[IT] Il significato di Respirazione, e la sua applicazione, nella Meditazione. [EN] The meaning of Breathing, and its application, in Meditation.

in #yoga3 years ago

pexels_flickr_156120.jpg

Come dici sai già respirare, e non devo spiegarti come fare!Bene quello che voglio insegnarti è una respirazione diversa da quella normale, una respirazione che ci porta più in contatto con noi stessi.

LA RESPIRAZIONE COSCIENTE
Inizierò con, il descrivere tale respirazione così da imparare come si effettua, e da cosa si differisce da quella "normale", che conosci già e usi tutti i giorni della tua vita.
Normalmente non siamo consapevoli di respirare, l'atto in sé della respirazione attraversa il nostro corpo senza che noi ce ne accorgiamo, senza eccessivo sforzo, e coscienza di tale azione.
Nella Respirazione Cosciente, ne assumiamo il completo controllo.
Nella Respirazione "Normale" l'aria viene inspirata attraverso le narici, senza sforzi.
Non ci rendiamo nemmeno conto dell'aria che attraversa le narici, la faringe, fino a raggiungere la laringe, la trachea e in fine i polmoni.
Vediamo innanzitutto come funziona, la Respirazione Cosciente, e da cosa si differenzia da quella "Normale".
Mettiti comodo rilassati e inspira come fai solitamente.
Alcuni inalano con forza attraverso le narici, gonfiando il petto e insieme spalancando gli occhi.
La Respirazione Cosciente viene effettuata diversamente.
Andando nel dettaglio, il processo di Respirazione Cosciente.
Prima di tutto si interrompe la respirazione “normale” inconsapevole, e si compie uno sforzo, deliberato per inalare aria, tramite la contrazione automatica delle narici, la Respirazione Cosciente è così differente che per apprenderla più facilmente devi dimenticare completamente quello ordinario.
Innanzitutto non usare consapevolmente le narici, sono totalmente inattive, durante l'inspirazione e l'espirazione.
La parte che userai è l’area faringea, situata nella parte posteriore della bocca.
L'area faringea unisce la bocca al naso, e si allontana dalle fosse nasali, che terminano nella parte superiore del palato; il palato, a sua volta connette la bocca alla gola.
Prova a metterti davanti allo specchio, esamina l’interno della bocca, abbassa la lingua e vedrai una parete a forma di volta, questa è l'area faringea, e dovrai imparare a usarla.
Forse non ci hai mai pensato, alla possibilità di respirare se non attraverso le narici.
Pertanto è possibile inspirare l'aria, attraverso l'area faringea, mentre le narici rimangono completamente inattive.
Nell’espirazione l'azione si compie solo, nella parte posteriore della gola, come se nella bocca si azionasse una pompa idraulica, poiché durante l'inspirazione l'aria viene inalata durante, l'espirazione sembra che venga compressa nella gola in realtà invece viene espulsa.
Questo metodo non dovrebbe essere troppo difficile, da assimilare in quanto lo conosci già, senza che ti fosse insegnata.
E un processo che ,durante il sonno quando, non siamo coscienti il nostro sistema nervoso non si occupa di eseguire, le sue funzioni e quindi non interferisce con il ritmo della respirazione durante il sonno praticamente ho meglio Istintivamente ricorriamo di quando in quando alla respirazione Cosciente.
Volevo renderla più complicata.. ;-)
In realtà e quella fase che tutti conoscono come “RUSSARE”.
Sai quel fastidioso rumore, che emetti e da fastidio al tuo compagno/a.
Bene non stai meditando in quel momento, se ti interessa saperlo..
In realtà era per dirti, che l’atto di per sé lo usi a tua insaputa da sempre.
Non è che ora ti devi chiudere in una stanza insonorizzata, lontano da tutti, sia chiaro, ma può capitare, che inizialmente mentre pratichi, tu emetta quel rumore, di cui prima ti parlavo.

Respirare Cosciente
Nella Respirazione Cosciente prima si riempie, la parte inferiore dei polmoni quindi la parte mediana e infine la parte superiore.
l'espirazione avviene esattamente il contrario:
Prima si svuota la parte superiore, mediana, e quella inferiore.
Questo processo comunque non è affatto diviso in tre azioni distinte ma l’inalazione si compie in un solo flusso omogeneo.
Ugualmente l'aria viene incamerata dai polmoni, fino a riempirli in un'unica ininterrotta inspirazione, e nello stesso modo l'aria viene, espulsa dai polmoni fino a svuotarli, nuovamente.
Ricorda di tenere la bocca chiusa, e di eseguire l'esercizio lentamente, senza sforzo o tensione.
Durante l'inspirazione e l'espirazione ti accorgerai, della funzione del diaframma inferiore della cassa toracica, che si dilata per prima, quando espiri e si contrae per ultima quando espiri, questo movimento deve essere eseguito dolcemente e senza esercitare sforzi.
Il petto rimane immobile durante il processo, di respirazione, soltanto le costole si dilatano e si contraggono.
Non sforzarti nel compiere tale gesto, ma deve essere fatto naturalmente.
Questo processo elimina le scorie, che sono sedimentate nella parte inferiore dei polmoni, e che con la normale respirazione , non vengono eliminate.
Tale movimento della parete inferiore dei polmoni, porta giovamento al fegato e alla milza, grazie al loro effetto di massaggio da parte del diaframma.

Postura
Mantenere la schiena dritta, è fondamentale durante l’atto di meditazione nella Respirazione Cosciente, in modo tale da non ostacolare il giusto flusso di respirazione, assumendo una posizione scorretta.
La postura nella meditazione può essere di vario tipo sempre mantenendo come principio base, la spina dorsale deve sempre essere mantenuta, diritta in linea, con testa, il collo e il tronco.
Ci siamo quasi, per il nostro esercizio di respirazione.
Mettiti a tuo agio, siediti su un tappeto e a breve iniziamo, se per una ragione qualsiasi, non riesci a stare seduto sul pavimento, puoi metterti comodo, su una sedia o rimani in piedi, in condizioni normali dovresti stare a sedere a gambe incrociate andrà benissimo. Nel nostro caso non è fondamentale conoscere posizioni yoga come quella della posizione del LOTO, ti basti per ora incrociare le gambe in modo che ti riesce più congeniale la postura.
Ora controlla nuovamente la tua posizione la spina dorsale deve essere diritta la testa eretta le mani sulle ginocchia e la bocca chiusa.
Ora concentrati sull'area faringea, nella parte posteriore della bocca, e contraendo leggermente i muscoli, comincia a inspirare aria lentamente, e costantemente senza impiegare le narici, che rimarranno inattive durante l'intero processo di respirazione, permetti alle costole a partire dall' inferiori di dilatarsi, ma non dimenticare di mantenere il petto le spalle immobili durante la parte iniziale.
Trattiene il respiro per un paio di secondi e lentamente espira.
L’espirazione non è completamente passiva, esercitare una leggerissima pressione per espellere l'aria.
Ti sembrerà che l’aria venga compressa nella gola.
La parte superiore delle costole si contrarranno, per prime mentre le narici continueranno a rimanere ferme come il petto e le spalle.
Comprimi leggermente lo stomaco durante l’espirazione per far fuoriuscire tutta l’aria.
Inizialmente puoi Inspirare per 4 secondi, trattieni respiro per circa 2 secondi, quindi lentamente espira di nuovo, fino a contare 4 secondi.
Ecco ora anche tu sei in grado con continuità, di utilizzare questa Respirazione Cosciente, nella tua pratica di meditazione quotidiana, come un vero "Monaco Zen" ..;-)

[EN]
As you say you already know how to breathe, and I don't have to explain how to do it! Well what I want to teach you is a breathing different from the normal one, a breathing that brings us more in contact with ourselves.

CONSCIOUS BREATHING
I will start with, describing this breathing so as to learn how it is carried out, and how it differs from the "normal" one, which you already know and use every day of your life.
Normally we are not aware of breathing, the act of breathing itself passes through our body without us noticing it, without excessive effort, and awareness of this action.
In Conscious Breathing, we take complete control of it.
In "Normal" Breathing, the air is breathed in through the nostrils, effortlessly.
We are not even aware of the air passing through the nostrils, the pharynx, until it reaches the larynx, the trachea and finally the lungs.
Let's first see how Conscious Breathing works, and how it differs from the "Normal" one.
Get comfortable, relax and inhale as you usually do.
Some inhale forcefully through the nostrils, inflating the chest and at the same time opening their eyes wide.
Conscious Breathing is done differently.
Going into detail, the Conscious Breathing process.
First of all the unconscious "normal" breathing is stopped, and a deliberate effort is made to inhale air, through the automatic contraction of the nostrils, Conscious Breathing is so different that to learn it more easily you have to completely forget the ordinary one.
First of all, do not consciously use the nostrils, they are totally inactive, during inhalation and exhalation.
The part you will use is the pharyngeal area, located in the back of the mouth.
The pharyngeal area joins the mouth to the nose, and moves away from the nasal cavities, which end in the upper part of the palate; the palate in turn connects the mouth to the throat.
Try standing in front of the mirror, examine the inside of your mouth, lower your tongue and you will see a vault-shaped wall, this is the pharyngeal area, and you will have to learn how to use it.
Perhaps you have never thought about it, the possibility of breathing except through the nostrils.
Therefore it is possible to inhale the air, through the pharyngeal area, while the nostrils remain completely inactive.
In the exhalation the action takes place only, in the back part of the throat, as if a hydraulic pump were operating in the mouth, since during the inhalation the air is inhaled during, the exhalation seems to be compressed in the throat in reality instead is expelled.
This method should not be too difficult to assimilate as you already know it, without being taught to you.
It is a process that, during sleep when we are not conscious, our nervous system does not take care of performing its functions and therefore does not interfere with the rhythm of breathing during sleep practically better Instinctively we occasionally resort to Conscious breathing. .
I wanted to make it more complicated .. ;-)
In reality it is that phase that everyone knows as "SNORING".
You know that annoying noise, which you make and bothers your partner.
Well you are not meditating at that moment, if you care to know ..
In reality it was to tell you, that the act itself has always been used without your knowledge.
It is not that now you have to lock yourself in a soundproofed room, away from everyone, mind you, but it can happen that initially while you practice, you emit that noise, which I was talking about before.

Breathe Conscious
In Conscious Breathing the lower part of the lungs is filled first, then the middle part and finally the upper part.
exhalation occurs exactly the opposite:
First, the upper, middle, and lower parts are emptied.
However, this process is by no means divided into three distinct actions but the inhalation takes place in a single homogeneous flow.
Likewise the air is forfeited from the lungs, until it is filled in a single uninterrupted inhalation, and in the same way the air is expelled from the lungs until they are emptied again.
Remember to keep your mouth shut, and do the exercise slowly, without strain or strain.
During inhalation and exhalation you will notice the function of the lower diaphragm of the rib cage, which dilates first when you exhale and contracts last when you exhale, this movement must be performed smoothly and without exerting effort.
The chest remains motionless during the breathing process, only the ribs dilate and contract.
Do not force yourself to do this, but it must be done naturally.
This process eliminates the waste, which is sedimented in the lower part of the lungs, and which with normal breathing, are not eliminated.
This movement of the lower wall of the lungs benefits the liver and spleen, thanks to their massage effect by the diaphragm.

Posture
Keeping your back straight is essential during the act of meditation in Conscious Breathing, so as not to obstruct the right flow of breathing by assuming an incorrect position.
The posture in meditation can be of various types, always keeping as a basic principle, the spine must always be kept, straight in line, with the head, neck and trunk.
We're almost there for our breathing exercise.
Get comfortable, sit on a carpet and shortly let's start, if for any reason, you can't sit on the floor, you can get comfortable, on a chair or stand up, under normal conditions you should sit cross-legged will go very good. In our case it is not essential to know yoga positions such as that of the LOTUS position, for now you just need to cross your legs so that your posture is more congenial.
Now check your position again, the spine must be straight, the head straight, the hands on the knees and the mouth closed.
Now concentrate on the pharyngeal area, in the back of the mouth, and by slightly contracting the muscles, begin to inhale air slowly, and constantly without using the nostrils, which will remain inactive during the entire breathing process, allow the ribs to start from the lower legs to dilate, but don't forget to keep the chest and shoulders motionless during the initial part.
Hold your breath for a couple of seconds and slowly exhale.
The exhalation is not completely passive, exert a very light pressure to expel the air.
It will seem that the air is compressed in the throat.
The upper part of the ribs will contract first while the nostrils will continue to remain as still as the chest and shoulders.
Slightly compress your stomach while exhaling to let all the air out.
Initially you can Inhale for 4 seconds, hold the breath for about 2 seconds, then slowly exhale again, until you count 4 seconds.
Now you too are able to continuously use this Conscious Breathing, in your daily meditation practice, like a real "Zen Monk" .. ;-)

Sort:  

Bellissimo e interessantissimo post

Caspita! Mi sembra un po’ tutto complicato... ho fatto qualche prova poco convincente. Domani mi rileggo il post e riprovo. Quindi i monaci ZEN praticano questa respirazione?

Non solo questa 😂

Quindi deduco che ci sono diversi modi di respirare durante la meditazione... è così?