LA VOCE

in #writing4 years ago (edited)

Buio e luce.JPG

Sono cieco.
Dalla nascita.
Vivo nel mio incessante buio.
Non so cosa sia il buio, in verità, perché non ho mai visto quella che voi chiamate luce.
Nel mio vocabolario mancano tante parole: luce, buio, colori, per esempio.
Ma non voglio annoiarvi con le mie storie di luce e buio.
Chi se ne frega.
Io so che poi le cose vanno avanti per voi che vedete e per me che non vedo un’acca.

Comunque è solo per darvi il quadro della situazione: non vedente.
Ma ascolto e ho due orecchie da elefante, sensibili come l’olfatto di un lupo.
Faccio l’opinionista per una radio privata.
La mia rubrica si chiama “Vedere non solo con gli occhi”.
Un pò di ironia non guasta.
Sono laureato in filosofia e psicologia. Un cieco ha un sacco di tempo da passare in casa.
E io l’ho passato a studiare.
Cosa credete? sono non vedente, ma non ritardato.
Comunque mi chiamano in tanti alla radio.
E ascolto le voci.
Voci di ogni genere, con ogni tonalità, volumi bassi e alti, voci stridule, voci roche, voci incerte, voci superbe, voci morbide.

Ecco, quella voce era una voce morbida come mai ne avevo sentite.

Abbiamo parlato e interagito attraverso l’etere.
Mi aveva chiesto qualcosa sulla profondità delle relazioni e sulla loro vaghezza.
Ho fatto la mia tesi sulla vaghezza delle relazioni.
Sono un esperto in relazioni, anche se vivo da solo.
Solo, con Tony, il mio lupo accompagnatore e con il mio bastone bianco retrattile.

Quella voce era calda e morbida, una donna, vivace e parsimoniosa di vocaboli.

Poche parole ma precise e morbide.
Mi succede qua e là di appassionarmi a qualche voce, uomo o donna che sia.
Quello è stato un innamoramento a prima vista…per farmi capire da voi umani occhiuti.
Un colpo di fulmine radiofonico.

Ma sapete, non mi illudo mai. Sono abituato a essere scarno di speranze.
Così quando qualche giorno dopo il mio cellulare (per non vedenti, con segnali vocali), è squillato non pensavo alla voce morbida.
Era lei.
Alla radio do sempre il mio numero, per eventuali messaggi e domande.
Era lei.
L’ho riconosciuta e il cuore ha fatto una breve sosta, come un’apnea sott’acqua.
“Perché non ci incontriamo?” mi dice la Voce.
“Come?”
“Ci incontriamo io e te. Mi piace come ragioni.”
Dritta al punto. Ma io non mi illudo. Anche se per un attimo penso che il colpo di fulmine possa aver colpito anche lei. Ma non mi illudo mai, lo ripeto…quasi mai…
“Dai vediamoci!” dico io.
“Si. Vediamoci…. Io vedo te e tu senti me, giusto? Come ti riconosco?”
“Arrivo con un lupo, un bastone bianco e le parole crociate nella tasca del giubbotto.”
“Le parole crociate? Fai le parole crociate?”
“Tu mi aiuterai a farle.”
“In piazza del Duomo. Domani alle 4 del pomeriggio.”
Sarei andato anche alle quattro del mattino. Ma io non mi illudo.
Però nella mia vita le cose estreme sono all’ordine del giorno ed estremo doveva essere quel momento.
Come arrampicarsi in free climbing, magari da cieco.
Sono in P.zza del Duomo.
Il mio lupo è quieto anche se attorno c’è tanta gente. Ascolto lo svolazzare dei piccioni e il battito del mio cuore, che spero non sia cieco anche lui.
“Ciao. Ciao Tony.” Saluta anche il mio lupo.
E’ la sua voce.
“Ciao Viola.” Così si chiama, Viola; l’avete capito, immagino.
Mi dilungo perché mi emoziono al ricordo. Sempre.
Le gambe tremano.
“Vuoi sapere come sono fatta?”
“No. Per ora no.”
“Sai perché ho voluto conoscerti?” mi chiede.
“Perché sono molto affascinante e intelligente.”
Ride. Anche quando ride è morbida.
“No. Ho voluto conoscerti perché hai la voce più interessante che abbia mai sentito.”
Non ci posso credere.
“Anch’io…”
“Lo so…abbiamo le voci gemelle, siamo due anime gemelle.”
“Non stai correndo un po' troppo? Io non ci vedo ed è meglio che non corra. Potrei cadere in un tombino.”
“Adesso uno come te che vive coraggiosamente nel buio, ha paura? Non dirmi. Io sono stanca di preliminari. Sono stanca di vaghezza. Ora si va al sodo! Io e te!”
“Ma dove trovi tutta questa sicurezza?”
“Perché non solo hai una bella voce, ma sei anche bello. L’occhio – il mio -vuole la sua parte.”
“Ah ah ah. Bene. Non so cosa dire? Ma ora sono pronto a tutto.”
Vuoi sapere come sono fatta, allora? “
“No. So che sei bellissima, alta e bassa al tempo stesso, larga e stretta, bionda e bruna. Mi basta la musica della tua voce.”
“Mi stai corteggiando?”
“Si.”
“Attento ai tombini.”
Tony, il lupo, mugola.
"Tranquillo Tony, lo so che tu li vedi i tombini."
Con uno scatto il mio bastone retrattile si ritrae.
Mi prende sottobraccio e partiamo.
Si salpa! Per oceani sconosciuti!

Io e Viola siamo sposati da undici anni.
Abbiamo tre figli: uno è sordo, il secondo ha un occhio di vetro e la terza è dislessica…non è vero, sto scherzando. Sono normodotati, ma chi se ne frega, siamo tutti normodotati!

La foto è dell'autore
Partecipo con questo racconto a Theneverendingcontest n.60

Sort:  

ciao...quando non si ha un senso, si amplificano notevolmente gli altri...madre natura fa il resto...un abbraccio

Questo post è stato selezionato, votato e condiviso dal team curatori di discovery-it in collaborazione con la community di C-Squared Curation Collective. Puoi utilizzare il tag #discovery-it per rendere i tuoi post di facile reperibilità agli occhi dei curatori. Ti invitiamo inoltre a votare @c-squared come witness per supportare questo progetto.

This post was selected, voted and shared by the discovery-it curation team in collaboration with the C-Squared Curation Collective. You can use the #Discovery-it tag to make your posts easy to find in the eyes of the curator. We also encourage you to vote @c-squared as a witness to support this project.

Congratulations @sbarandelli! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 11000 upvotes. Your next target is to reach 12000 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

You can upvote this notification to help all Steem users. Learn how here!

Congratulations @sbarandelli! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 2 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

You can upvote this notification to help all Steem users. Learn how here!