Steemit, partire bene è fondamentale!!

in #ita6 years ago (edited)

people-2587349_1280.jpg
Immagine cc0 - link


Ciao a tutti dalla vostra Uri!

Conoscete il detto:

Chi ben comincia è già a metà dell'opera

Ecco, io sono una maniaca del controllo, quindi a questo detto affianco sempre:

Il buon giorno si vede dal mattino - Buon principio fa buona fine - Cosa ben cominciata è mezza fatta

Quello che voglio dire è che so di dover cominciare una cosa nuova, non amo farmi trovare impreparata. Quindi prima ancora di cominciarla, studio, provo e cerco di guardare chi quella cosa sa già farla per apprenderne i segreti o semplicemente la tecnica.

Quando casualmente sono venuta a conoscenza di Steemit e del fatto che dava l'opportunità di ottenere dei guadagni col meccanismo dei like (questa era la mia conoscenza iniziale, ignoravo i guadagni derivanti dalla curation), ho provveduto subito a registrarmi. Non immaginavo di dover attendere un mese per potervi prendere parte!

Va bene, non ci sono alternative mi sono detta e devo aspettare un mese e stare ferma mentre tutto scorre veloce.. come impiegare questo tempo?

Con la prefazione che ho fatto prima, la soluzione migliore sembra abbastanza scontata!

Quel mese di tempo potrebbe essere uno svantaggio che noi trasformiamo in un enorme vantaggio, impiegandolo per studiare per bene la piattaforma, il suo funzionamento! Questo è esattamente quello che ho fatto io!

Steemit consente di accedere a decine e decine di guide scritte da altri utenti e questo su qualsiasi argomento vogliate approfondire. La sola lettura di queste guide basterebbe a farvi risparmiare tanto tempo nei vostri inizi una volta che il vostro account sarà attivo.

Se non fosse che poi queste guide accendono la curiosità su altri argomenti.. e inconsapevolmene state imparando, state già entrando nel meccanismo, complicato, di Steemit e il vostro account è ancora lì che aspetta la conferma!

Una volta capiti i meccanismi, viene la parte pratica: da dove comincio per scrivere un post?


typewriter-472850_1280.jpg
Immagine cc0 - link


Mi ricordo che vedevo post bellissimi, ricchi di immagini, colonne, testi in grassetto, citazioni, impaginazioni quasi editoriali. Sarò in grado anche io di farlo? E' vero che il contenuto è fondamentale, ma anche l'occhio vuole la sua parte ed è importante soddisfarlo con un'impaginazione ordinata e leggibile.

Ho letto testi molto lunghi impaginati e spaziati per bene senza alcuno sforzo, mentre faticavo ad arrivare alla fine di testi con impaginazioni confusionarie e disordinate.

Così cominciai a leggere di Markdown e HTML in una guida dell'amico @alexzicky. Non mi sembrava complicato, alla fin fine erano dei comandi che servivano a formattare il testo in un certo modo. Me li segnai su un foglio in modo da ripetermeli di tanto in tanto e sentivo di poter accantonare anche questo step.
Ma leggendo la risposta di un utente abbastanza navigato a un commento ad un suo post, mi si aprì un mondo!

In pratica sostituendo semplicemente la parola steemit con steemd nell'indirizzo internet di un post, potevo avere accesso alla formattazione di quel testo!!

SPI.jpg

Immagine di proprietà, screenshot dell’autore


Fu un enorme scoperta, perchè mi permise di vedere utilizzati direttamente sul campo, i comandi che avevo memorizzato fino a quel momento! In questo modo, approfondivo lo studio dell'impaginazione ogni volta che leggevo un articolo che mi piaceva a livello grafico.

Quindi adesso:

  • conoscevo steemit e il suo funzionamento
  • ero in grado di impaginare un testo

Mi mancava solo capire come muovermi a livello "relazionale".

Avevo visto decine e decine di ottimi contenuti con pochi centesimi di voto e questo era un pò scoraggiante. Avevo anche letto molto di puntare sull'interazione, ma io sapevo già che per il tipo di contenuti che avrei voluto proporre non avrei potuto puntare sulla lingua inglese (nella quale sono carente), tagliando via una grossa fetta di potenziali lettori.

La fortuna volle che per puro caso mi trovai a leggere un post di @bhuz che era più un documento programmatico del gruppo @Steempostitalia. Fu la prima volta che sentii parlare di questa organizzazione, sulla quale successivamente non mancai di documentarmi.

Rimasi colpita dall'organizzazione interna e dalla mole di progetti che gravitavano intorno a questo gruppo, nonchè sinceramente parlando, anche dalla possibilità di ricevere un supporto che forse è proprio quello che manca ai nuovi iscritti. Decisi praticamente all'istante di volerne fare parte per poter dare anche il mio contributo.

Mi sentivo pronta e finalmente la conferma dell'Iscrizione arrivò! Ero impaziente e la prima cosa che feci fu iscrivermi al gruppo discord di SPI. Ma c'era una cosa che non avevo considerato: l'ASILO!

Infatti appena iscritta al gruppo discordi di @steempositalia fui inserita in Asilo (come tutti). Ottima accoglienza di @nicola71, @sciack e @alexzicky ma prima doccia fretta: per fare l'esame per diventare utente consapevole occorreva aspettare una settimana e scrivere 3 articoli di qualità.

Una settimana!! Io volevo già far parte del gruppo ed entrare in contatto con le persone che c'erano dietro i nomi dei post che leggevo più volentieri, partecipare ai progetti, ai contest letterari. Mi misi l'animo in pace e cominciai a scrivere il mio post di presentazione, che secondo me è fondamentale perchè è il nostro biglietto da visita sia in Steemit che nel gruppo di SPI.

Prima sorpresa: il giorno dopo leggo il mio nome sul PostIt di giornata!! Sono stata menzionata, che bello!
Non so descrivere la sensazione di gioia, perchè il mio post fu subito visitato e ottenne molti voti nonchè il premio per la menzione.
Questa fu la seconda sorpresa perchè avevo pensato che il PostIt fosse solo una vetrina e non che dispensasse anche dei premi sotto forma di Upvote. Ero stra-felice e con questa gioia addosso cominciai a scrivere il mio secondo post anch'esso menzionato sul PostIT.
Seguirono altri post e altre menzioni.. ero esterrefatta perchè ero ancora in Asilo e già si erano create delle interazioni, i miei post erano già apprezzati e c'era un clima di amicizia e pace.


rainbow-670756_1280.jpg
Immagine cc0 - link


SENTIVO DI AVER FATTO LA SCELTA GIUSTA NELL'ESSERMI UNITA AL GRUPPO DI STEEMPOSTITALIA.

Passata una settimana, feci l'esame e lo passai subito. Lo studio era servito, avevo ridotto al minimo la permanenza nell'Asilo (nonostante l'ottima compagnia) ed ero già utente consapevole.

Adesso partecipo al trail di SPI, posso confrontarmi in discord con utenti preparati, avere momenti di svago e ho avuto anche la possibilità di poter dialogare con @thenightflier scoprendo che al vertice non ci sono persone altezzose ma persone normalissime con un ideale. Lui nello specifico è stato molto gentile e disponibile a inserirmi subito nel trail e nel farmi i complimenti per il mio rapido inserimento in SPI.

Come sempre mi sono dilungata molto, ma riassumento in parole povere:

  1. Sfruttate il tempo di attesa per l'attivazione del conto, per studiare Steemit e l'impaginazione
  2. Impiegate anche questa attesa nel leggere quanti più post possibili
  3. Una volta attivato il conto, iscrivetevi a @steempostitalia che può fornire supporto su vari livelli
  4. Datevi da fare a mettere in pratica quanto imparato, per scrivere articoli di buon livello e buona impaginazione
  5. Passate l'esame per diventare utente consapevole ed entrare nel trail di SPI
  6. Continuate a produrre ottimi post per crescere in fretta (il PostIT è un'ottima vetrina)

Spero di essere stata di aiuto a quanti hanno intenzione di iscriversi a Steemit oppure si sono iscritti e si sentono un pò spaesati.

URI.

Sort:  

Leggo sempre i tuoi post con grande interesse a prescindere dall'argomento perché mi piace molto come scrivi.
Complimenti!

Grazie cara, è davvero bello quello che hai scritto, un complimento che mi riempe di gioia!

Eh si questa e' la prassi. Io aggiungerei anche che, soprattutto all'inizio, e' molto utile per farsi conoscere, commentare molto i post degli altri anche di quelli che vincono il PostIt. Io ho fatto cosi non avendo tempo da dedicare alla chat di discord.

Vero @misia1979 è molto utile commentare i post degli altri anche per dare appoggio agli autori! Fa sempre piacere ricevere un commento al pari di un voto!

Ottimi consigli per un neofita, faccio resteem perchè è un post scritto molto bene e con dei concetti chiari.
Ottimo lavoro Uri, non posso che rimarcare e concordare con il commento di @serialfiller, hai davvero stoffa!

Grazie caro, cerco di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato!

Ti leggo sempre volentieri e - tra l'altro - non conoscevo "steemd", che per un neofita è di enorme aiuto.... Grazie!

Grazie a te per il passaggio! Mi fa piacere che tu possa trovare interessante il mio blog!

¡Excelente publicación! Muchas gracias @steemcur

"non amo farmi trovare impreparata." si vede!! :)
I tuoi post non sembrano di una appena iscritta a steem, sopratutto l'impaginazione direi che è perfetta. Brava

Ciao, grazie!! <3

L'impaginazione secondo me è la parte più facile se segui il trucchetto che ho spiegato nel post. Guardi quelle degli altri, osservi e metti in pratica!

l'unica cosa che ti consiglio è di non usare sempre foto prese da internet ma mettere qualcosa di tuo, per rendere il post più personale :)

Hai ragione, ci stavo anche pensando! Ma a fare foto sono una niubba totale e vedendo quelle degli altri mi sono totalmente inibita :)

Sono ritornata qui, l'avevo abbandonato perché ancora non riesco a capire. Rileggerò il tuo post. Grazie per le dritte

Ciao! Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure, io sono disponibilissima! E se ti stuzzica l'idea, non mollare più!! <3

Hai avuto una partenza davvero bruciante, conseguendo vittorie a ripetizione nel Post.It, frutto di post molto accurati e profondamente sentiti, ed il tuo percorso è già abbastanza delineato, perché entro breve non sarai più una nuova leva, grazie al forte ritmo che sei riuscita ad imporre alla tua crescita.
Vai avanti pure in questa maniera, ormai hai poco da imparare se non piccole rifiniture

Utilissimo questo post, in particolare la parte di usare steemd per avere accesso alla formattazione, non ne avevo idea! Complimenti per il tuo percorso qui su Steemit, si vede che sei determinata!

Me gusta anche questo.
Brava