Porcini dell'Etna

in #ita6 years ago (edited)

I più vecchi si ricordano di Fungo Report una piccola serie di post dedicati a quel mondo strano e affascinante dei funghi.

L'anno scorso purtroppo il bilancio devo dire è stato piuttosto fallimentare, nonostante le numerosissime gite, non si riusciva davvermo mai a portare a casa il risultato.

Ma quest'anno è diverso, anche se il tempo che ho a disposizione è davvero poco, le poche uscite che abbiamo fatto insieme al mio compagno di raccolte preferito (mio padre), ad oggi sono state piuttosto soddisfacenti.

Il nostro obiettivo era quello di portare a casa qualche porcino, in prevalenza boletus aereus (porcino nero) ed aestivalis (porcino estivo) e da come potete vedere dalle immagini e dal video lo abbiamo raggiunto.

Vi lascio a questo breve "reportage", piccola curiosità:
Se guardate bene noterete la cenere lavica di diametro diverso, peculiarità questa dei porcini dell'Etna.

IMG_1013ok.jpg

Immagine dell'autore - Clicca per ingrandire

IMG_0986 ok.jpg

Immagine dell'autore - Clicca per ingrandire

IMG_0983ok.jpg

Immagine dell'autore - Clicca per ingrandire

IMG_0981ok.jpg

Immagine dell'autore - Clicca per ingrandire


Video dell'autore - Clicca per avviare la riproduzione

Sort:  

Bellissimi. Non vedo l'ora di andare anch'io a funghi. Aspetto le prossime piogge ormai.

Sì, a Settembre è un classico

Che buoni i funghi!
Mi hai fatto venire una voglia incredibile di questa delizia!!

Io ne ho mangiati talmente tanti che ormai quasi non li riesco più a mangiare, ma andare a raccoglierli è davvero bello. Per me ne lascio solo qualcuno da essicare per metterlo nel risotto in inverno, gli altri vanno tutti a parenti ed amici 😊

Wow 😍 Che forme pazzesche, bellissimi! Sono giganti e molto ben nascosti 😃 Ci vuole occhio per scovarli tra le foglie 🍁 ma noto che siete dei cercatori provetti!!!

Posted using Partiko iOS

sì vado a funghi con mio padre da quando avevo 5 anni e dopo 35 siamo ancora insieme nei boschi a cercare... per me è una cosa impagabile

Caspita, che belli e che fiuto...buon appetito!!

P.S. Ma dì la verità, chi è l'esperto? Tu o tuo padre? 😄

eheh per forza di cose mio padre per forza di cose mi mancano i suoi anni di esperienza 😬

Magari un giorno l'allievo supererà il maestro...chi lo sa! 😃

Spettacolo!

THANKS 🤗

Minchia si funciaro 😎❤️

Mio papà ne ha sempre raccolti da quando sono bambina e spesso lo accompagnavo, ancora adesso che ha la casa in Val D'Aosta raccoglie porcini profumatissimi e poi ci facciamo un bel risotto!

Sono stato in Val D'Aosta, posto florido per i funghi...

Che colore strano che hanno i porcini dalle tue parti... Ogni volta che vedo foto di funghi mi viene una voglia clamorosa di rivedere i boschi di castagno della provincia di Genova. A maggio sono tornato a casa, ma i boschi non li ho visti manco col binocolo...

Bella osservazione, in particolare gli esemplari nelle foto 2 e 3 sono “bruciati” dal sole. Lo so il tempo per staccare sembra non esserci mai, ma bisogna riuscirci ogni tanto, ne va della nostra salute, anche mentale 🤪