ITASTEM Report #34

in #steemstem5 years ago (edited)

ITASTEM REPORT 34° EDIZIONE

A cura di @aboutcoolscience e @cryptoitaly.

itastem_logo.png

ItaSTEM è la community di riferimento per tutti gli autori che scrivono post di natura scientifica e che rientrano nell'ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Il progetto ItaSTEM Report mira a raccogliere i post più interessanti e recenti in ambito scientifico, scritti dagli autori Italiani. Una premessa è d’obbligo: un post scientifico richiede sicuramente più tempo per essere scritto, un gran lavoro nel ricercare le fonti più autorevoli ed una buona formattazione; come spesso accade però, la qualità finale e l'impegno avuto, alla lunga paga.


POST IN EVIDENZA


Una molecola al posto del petrolio di @tosolini

https://steemitimages.com/600x0/https://steemitimages.com/640x0/https://ipfs.busy.org/ipfs/Qmd9H84kDPZmrMroQ3ee9PWAmSwJnp7gQzkM8yo5hVFJAy
Immagine CC0

La scienza sta compiendo numerosi passi in avanti in ambito di energia sostenibile e lotta all'inquinamento. Se da un lato stiamo assistendo, almeno per quanto riguarda il settore automobilistico, alla diffusione in massa di auto totalmente elettriche o ibride, dall'altro non abbiamo assistito ancora a grossi cambiamenti per quanto riguarda la gestione energetica domestica. Fermi ai pannelli fotovoltaici (che faticano ancora a decollare), i ricercatori del MIT propongono una nuova soluzione: un nuovo tipo di *liquid fuel* o benzina liquida. Si tratta di una particolare composto in grado di assorbire i raggi solari, cambiare la propria conformazione molecolare e tornare a quella originale una volta che la sostanza entra in contatto con un catalizzatore. L'aspetto interessante è che nell'ultimo processo, viene generato calore che può essere utilizzato per il riscaldamento degli ambienti e dell'acqua di casa. Altri dettagli nel post di @tosolini!

Benefici psico-fisici della risata - Ridere non ha controindicazioni ! di @steempsych


Immagine CC0

Ridere fa bene al cuore, dicevano. In realtà ridere fa bene a tantissime cose, e lo sa bene il dottor Kataria, che ha inventato una vera e propria disciplina fondata sulla buona risata. Si tratta dello Yoga della Risata, e come ci spiega @steempsych, fa bene non solo alla psiche, andando a migliorare il nostro umore, ma anche al corpo, grazie al rilascio di diverse sostanze che riducono i livelli di stress del nostro organismo, come le endorfine, le molecole del piacere. Curiosi? Non vi resta che leggere il post!

Amore Sintetico - Parte 2
di @gianluccio


Immagine CC 4.0 BY di Marian Mazzone e Ahmed Elgammal

Seconda "puntata" di una tema che porta ad esplorare i limiti "umani" dell'intelligenza artificiale. Una macchina irrazionale, può esistere davvero? Ebbene, esistono già diverse forme di intelligenza artificiale che sono in grado, in maniera non sospetta, il dipingere un quadro o comporre un brano musicale. Si tratta del "machine learning", un argomento estremamente complesso in cui matematica e irrazionalità si mischiano, a volta con risultati inaspettati. Per saperne di più, vi consigliamo una approfondita lettura del post di @gianluccio!

TUTTI GLI AUTORI


Gli autori citati nella lista sottostante (rigorosamente in ordine alfabetico) hanno pubblicato, nell'ultimo mese, degli articoli supportati dalle comunità di Itastem e Steemstem. Per ringraziarli, ma al contempo per stimolare la curiosità e la voglia di visitare i loro blog, abbiamo pensato di non inserire i link degli articoli ma semplicemente i nomi degli autori: @aboutcoolscience @akireuna @cryptoitaly @discovery-it @ginlucks @moncia90 @phage93 @spaghettiscience @steempsych @steemit-italia @pagliozzo

Complimenti a tutti gli autori e alla prossima settimana


itastem_banner.png
ItaSTEM si occupa di curare i contenuti scientifici italiani, utilizza i tag #itastem o #scienze per ricevere il voto se il post è di ottima qualità! Maggiori informazioni sul discord ufficiale di @itastem


To join @steemstem you can go to this Discord server


IMMAGINE CC0 CREATIVE COMMONS, si ringrazia @mrazura per il logo ITASTEM. Click here and vote for @davinci.witness

Sort:  

Grazie per la menzione :) anche io rimango stupito per i progressi che l'umanità sta facendo nello sviluppo delle I.A... e dell'avvicinarsi di un futuro alla black mirror. Speriamo bene!

Grazie a te per l'articolo, diciamo che e' un argomento molto discusso oggi in vari campi





This post has been voted on by the SteemSTEM curation team and voting trail in collaboration with @utopian-io.


If you appreciate the work we are doing then consider voting both projects for witness by selecting stem.witness and utopian-io!


For additional information please join us on the SteemSTEM discord and to get to know the rest of the community!

Hi @itastem!

Your post was upvoted by Utopian.io in cooperation with @steemstem - supporting knowledge, innovation and technological advancement on the Steem Blockchain.

Contribute to Open Source with utopian.io

Learn how to contribute on our website and join the new open source economy.

Want to chat? Join the Utopian Community on Discord https://discord.gg/h52nFrV

Congratulations @itastem! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 1 year!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Do not miss the last post from @steemitboard:

Are you a DrugWars early adopter? Benvenuto in famiglia!
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Io credo che tutto passi per "la gestione energetica domestica".. è il punto in cui deve avvenire il maggior utilizzo o il maggior cambiamento.