Corso di Ableton Live - Cap. 55 - Ping-Pong Delay

in #music6 years ago

Dopo aver trattato il Simple Delay che rappresenta l' echo classico nonché il più semplice tipo di delay presente in Ableton, parliamo oggi dì Ping-Pong Delay.

cap55.jpg

Ping-Pong Delay

Iniziamo subito ad analizzare il nome di questo plug-in. Perché, in effetti l'hanno chiamato ping-pong?

Schermata 2018-02-07 alle 12.37.52.png

Semplicemente perché questo plug-in processa il suono in stereofonia, facendo sì che le ripetizioni dell'eco saltino (da qui ping-pong) dal canale sinistro al canale destro e dal canale destro a quello sinistro. Nello screenshot successivo è rappresentato visualmente l'effetto di ping-pong sul suono:

Schermata 2018-02-07 alle 15.30.21.png

A prima vista noterete come su questo plug-in ci siano un numero consistente di regolatori molto simili a quelli che troviamo su Simple-Delay.

E proprio come il Simple Delay, il Ping-Pong integra dei controller per settare il numero di ripetizioni e la tempistica dell'eco. All'interno della sua interfaccia grafica troviamo il pannello di selezione degli intervalli di ritardo, e Dry\Wet e il controller di feedback. Il ping-pong delay possiede inoltre una una sezione di filtraggio con un'interfaccia facile ed efficace che permette di controllare quali frequenze saranno presenti negli echi elaborati dal plug-in .

Nella parte superiore del plug-in troverete un filtro passa-banda oltre alla classica interfaccia X-Y, tramite la quale potete selezionare l'intervallo e il cutoff del filtro nonché la larghezza di questo intervallo. Potete scegliere tra 50 Hz - 18 khz e regolare la qualità del filtro tra 0,5 e 9 db.

Schermata 2018-02-07 alle 12.37.52 copy1.png

Anche su questo plug-in come su Simple delay è presente il comando Sync. Quando è attivata la sincronizzazione, il Ping Pong Delay sincronizza ritmicamente gli echi che rimbalzano da sinistra a destra, seguendo le impostazioni nel ritmo che abbiamo impostato sul nostro progetto. Una volta disattivato il pulsante Sync, è possibile regolare il tempo di ritardo manualmente, operando da 1 a 999 ms.

F - un pulsante all'apparenza insignificante ma potentissimo

F è un piccolo pulsante non appariscente posto immediatamente alla destra di sync. F sta per "Freeze" infatti quando questo pulsante è attivo, il Ritardo del Ping-Pong ripete l'eco all'infinito, senza sbiadire e senza aggiungere un nuovo segnale audio alla "coda". In questo modo potete "congelare" e far ripetere un suono praticamente all'infinito. Quando lo si disattiva, l'eco continua a dissolversi nella modalità normale.

Schermata 2018-02-07 alle 12.37.521.jpg

Come su praticamente la totalità dei pulsanti anche su questo pulsante è possibile attivare l'automazione, quindi a essere attivato a piacimento in determinati punti della traccia per dare degli echi interminabili spaziali e filanti, da spezzare con un sidechain ad esempio... vedrete che questa funzione soprattutto se producete musica dance vi tornerà molto utile.


Provate a registrare la vostra voce e tenete l'ultima nota il più allungo possibile, es:
Vincerò, vincerò, vinceròÒòÒòÒòÒòÒ!
Ecco, attivate il ping pong delay solo sull'ultima nota, impostando il numero 1, Dry\Wet al massimo e infine cliccate su F. L'effetto che avrete sarà quello di una nota infinita, roba da far invidia al miglior tenore in circolazione...


Spero che questo capitolo vi sia piaciuto e magari anche un po' divertito, provate a smanettare con questo delay e col pulsante F sono sicuro che non ve ne pentirete.
Alla prossima.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

Gli effetti presenti in live continuano a sorprendermi per le possibilità di manipolazione del suono che consentono. Quest'effetto poi che integra un delay stereo con un filtro poi è davvero particolare. Il tasto F l'ho provato ed è molto divertente, sicuramente utile per cercare di impressionare qualcuno in situazioni live.

WHAT IS THE LANGUEGE YOU USE

well i am trying to understand ...

Upvote my comment???

I see a mixture of Spanish and Italia, even though am not so good at both.

It's italian