Farfalle d’estate

in #recipe6 years ago

5E731ABE-E17A-4BFB-94FA-9903493143D3.jpeg

Quest’estate è stata davvero dura stare davanti ai fornelli, il troppo caldo ha tardato ad arrivare ma ha recuperato in fretta. Ho cercato il più possibile di resistere ai piatti calorici... ma ahimè sono grezza e certe cose anche a 40 gradi sotto al sole si mangiano a casa.

Oggi ad esempio davanti al banco salumi una signora al salumiere:

<<Che me fai due dita di guanciale?>>
<<È per la amatriciana Signó>>
<< E sì, con questo bel freschetto finalmente si può mangiare>>

Io e mio marito sorpresi ci siamo guardati... e il nostro sguardo ha parlato per noi.

Tsè 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐚

Resistere lontano da una bella amatriciana fumante per tutta l’estate? Ma siamo fuori?

“𝕷𝖊𝖛𝖆𝖙𝖊𝖈𝖊 𝖙𝖚𝖙𝖙𝖔! 𝕸𝖆 𝖓𝖔𝖓 𝖎𝖑 𝖒𝖆𝖌𝖓à 𝖇𝖔𝖓𝖔”
La Sora Lella.

2C53093B-4639-44C8-AA3E-E01E9F9245AD.jpeg

Ma torniamo a noi, prima di ferragosto sul mio profilo Instagram avevo preannunciato l’arrivo di una bella ricettina con un freschissimo prodotto 𝕄𝕒𝕕𝕖 𝕚𝕟 𝕀𝕥𝕒𝕝𝕪.

Ma il tempo di girarmi e sono passati dieci giorni!
E siccome ho tantissime novità da raccontarvi non mi resta che mostrarvi cosa ho fatto con la 𝓜𝓸𝔃𝔃𝓪𝓻𝓮𝓵𝓵𝓪...

809FD7A9-C23D-4F2B-8E4E-AA28CA313FB5.jpeg

ℙ𝕖𝕣 𝟚 𝕡𝕖𝕣𝕤𝕠𝕟𝕖

  • Farfalle
  • 3 melanzane
  • 3 mozzarelle da 100 gr l’una
  • olio per friggere

DD2CDD32-080A-488B-801A-0CAD0DDD4A41.jpeg

Acqua sul fuoco per le farfalle.

D682B906-CF5D-4162-AB2A-260B2005D825.jpeg

Per primo ci occuperemo delle melanzane, lavarle accuratamente e privarle del peduncolo.
Successivamente sbucciare e tagliare a fette larghe mezzo cm.

Salarle e tenere ferme con un peso per 10 min.

  • Questo serve per togliere l’amaro della melanzana.

Nel frattempo in una padella di piccole dimensioni versare tre dita di olio per frittura.

Dopo il tempo di attesa delle melanzane sotto il peso, sciacquiamo sott’acqua corrente e mettiamo a scolare l’acqua in eccesso.

Appena l’olio è a temperatura friggiamo poco alla volta le melanzane.

Lasciamo su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Una volta l’acqua della pasta avrà preso il bollore e cotto le farfalle, versarle in un recipiente capiente, nel quale amalgheremo tutti gli ingredienti

247B3F7F-8486-42B2-81D2-3FCC710BEF81.jpeg

Grattugiare le mozzarelle e versarle sulle farfalle calde. Amalgamiamo energicamente. È infine versare le melanzane. Amalgamare bene.
  • Il segreto di una buona riuscita di un piatto sta anche nel amalgamare bene tutti gli ingredienti.

0460689B-2527-4902-BFF6-34C1BB0446C1.jpeg

A tavola! È pronto!

5B75DB29-30D4-4612-8142-368DD8425774.jpeg

A breve aggiungerò il book fotografico del piatto su 𝕀𝕟𝕤𝕥𝕒𝕘𝕣𝕒𝕞, non mancate!
E mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto!

Lasciate un commento! A presto!

Sort:  

Wow che bontà complimenti! Ho assaggiato a Praga le mozzarelle al basilico, buonissime peccato che in Italia non esistono!

Mai assaggiate!! C’era il basilico nella mozzarella?

Si a pezzettini dentro davvero ottima

Posted using Partiko Android

Mi fa pensare al formaggio primo sale con la rughetta😍
Sicuramente è buonissima col basilico

Buone! Le proverò di certo. Anche se a casa mia appena dici melanzane appaiono l'olio per friggere e gli ingredienti per l'impanatura :) Poi le mangiano come se fossero chips!

Però mica male! 🤣 invece da me solo al funghetto... ma visto che a me non fa impazzire svio il problema non comprandole così spesso 😆

Giunge proprio perfetta questa tua validissima proposta, cara @profumodimare, perché sto per andare a casa a mangiare, che rimane uno dei piaceri massimi della vita, come giustamente hai affermato tu, chissà cosa avranno preparato di buono??
Complimenti per questo tuo post, e felice di rivedere una tua ricetta!!

Grazie caro mio, è proprio così. Il buon cibo va a braccetto con l’appetito.
Grazie per essere passato per un saluto! 💋

Ci mancavano le tue ricette @profumodimare! E l'acquolina in bocca è immediata!

Grazie cara @heidi71! Tempo permettendo cerco di tenere attivo il mio profilo con I miei pasticci ❤️

Congratulations @profumodimare! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:
SteemitBoard and the Veterans on Steemit - The First Community Badge.

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

stamattina ho fatto colazione presto e ora leggendo questo post mi è già venuta una super fame!

🤣🤣🤣 ❤️

Congratulations @profumodimare! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:
SteemitBoard and the Veterans on Steemit - The First Community Badge.

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!