PostIT - n.98

in #postit6 years ago

30/05/2018

INTRODUZIONE

Gli incontri speciali sono quelli che mescolano le carte. L’incontro tra il passato e il presente, ad esempio, che non è l’incontro tra un padre e un figlio, ma l’incontro tra due dimensioni della stessa persona. O l’incontro tra la salute e la malattia mentale, che non è l’incontro tra “il cosiddetto normale” e “il cosiddetto diverso”, ma l’incontro del “cosiddetto normale” e uno dei suoi mondi possibili. Oggi vi abbiamo preparato tanti incontri speciali, incontri che vi stupiranno, tra viaggi nelle nuvole e case da comprare; giocattoli che somigliano a pezzi d’arte, sentimenti, tanti sentimenti. Tanto amore, soprattutto. Amore in tutte le facce possibili. Perché di amore abbiamo bisogno, e di racconti. Racconti sulla vita e sui cambiamenti della vita, racconti che ci dicano “non succede solo a te”, racconti che portino sulla terra i fantasmi che oscurano le nostre notti, e ce li restituiscano nella loro realtà di piccolo dolore condiviso. Il dolore di tanti, che nel racconto diventa il nostro grande lirico conforto. Buona lettura!

Ode alle nuvole

di @dexpartacus
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


"Ode alle Nuvole" di @dexpartacus

La Casa dei nostri sogni

di @gianluccio
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


@gianluccio mette in luce l'iter burocratico italiano del mondo immobiliare, tra catasto, mutui e consulenti finanziari gli intoppi e le scatoffie sono all'ordine del giorno. La burocrazia, è risaputo, non è il fiore all'occhiello del Bel Paese, dove risulta facile perdersi in un bicchiere d'acqua. L'autore ci offre uno spaccato di questa realtà societaria utilizzando un registro gradevole e leggero.

Riflessioni psicologiche sul film Inside Out

di @crism1
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


@Crism1 propone una riflessione sulla psicologia umana ripercorrendo i passi del film Disney "Inside Out". Chi é il vero antagonista, Gioia o Tristezza? Quale dei due sentimenti é più importante? In un bambino quali sono gli errori educativi che possiamo fare? Queste sono solo alcune domande a cui troverete risposta leggendo questo articolo.

Incontro con la pazzia - Manicomio di Volterra

di @coccodema
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


@coccodema ci porta a conoscere il manicomio di Volterra, un ex ospedale psichiatrico visitabile grazie ad alcuni volontari che con il loro lavoro stanno cercando di salvare la struttura. Incuriosisce in modo particolare il muro di graffiti di NOF4, nome d'arte di Oreste Fernando Nannetti, che durante la reclusione in questo ospedale fu autore di un ciclo di graffiti considerati capolavori dell'art brut.

Dimenticate tutto quello che conoscete sull'amore, 👫 Matrimoni 2.0

di @thelastlips
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@thelastlips narra di una coppia la cui relazione non va a gonfie vele, ma la promozione a lavoro dell'uomo e il conseguente ingresso di nuovi capitali fanno il miracolo e per pura "coincidenza" la coppia ritrova armonia e addirittura decide di convolare a nozze. Sono dinamiche sociali che spesso accadono nella nostra società: l'autore con un velato misto di sarcasmo e perplessità si domanda se valga veramente la pena costruire una relazione su basi cosi poco solide dal punto di vista emotivo.

[CONTEST- L'Amore Spezza] Come sfamarsi senza spezzare il pane?

di @road2horizon
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


L’amore è il motore del cambiamento, è l’unico sentimento in grado di minare le radici egoistiche dell’Io. Solo attraverso di esso due mondi incapaci di comunicare diventano improvvisamente così malleabili da lasciar entrare nei loro confini lo stravolgimento della passione e il rischio che questo comporta. Ma siamo disposti a incrinare la nostra corazza per far entrare il seme dell’amore e lasciarlo germogliare? Siamo consapevoli dei rischi a cui andiamo incontro? “Qualcuno già colse la mela, per amore…del libero arbitrio” conclude @road2horizon, partecipando così al contest “L’Amore Spezza” di @stella87s.

#Libro della settimana # La notte ha cambiato rumore. Maria Duenas

di @noemilunastorta
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


@noemilunastorta ci introduce in un affascinante viaggio settimanale nell’universo della letteratura, proponendoci una recensione dei libri che più l’hanno colpita nella sua vita di lettrice. Iniziamo con “La notte ha cambiato rumore” di Maria Duenas. La protagonista Sira si trova a dover scegliere tra l’affetto rassicurante del fidanzato Ignacio e la passione proibita per il conturbante Ignacio. I tormenti amorosi di Sira sono il pretesto per raccontare le difficoltà della vita quotidiana nella Spagna degli anni Trenta, dilaniata dalla fame e dai conflitti. Il romanzo è stato per mesi tra i più venduti in Spagna, proprio per la capacità della Duenas di intrecciare vicende private e pubbliche in un connubio di passione e politica.

Il passaggio di un'era : dal Proof of Brain al Proof of Sharing - Musicoin

di @lorenzopistolesi
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Un affondo sull'era della condivisione. E un interessante approfondimento sull'idea di contenuti. Che cos'è un contenuto? La mente va a dotte definizioni relative a temi approfonditi sul piano concettuale e delle fonti. Ma non si tratta solo di questo. Un contenuto è anche ovviamente fatto di musica e immagini. E la blockchain valorizza la condivisione di contenuti. Come recita il White Paper di Musicoin "Più condividi, più ricevi. Più condividi, più sei condiviso. Più condividi, più sei. Più condividi, più tutti ricevono"

LEGO - AROUND THE GLOBE TOUR (su un TIE FIGHTER! 🚀) - 🛸 Star Wars Edition! 👾

di @bafi
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


@bafi ritorna con la sua straordinaria passione. I Lego. E in questo articolo ci presenta il TIE Fighter, il modello più iconico della saga Star Wars. E per farlo si divertirà a mostrarci le varie fasi del montaggio. Se siete dei super fanatici sia di LEGO che di Star Wars dovete assolutamente dare un’occhiata al suo articolo e soprattutto dargli il bentornato!

Economi porta i digital assets al next level

di @cryptomarketer
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


@cryptomarketer parla di un nuovo progetto,Economi. Un progetto dove possiamo trovare un exchange dove si possono comprare tokens, associando il tutto a una carta di debito per liquidare gli asset in fiat. Ma anche di digital object innestati sulla piattaforma. Una roadmap molto lunga e sicuramente molto difficile da completare, però l'idea sembra buona.

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Un enorme grazie a tutti e a questo prezioso lavoro realizzato dai curaturi. grazie @blockchain360, @criptomabilia, @deusjudo, @heidi71, @john-gpr, @martaorabasta, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @voghera, @zaragast

Primo ! Grazie come sempre ♥
Commentate però 😔

Molto deluso per non essere sul podio con il mio ultimo articolo :/ spero di riuscirci le prossime volte. Complimenti a tutti!

Grazie per la menzione e per farci conoscere sempre post interessanti ;)

Grazie per avermi pubblicato.

Complimenti a tutti!!!!

Grazie mille!! Mitici!!! Mi fa davvero tanto piacere!!!🔝
Comunque un PostIT lo farei vincere anche a chi scrive le introduzioni! Complimentoni!!👏✌️
Grandi tutti! Sempre altissima qualità dei post!👌

PostIT sempre più avvincente e di qualità! Complimenti a tutti!

Un bel Back to the Origins! Grazie mille @steempostitalia, un saluto a tutta la community! ✌️

Bravi tutti.

Grazie per la menzione, ho notato un piccolo errore, c'è una ripetizione di Ignacio dopo conturbante , invece è Ramiro ^^