grazie mille di cuore per questo commento, mi sprona ad andare avanti con i miei lavori, sia scritti che disegnati; ma soprattutto da donna mi dà speranza per un futuro, forse, migliore. Ti ringrazio di cuore per il resteem

Ottimo post, davvero!
Grazie per aver menzionato il mio.

Grazie mille..
..il tuo post lo meritava davvero!