Rendimento Buoni del Tesoro USA a 10 anni vicino al 3%; cosa ci aspetta?

in #usa7 years ago

 Il rendimento dei Buoni del Tesoro USA prosegue l’impennata di quest’anno, con i Buoni del Tesoro a 10 anni di riferimento al massimo intraday del 2,944%, un livello che non si registrava dal gennaio 2014.Si è poi attestato al 2,930%, su di 1,7 punti base, o dello 0,6% questa mattina, avvicinandosi ancora di più alla soglia del 3%.Il rendimento dei buoni a 10 anni non supera il 3% - livello che strategisti e gestori di fondi ritengono peserà fortemente sui titoli azionari - dall’inizio del 2014 e secondo alcuni investitori questo livello verrà testato nelle prossime settimane. Ha iniziato l’anno al 2,4%.E non è solo il rendimento dei bond a 10 anni ad essere schizzato. Il rendimento dei buoni a 7 anni ha toccato il massimo del 2,877%, il massimo dall’aprile 2011, mentre il rendimento dei buoni a 5 anni ha raggiunto il massimo del 2,687%, un livello registrato l’ultima volta nell’apri

le 2010. Gli ultimi movimenti hanno seguito i dati di ieri da cui è emerso che i prezzi al consumo USA sono saliti poco più del previsto a gennaio, con l’inflazione core che ha registrato l’aumento maggiore in un anno.E la notizia ha alimentato ancora una volta i timori che la Federal Reserve sarà costretta ad alzare i tassi di interesse ad un ritmo più veloce del previsto quest’anno. Infatti, i mercati iniziano ad abituarsi all’idea che la Fed possa alzare i costi di prestito quattro volte nel 2018, più delle tre volte stimate.Se il rendimento dovesse continuare a salire, sicuramente ricomincerà a pesare sui titoli azionari. L’aumento del rendimento dei bond può pesare sulla domanda di asset considerati più rischiosi, come i titoli azionari, soprattutto quando il rendimento supera quello dei titoli azionari.Secondo gli esperti di strategie di Goldman Sachs (NYSE:GS), il rendimento dei bond a 10 anni salirà fino al massimo del 3,5% nei prossimi sei mesi, livello che molti considerano la “soglia del dolore” per i titoli azionari, dal momento che ne riduce l’appeal rispetto agli asset ad entrata fissa.Ai livelli attuali, il rendimento dei Buoni del Tesoro a 2 anni tocca quasi il 2,2%, rispetto al rendimento dell’1,8% del dividendo del S&P 500, un brutto segno per i tori dell’azionario. 

Sort:  

Congratulations @alexxstefano18! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You got a First Reply

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!