You are viewing a single comment's thread from:

RE: La storia di Angelus, esegesi di umana follia. L'anello e poi Alex.

in #ita6 years ago

Mi piace molto leggere, in generale, quindi non so quanto il mio giudizio/le mie critiche possano valere, ma proverò a darti almeno il mio punto di vista. Ci tengo a precisare che me lo hai chiesto tu! Non sono responsabile delle conseguenze! AH AH AH!

  1. Rispetto a post precedenti hai assunto uno stile più leggero, scorrevole, narrativo e meno ermetico, pur non tradendo il tuo stile, che è... come dire? ...contorto? ...ellittico? Questo rende la storia vivace ma non pesante e consente di immaginare gradualmente (ma non troppo lentamente) la situazione e l'antefatto.
  2. Hai spezzettato i testi in narrazione/dialogo/descrizioni. Molti spazi fra i paragrafi danno respiro anche allo sguardo e ti fanno prendere fiato per continuare la lettura, piuttosto che chiudere la pagina per la stanchezza di un muro di parole 1metroX1metro.
  3. La trama è abbastanza banale. Se questo da un lato favorisce l'immedesimazione del lettore nei protagonisti, dall'altro potrebbe farli stancare subito. In questo caso non succede perchè non importa tanto il COSA è avvenuto, quanto il COME ce lo stai raccontando: grazie a tutta una serie di dettagli posti al momento giusto riesci a rendere interessante il banale, ad esempio con l'uso alternato di anticipazioni, flashback, poesie criptiche introduttive che divengono chiare a posteriori, e non ultimo le brevi puntate che somministrano la storia a piccole dosi, così che senza accorgertene l'indomani ne vorresti un altro po'.
  4. La mia parte preferita è il sogno in bianco, quella che apre il racconto. Sono riuscita ad immaginare abbastanza bene la scena e la sua luminosità, e mi ha trasmesso l'inquietudine del sentirsi spiati e poi del venire strappati dal sogno alla triste realtà. Alcuni dialoghi appaiono un po' banali o forzati o forse solo inseriti male, non saprei esattamente, altri invece sono molto azzeccati e completano bene la scena che avevi precedentemente introdotto con la narrazione.

Spero di esserti stata utile! E grazie per aver chiesto!

Sort:  

Si, credo anche io di avere uno stile contorto! Per una serie di motivi, spesso dipende anche dalle esperienze che si fanno. Le critiche te le ho chieste io! Aiutano a crescere e migliorarsi, quindi quando avrai piacere di commentarmi esponile pure. L'obiettivo è ambizioso, creare i lettori che amano leggermi e leggersi a vicenda. Anche pochi, con loro scrivere e sognare reciprocamente, creare storie e racconti. Un piccolo club letterario. Ci sto già provando..

Va bene ilo stile "complesso", mentre il contorto allontana il lettore.
Sulle critiche, per mia esperienza preferisco darle solo a chi le richiede (se capisco che vuole davvero sentirle) perchè non sempre si apprezza un parere sincero. Se però lo desideri, chiedi pure quando vuoi!
L'obiettivo è ambizioso, certo, ma tentare è già in parte realizzarlo!
Un saluto!