Per me tutta questa nuova stagione è l'equivalente di pugnalare al cuore i personaggi, gli spettatori, gli appassionati, i fan e tutti quelli che in qualche modo, come me, come noi, ci hanno creduto fino all'ultimo.
Creduto che l'ultima serie di episodi, tanto lungamente attesa, potesse essere un piccolo capolavoro, che ci facesse sognare, piangere e che fosse all'altezza. Eppure, più si va avanti e più le vicende "ammazzano" i personaggi, non tanto - o solo - letteralmente, quanto simbolicamente. Quanto è assurdo che il personaggio di Jamie Lannister, dopo un lunghissimo cammino di redenzione, in cui matura, diviene sfaccettato, resiliente, realista, razionale, saggio...insomma, alla fine corra tra le braccia infime della sorellina "per amore"? Ma davvero? Capisco il dubbio, ma secondo me avrebbero potuto risparmiarci la scenetta.
Ancora, ma davvero abbiamo perso Rhaegal senza ragione, mentre a distanza di qualche giorno Daenerys distrugge un popolo, una flotta, una città, con un solo drago? Rhaegal si rivolterà nella tomba, poveraccio.
Ad Arya vanno le mie più sentite condiglianze, perde il mastino e anche il suo spirito assassino, come in uno degli scorsi episodi, sbatte la testa e diviene la bambina impaurita che non è mai stata. Poi si riprende, grazie al cielo. Si ricorderà che nessuno le ha indirizzato neanche il più misero cenno di ringraziamento per aver abbattuto il Night King?
Infine, "Saranno quelli di Daenarys gli occhi verdi che chiuderà per sempre?"...diciamo che nella storia originale gli occhi verdi, di un bel verde smeraldo inequivocabile, sono quelli dei Lannister, ma i Targaryen sono famosi per occhi di un colore tendente al viola. Walder Frey, il Night King...teoricamente la terza coppia di occhi dovrebbe essere quella di Cersei, ma il mastino la fa desistere all'ultimo. Per un attimo ho anche pensato a Tyrion, ma per i libri ha gli occhi di colore diverso (non una coppia di occhi verdi). Le profezie di Melisandre sono come quelle di Nostradamus, a volte, potrebbero non verificarsi o verificarsi in parte, ma non ho la sfera di cristallo e penso che vedremo ancora piccole scenette ridicole o ci annoieremo un po' a causa di episodi lunghissimi e a volte un po' mal calibrati, seppur con qualche bel momento sparso. Secondo me qui finisce malissimo... la bionda fa una carneficina!