Lightpainting and magic

in #photography6 years ago (edited)

54c ALmese aprile 2016 2.jpg

Il Lightpainting è una tecnica di cui mi sono innamorato. La traduzione in italiano suonerebbe tipo " dipingere con la luce ". Ed in effetti non è così lontana dal reale. Si pùo davvero dipingere con la luce con e con mezzi semplicissimi. Il concetto è molto semplice, ovvero quello di fotografare un soggetto con una lunga esposizione e di disporre di una sorgente luminosa con cui " pennellare " la scena. Va da se, quindi, che i soggetti in questione vadano fotografati al buio oppure di notte. Spesso è utilizzata nello still-life in quanto conferisce al soggetto un effetto particolarmente delicato, quasi pittorico. Questo perchè, potendo dirigere la luce a nostro piacimento, è possibile illuminare le parti che più ci interessano, ammorbidire le ombre e ottenere degli effetti chiaroscurali che difficilmente otterremmo con altre tecniche. Un soggetto semplicissimo come una margherita viene fuori in tutta la sua forza, nella sua disarmante perfezione. Per questa foto ho usato una esposizione di 10 secondi a f8 , iso 200, e ho pennellato con una semplice piletta a led. Unica accortezza, nel caso di still-life, ammorbidire la luce con un piccolo diffusore ( un foglio di carta da lucido va benissimo !).
Ma la magia viene fuori quando, se ne abbiamo voglia, ci mettiamo a girovagare di notte. Un albero in fiore può diventare un piccolo incantesimo ! Nella foto dell'albero ho usato una posa di 30 secondi a f 2.8, ISO 1600. Poi mentre la macchina aveva l'otturatore aperto sono andato vicino all'albero illuminando le zone che mi ineterssavano. Ho utilizzato una torcia a led di discreta potenza. Inoltre volendo sulla torcia si può applicare qualche filtro colorato ottendo così sorgenti di colori diversi. Non preoccupatevi di camminare nella scena perchè, a meno che vi fermiate per qualche secondo, se vi muovete sarete invisibili alla macchina ! Un'altra piccola magia. Certo poi un pizzico di post non guasta per tirare fuori stelle e blu notte.
Vi assicuro che è fantastico diventare dei pittori di luce.
Provare per credere !!
_DSC9935.jpg

Sort:  

L'albero è a dir poco stupendo!!bella anche la descrizione! complimenti!😉

This comment has received a 9.99 % upvote from @webdeals thanks to: @dexpartacus.

Voted on this post since your @ocd nomination was too close to payout! :)

Ei ciao borrellismo, ottime foto complimenti.
Ricorda che per concorrere a Podium devi inserire i tag corretti.

Ti ringrazio molto. Ma cosa intendi per tag corretti ?
Cosa ho sbagliato ?

Hai letto gli ultimi due post su Spi ? Ci sono dei tag specifi per concorrere a Podium

Ti ringrazio molto !!! Me li leggo subito !

Loading...

Molto interessante!!

ti in-seguo

Ti ringrazio. Ho visto che anche tu ti interessi di fotografia.
Sarò felice di seguirti !

eh eh ...io ci provo. Tu ci riesci!