Regalo di nozze [theneverendingcontest]

in #ita4 years ago

Michele e Lucia si erano sposati velocemente e senza tante cerimonie, solo per poter partecipare a un bando del comune per giovani coppie per ottenere un finanziamento per l'acquisto della prima casa. E cosi riuscirono a comprare una piccola casetta nella periferia della città con un piccolo giardino, giardino che Lucia trasformò sapientemente in un grazioso orticello che produceva solo pomodori, zucchine e carote.

Un tiepido giorno di metà aprile, rincasando dal lavoro, Michele trovò Lucia seduta nell'orto davanti ad un orologio a pendolo piuttosto grande.
-Lucia … -la chiamò preoccupato di sentire la risposta - … emmmh … cosa stai facendo?-
Lucia lo guardò con la faccia sorniona di un gatto felice: -Ho piantato fiori colorati, aspetto l'estate, osservo le espressioni buffe di nostro figlio che cerca i vermi nella terra, mi godo questo momento di serenità-.
-Ok -disse Michele, ancora più preoccupato dell'atteggiamento zen che sua moglie non aveva mai avuto. -E … questo catafalco deve stare qui? E' alquanto … bruttino -.
-Hai ragione – rispose Lucia -lo pensavo anch'io prima di leggere questa- e gli sporse una lettera arrivata quella mattina da parte di nonna Antonia.
Michele la aprì e la lesse:




Immagine CC0 creative commons

“Cara Lucia,
ho saputo solo ora che ti sei sposata. Nessuno voleva dirmi che non ti sei sposata in chiesa perchè pensano che io sia una vecchia bigotta! Ma la vecchiaia mi ha resa saggia e so che il mondo è cambiato e l'importante è che voi siate felici.
Cosi scusami se ti mando il mio regalo con cosi tanto ritardo. Immagino che questa antica pendola in legno non si adatti molto all'arredamento della tua casa e probabilmente la nasconderai tra le cianfrusaglie del garage, ma in cuor mio spero che tu possa trovarle un posto migliore, perchè non si tratta della pendola ma del messaggio che essa porta con se. Esatto ti voglio regalare un messaggio, ti voglio regalare il tempo.
Tesoro mio, non fare come la maggioranza delle persone che corrono sempre e non sanno neanche dove stanno andando, rallenta, dai il giusto peso alle cose. Non investire tutte le tue energie nel lavoro ed essere alla fine cosi stremata da non avere un minuto per le cose che piacciono a te.
Il tempo che passa è l'unica cosa che abbiamo, purtroppo scorre molto più velocemente di quel che pensiamo, e un giorno ti troverai a fare i conti con la tua vita e Dio non voglia che, come si suol dire, i rimpianti siano più numerosi dei rimorsi. Non sprecare il tuo tempo in attività che non vengono dal tuo cuore, che non ti appartengono, di cui non senti la necessità.
Dai una priorità ai tuoi valori e difendili sempre, perquè questi daranno un senso alle tue giornate, ti riempiranno l'anima di gioia. Quelle persone che fanno a cazzotti con se stessi è perchè non seguono i propri ideali, ma quelli imposti da altri, e allora sono arrabbiate, deluse, amareggiate, annoiate.
Tante volte non sono stata attenta, non ho prestato ascolto, non ho raccolto inviti, non ho risposto alle chiamate. Non sono uscita per pigrizia, non ho chiamato per orgoglio, non ho amato abbastanza per paura, pensavo di avere tempo, tutto il tempo del mondo, ma è passato, è volato in un lampo e non torna più.
Non si può comprare, il tempo. E quanto pagherei per avere ancora un po' di tempo in quella giornata in cui ho conosciuto l'amore della mia vita, tempo per imparare a ballare il tango, per viaggiare in India, per ridere con gli amici.
Non procrastinare, non dire “ci penserò domani”.

E' solo il momento che conta.
L'aria che respiri.
La mano che stringi
Il seme che pianti.

Questa pendola ha già visto molte vite, ha già contato infiniti momenti, ma ancora funziona, non si arrende. Prenditi cura di lei tesoro mio, e sii sempre grata per il tempo che ti regala.

Con immenso affetto,
la tua nonna Antonia”.

Michele si sedette al fianco di Lucia.
-Cosa ne pensi?- chiese Lucia.
-Che mi siedo qui ad aspettare l'estate insieme a te, che voglio godermi questo momento di serenità, guardando nostro figlio che cerca i vermi nella terra mentre io ti bacio sotto il pendolo-.



In partecipazione a: theneverendingcontest n° 76 S1-P5-I2