Gennaio 2018 in libri~

in #ita6 years ago (edited)

Come sempre, avrei potuto fare di meglio. Ma, anche se non ho letto quanto mi ero ripromessa, ho comunque scoperto alcuni libri che so già resteranno fra i miei preferiti di sempre.


Bugatti Queen, di Miranda Seymour

Gli sport a motori sono sempre stati un posto inospitale, per le donne. Il fatto che piloti di rilievo mondiale come Hellé Nice siano praticamente sconosciuti, ai giorni nostri, non fa onore ad uno sport che tanto amo.
"Bugatti Queen" è stata un'ottima lettura per inaugurare il 2018. Può, in certi momenti, risultare un po' speculativa, ma l'autrice si è ritrovata a dover strappare ogni briciola di informazione possibile in un mondo che sembra aver dimenticato di aver, un tempo, amato la spericolata ed affascinante Hellé.
Ritengo comunque che questo libro sia un must per ogni appassionato di storia dei motorsports che si rispetti.


The Road, di Cormac McCarthy

Ho comprato questo libro nel 2009, ed ho immediatamente provveduto a perderlo nella mia pila di libri da leggere. L'ho ritrovato sistemando la mia libreria, ed ho deciso di correggere il mio errore.
Ero stata messa in guardia riguardo lo stile di McCarthy, il dialogo fuso nella narrazione, il quasi-stream-of-consciousness; eppure non ho avuto alcuna difficoltà ad immergermi completamente nella storia. The Road è il tipo di libro che si legge con il cuore in gola e la premonizione che qualcosa di orribile possa succedere da un momento all'altro. Non è una lettura allegra, ma è decisamente un ottimo libro.


Sotto il Segno della Vergine, di Sveva Casati Modignani

Altro libro scoperto durante la pulizia della mia libreria; questa volta reduce di un pacco di libri passati a mia madre da mia zia. Una lettura veloce, senza dubbio, con una trama fin troppo prevedibile.


The Awful German Language, di Mark Twain

Regalatomi per il mio compleanno, con la speranza che mi ispirasse a cercare di imparare il Tedesco. Mark Twain è sempre piacevole da leggere, ma la mia voglia di studiare Tedesco non è aumentata minimamente lol


Romantic Outlaws, di Charlotte Gordon

Probabilmente il libro che ho più amato leggere durante Gennaio. Un dettagliato resoconto della vita di Mary Wollstonecraft e di sua figlia Mary Shelley, e del modo in cui l'una ha influenzato le scelte letterarie e di vita dell'altra, provvede anche a creare un limpido ritratto della società e della cultura dell'Inghilterra dei tempi che si estende per quasi un secolo. Società al cui interno Wollstonecraft e Shelley si distinguono come due donne straordinarie e sorprendentemente lungimiranti.
Romantic Outlaws è uno di quei libri che vorrei avessero letto tutti, così da non sembrare una folle quando comincio ad esaltarmi nel descriverlo agli altri.


The Looming Tower, di Lawrence Wright

Ho già parlato di questo libro nel mio precedente post.
Vorrei comunque ribadire che questo è un libro da leggere per sapere esattamente cosa ha portato all'11 Settembre, cosa che ritengo fondamentale per capire il mondo in cui viviamo oggi.


Spero di riuscire ad arrivare a Febbraio con una lista più lunga!

Sort:  

Congratulations @ratinha91! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You got a First Reply

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!