PostIT - n.92

in #postit6 years ago

PostIT - n.92

24/05/2018

INTRODUZIONE

C'è un tempo per gettare i sassi e un tempo per raccoglierli. Così dice il quoelet che è libro di saggezza. Il tempo è un sistema di opportunità e di segni che i saggi cercano di leggere e interpretare per decidere da che parte muovere il proprio passo e dove orientare il proprio sguardo. La lettura del tempo giusto serve a decidere se alzare la mano per una carezza o per un colpo. Se far brillare gli occhi con un sorriso o incenerire il tuo interlocutore con un lampo di indiretta aggressione. Il tempo che attraversiamo è tempo di doloroso scialo di parole inutili. Talvolta cattive o moleste, ma più spesso solo vane, autocompiacenti e autoassolutorie. Hashtag di piazzepulite e di tuttialmuro, volgarità che volano veloci nell'elettricita della rete, parole e parolacce che, poiché social, sono meno gravi, insulti, urla televisive, concioni, parole date e parole lanciate nel vuoto. Tempo di parole macinate nel non senso di comunicazioni unilaterali. Tempo in cui si ha fame e sete di una pausa di respiro, di un recupero di significato. Perché non sempre si deve parlare e non di tutto si può parlare. Talvolta dobbiamo avere il coraggio di sottrarci alla richiesta "devi dire la tua" e semplicemente non dire. Perché talvolta "la nostra" può essere il silenzio. Buona lettura.

Sailorgirl in love

di @enmaart
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


"Sailorgirl in love" di @enmaart

Torino, la Chiesa di San Lorenzo e il Duomo, i luoghi della Sacra Sindone

di @elvisxx71
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Chi non conosce la Sacra Sindone di Torino? Vera o falsa che sia, essa è considerata una delle reliquie più affascinanti e senz’altro più discusse della Chiesa Cattolica e Christina. @elvisxx71 ci presenta un reportage fotografico della chiesa di San Lorenza a Torino, luogo in cui la Sindone venne custodita fino al 1694. Da li, essa venne trasferita poco lontano, al Duomo di Torino (Cattedrale di San Giovanni Battista) dove rimane tutt’ora conservata e periodicamente esposta al pubblico. Nella chiesa di San Lorenzo tuttavia, v’è una copia esatta della reliquia originale nonché un museo che conduce il visitatore attraverso la storia del sacro drappo. Molte, le indagini scientifiche effettuate su di essa, le polemiche e le discussioni. Belle foto dell’autore che con buona tecnica illustra i particolari salienti del barocco della Chiesa di San Lorenzo. Il lettore viene invogliato a visitare di persona.

Scegliere la piattaforma per il proprio Blog

di @vittoriozuccala
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Nel suo post di oggi @vittoriozuccala ci racconta la sua esperienza personale di Blogger informatico e di come è arrivato su Steemit,. Nel corso degli anni ha provato molte piattaforme, Postach, Medium, LogDown e molte altre, alcune abbandonate perché divenute a pagamento, altre invece semplicemente erano inadatte allo scopo. Il percorso di @vittoriozuccala è arrivato alla tappa di Steemit che grazie alla possibilità di utilizzo del Markdown per la formattazione dei testi e l'assenza di pubblicità e molti altri pregi, potrebbe essere considerata il punto di arrivo di ogni blogger.

IL MONDO DELLE API – PREDATORI DELLE API, LA VESPA VELUTINA

di @phage93
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Dopo averci spiegato negli scorsi post molto sulle api @phage93 si dedica invece ad alcuni nemici giurati delle api, uno di questi è la Vespa Velutina. La Vespa Velutina è un Calabrone Asiatico, molto più aggressivo dei Calabroni Europei e si nutre di api, per questo è conosciuto anche con il nome di Killer di Api. Visto ormai la diffusione in Europa della Vespa Velutina e la pericolosità per le nostre amiche api sono allo studio vari sistemi per arginare questa invasione tra cui piante carnivore o apposite trappole.

Tre per zero è uguale a tre - Libro I - Capitolo IX

di @themadicine
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Garrincha estenuato dalla situazione venutasi a creare con il nuovo professore, decide di dare una svolta significativa, insieme al suo fedele amico di scorribande, Balbo, pedina lo strano personaggio. Appostati fuori dalla scuola, i due amici attendono che il professore esca per scoprire cosa c'è dietro a quel suo strambo comportamento, riusciranno nel loro intento?

Quanto siamo disposti a mettere in discussione le nostre credenze?

di @frafiomatale
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Quante persone si trovano a parlare di svariati argomenti portando avanti delle tesi differenti come conferma ai loro pensieri? A volte, nonostante le prove che ogni parte può utilizzare per far valere e dimostrare che è dalla parte del giusto, può accadere di scontrarsi con persone che, per far valere le idee opposte, tendono ad ignorare le prove che esistono a sostegno della tesi contraria. Si tratta del "pregiudizio della conferma". Grazie agli studi dello psicologo americano Raymond S. Nickerson conosciamo i rischi del "Pregiudizio della conferma" in vari ambiti, tra cui quello scientifico, medico, politico e giuridico.

DISCHI CHE HANNO FATTO LA STORIA EP 1: Guns n' roses - Appetite for destruction

di @adeangelis
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Il 29 giugno sarà una data storica per i fan dei Guns’n’Roses. Verrà pubblicato il cofanetto con l’album d’esordio “Appetite for Destruction: Locked N' Loaded Edition. E @adeangelis da vero fan ci parla di cosa ci dovremo aspettare da questo cofanetto.

Situazione post crash delle maggiori cryptocurrency.

di @giu-marcantuono
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Aggiornamenti sulla situazione post crash delle maggiori cryptocurrency: cosa sta accadendo? E come sta reagendo il mercato in queste 24 ore? Dopo la rottura di un importante livello di prezzo e il bagno di sangue che ci ha accompagnato per tre giorni vediamo una lenta risalita del comparto crypto. Il futuro è un mistero ma chissà cosa ci riserverà questo mercato...

STEEMIT


Vi presentiamo STEEMTERVIEW

di @steemterview
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Inizia oggi il progetto Steemterview di @moncia90 e @serialfiller, che consiste in una serie di interviste, composte da dieci domande l’una, da sottoporre ai membri di SPI. L’aspetto più intrigante è che ogni intervistato proporrà il nome del successivo membro da intervistare. In questo post i creatori ci aggiornano sulle ultime novità: la collaborazione come illustratori di @enmaart e @giuatt07; le cinque domande a bruciapelo, che aiuteranno a svelare la personalità dell’intervistato; la domanda di SPI, cioè la domanda scelta tra quelle di tutti gli iscritti. In fondo all’articolo potrete trovare anche tutte le indicazioni sulla reward.

CONTEST


[Contest Premiazione] Scrivi il background di... Nedelya

di @deusjudo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


È arrivato alla fase finale il contest di @deusjudo “Scrivi il background di …Nedelya”: il Dungeon Master ha decretato il vincitore. Nedelya la Barda ha così il suo background e può vivere appieno la sua avventura in Dungeon & Dragons. Come spiega il creatore del contest, “…è stato deciso di premiare il racconto, al di là dell’effettiva compatibilità della storia con l’ambientazione…”. Lasciamoci quindi trasportare in un mondo di fiaba e fantasia per conoscere i retroscena della vita di questa Halfling.

INTRODUCEYOURSELF


Mi presento!

di @gianmaria
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Si aggiunge alla nostra comunità @gianmaria, che ci accompagnerà in un viaggio fantastico e misterioso tra miti, favole e Science Fiction. Conosceremo creature pericolose e affascinanti, che forse tenteranno di alitare sul nostro collo per lasciare il segno di una coppia di canini.

Introduzione alla community Steemit!

di @crism1
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Diamo oggi il benvenuto a @crism1, studente di psicologia appassionato della sua materia e con molti hobbies, tra cui la chitarra, l’escursionismo e i viaggi. Promette di applicare i suoi studi alle materie che lo affascinano. Aspettiamo il suo primo post con curiosità!

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie per aver scelto il mio articolo!!
Complimenti a tutti!!

Complimenti a tutti i menzionati bel postit

Grazie per la menzione e complimenti a tutti

Grazie per la menzione e complimenti a tutti, grandi articoli!

Redattore del redazionale di oggi, ...sarà... ma allora hai comunque parlato troppo! 🤪
...e dimenticato di rendere il giusto merito a un post che ha riflettuto su argomenti importanti e raccolto 76 commenti, tra i quali anche quelli del boss, che raramente si espone. ... e potevi farlo anche stando zitt@!
Patinat@? Si, patinat@!
Meditate, gente, meditate! Diceva quello...
Aahhh..!! 😝 !!

Complimenti a tutti!!!! :-)))

complimenti!!!

Cari tutti, grazie alla comunità di Steempostitalia per la fantastica accoglienza!

Complimenti gente