Elisir di bellezza...al naturale...

in #partiko5 years ago (edited)

La crema viso non può mancare sulla mensola del bagno, quasi tutte le donne ne hanno almeno una...e spesso anche gli uomini...
Serve a proteggere, idratare e anche a rendere morbida e luminosa la nostra pelle e perché no, a ritardare i segni del tempo...

Ma...come è fatta una crema viso?

Che sia essa idratante, antiage o lenitiva una crema viso è creata dall’unione di una BASE, di un ATTIVO (la sostanza funzionale che andrà a donare l’effetto desiderato) e di una PROFUMAZIONE, che anche se nn contribuisce all’azione specifica spesso ne determina la scelta.

La base di ogni crema viso nasce da incontro tra ACQUA e SOSTANZA GRASSA (burro, olio) che per legarsi insieme hanno bisogno di un EMULSIONANTE, in quanto acqua e olio (non idrosolubile) altrimenti non legherebbero.
La sostanza emulsionante crea un ponte, un legame, tra la fase acquosa e la fase oleosa, ed è così che la crema comincia a formarsi..
Tra gli ingredienti necessari per una crema viso ci sono anche gli UMETTANTI che servono per trattenere l’acqua e impedire al cosmetico di seccarsi. La glicerina è una tra le più usate; a seconda della percentuale presente rende la crema idratante, protettiva etc..
Nella base di una crema viso ci sono anche i CONSERVANTI che servono per fare in modo che in emulsioni contenenti acqua non si formino muffa e batteri, e ad accezione delle creme fragrance free potrebbero esserci anche COLORANTI è PROFUMI.
Ciò che da proprietà specifiche alla crema è il PRINCIPIO ATTIVO, che può essere anche più di uno.
Quindi quando si sceglie la propria crema viso non bisogna solo ascoltare il proprio olfatto ma prestare attenzione anche, appunto, all’ingrediente le cui proprietà andranno a soddisfare le nostre esigenze di pelle.
Il principio attivo per essere utile e davvero efficace, deve essere contenuto in una percentuale dall’1% al 4% e nella lista degli ingredienti si troverà nella seconda metà.
Gli ingredienti che formano una crema viso possono essere NATURALI, di ORIGINE NATURALE o di SINTESI.

Ora... c’è da chiedersi cosa c’è nelle creme viso che si trovano in commercio?
Purtroppo esaminando alcune delle creme viso disponibili nella grande distribuzione, mi sono accorta che praticamente tutte contengono ingredienti dannosi e pericolosi per la pelle e inquinanti per l’ambiente.
Esperti in materia includono sostanze sospette come interferenti endocrini e potenzialmente cancerogene.
Perché se dannose vengono inserite in un cosmetico?
Perché poco costose e perché a volte danno quel risultato, tipo levigare le rughe, in un tempo breve...
Ma ne vale la pena?

Le sostanze che sarebbe meglio evitare sono:

  • PARABENI, conservanti ritenuti interferenti endocrini e potenzialmente cancerogeni tra cui methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben
  • SILICONI, creano un film occlusivo sulla pelle, perdita di elasticità e quindi rughe, tra cui dimethicone, trimethicone, cyclopentasiloxane e simili
  • PETROLATI, sostanze di derivazione petrolifera che occludono i pori. Non danno beneficio alla pelle anzi causano imperfezioni come brufoli, punti neri, comedoni etc..attenzione a paraffinum liquidum, petrolatum, mineral oil etc..
  • DISODIUM EDTA elevato potere inquinante
  • PEG provenienti dall’ossido di etilene, poco dermocompatibili, potenziali irritanti con l’uso prolungato
  • PROPYLEN GLYCOL sostanza derivazione petrolifera
  • BHT BHA conservanti ad alto rischio di sensibilizzazione cutanea. Queste citate sono solo alcune delle sostanze pericolose, dannose per la pelle e inquinanti per l’ambiente che si possono trovare nelle creme viso...

Quindi...non resta che fare un pochino di attenzione, e fare una SCELTA.

ita palnet lifestyle nature photography

Posted using Partiko iOS

Sort:  

Ho dovuto modificare la mia percentuale di upvoto perché ho trovato molto interessante e di chiara comprensione questo post, per cui ti faccio i miei comportamenti per quanto postato, ottimo lavoro, cara @allics, buona giornata a voi con questa beneaugurante !BEER
!trdo
!tip

Posted using Partiko Android

Grazie mille per il tuo commento molto piacevole! Spero possa essere utile a te e a chi lo legge per cambiare o continuare a fare le scelte migliori per vivere più sicuri..

Posted using Partiko iOS

Sorry, @mad-runner you’ve reach daily limit of 10 successful TRDO calls!
Please try again tomorrow!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

🎁 Hi @allics! You have received 0.1 STEEM tip from @mad-runner!

@mad-runner wrote lately about: Criptointesa - 26* Puntata Feel free to follow @mad-runner if you like it :)

Sending tips with @tipU - how to guide :)

View or trade BEER at steem-engine.



Hey @allics, here is a bit BEER for you. Enjoy it!