Un amico multiuso - Storia assurda in tutto e per tutto

in #ita7 years ago


(foto da wp.com)

Prendete tutti un bel respiro. E Fidatevi di me. Davvero dico, fidatevi di me.
Ieri ho visto questo film. Bellissimo.
Un film di un cadavere che scoreggia e si trasforma in una moto d'acqua.
Ho detto fidatevi!
Dicevo ho visto questo film, il film più assurdo che ho mai visto, ma di una bellezza a mio parere infinita.
Un film fuori ogni schema, profondamente divertente, scorretto e incredibilmente triste.
Fidatevi di me e partiamo ok?

IL MIO AMICO SCOREGGIONE (spoiler)


(foto da gamona.de)

Il film apre con un povero naufrago che si vuole suicidare.
Prova a farlo, ma appena impiccatosi un corpo arriva sulla spiaggia. La fune si spezza e lui corre a recuperarlo, sperando di aver trovato una persona da salvare, ma niente da fare, il corpo è senza vita. E scoreggia. Si, scoreggia, essendo chiaramente in decomposizione.
Qualche minuto così, a studiare il corpo finché il troppo gas trasforma il corpo in una moto d'acqua che permette al nostro naufrago di scappare dall'isola.
HO DETTO FIDATEVI.

Ecco il film inizia così. Assurdo. Con un Radcliffe morto, ma incredibilmente espressivo.
Il film poi continua e ad un certo punto il morto parla. Si parla.
Ho pensato per tutto il film che fosse una follia del nostro caro naufrago, ed invece no, parla davvero.
Radcliffe è un morto magico, un Harry potter defunto dai.
E qui inizia la magia.

L'AMICO MULTIUSO


(foto da amazon.com)

Manny, così si chiama il cadavere, inizia a parlare. Ma è un contenitore vuoto, non sa nulla della vita ed Hank, il naufrago, inizia a spiegargli varie cose.
Al tempo stesso Manny è capace di cose mirabolanti, grazie al suo gas: spara vigorsol, fa fuoco dal sedere e via dicendo.
Iniziano così un viaggio per tornare a casa.
Un viaggio che si trasforma nella riscoperta dell'amicizia e della bellezza delle piccole cose della vita.

MI VOGLIO FERMARE, MA PRIMA VI VOGLIO DARE LA MIA LETTURA DEL FILM


(foto da bellevillelascuola.com)

Swiss army man, titolo originale, è un CAPOLAVORO. Senza se e senza ma.
E' un film che non vi farà mai capire dove andrà a parare.
E' drammatico nonostante parla di scoregge.
E' romantico nonostante non ci sia una reale storia d'amore.
E' fuori dagli schemi, fuori dalle regole, eppure trasmette messaggi a profusione.
E' recitato da far paura, con un Radcliffe che non ho mai amato in un ruolo eccezionale, in cui dimostra di essere un attore enorme.
La fotografia è stupenda, non ci sono tempi morti, eppure si riflette tantissimo tra se stessi.


(foto da gli sbandati)

E' un film delicato, delicatissimo. Eppure anche scorretto, trash.
E' poetico, diamine se è poetico. Ti fa venire voglia di prendere un autobus, pensate un pò.

E' un film dove un pene diventa una bussola, dove l'amicizia diventa forse amore?
Dove casa non è più casa.
Swiss army man, il mio amico multiuso, non è un film.
E' un caleidoscopio di emozioni, di idee, di fantasia.
E' un film che non mi sarei mai aspettato, un film unico nel suo genere.
E' un film che alla fine si riassume in una frase semplice e diretta: "Se siamo amici, dovresti non vergognarti di scoreggiare davanti a me".

Buona visione.

Sort:  

Mi ero fermato a "weekend con il morto" ma questo lo batte :D

fidati, lo batte in tutto.

...mi hai fatto troppo incuriosire... cerco di vedermelo il prima possibile, grazie per la recensione :)

E' bellissimo vedilo!

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the first half of Nov 27. We estimate that this post is undervalued by $32.64 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Nov 27 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Mi hai fatto venir voglia di vederlo 😊

non te ne pentirai!

appena visto questo film grazie al tuo articolo, devo dire che è veramente assurdo e bello allo stesso tempo... grazie per avermelo fatto conoscere

grazie a te ad avermi creduto!