fungo-report #1

in #funghi7 years ago (edited)

Ieri come di consueto siamo stati ad effettuare una delle nostre esplorazioni per saggiare un po' la situazione dei boschi in attesa del tanto sospirato inizio della "stagione fungina".
Dunque ci siamo recati sul versante Nord dell'Etna e più precisamente in zona "pietra cannone" a circa 1300mt su livello del mare.
Abbiamo iniziato ad incamminarci cercando una traccia, una segno, delle spore, un qualcosa potesse darci delle indicazioni sull'effettivo stato del bosco e del sottobosco. Abbiamo macinato parecchi chilometri muovendoci in direzione sud-ovest ma il bosco sembra non darci alcun tipo indizio; il terreno era arido le foglie secche, l'aria ferma e secca anch'essa e senza umidità sappiamo che è difficile che possano farsi vedere i nostri piccoli amici.

Per noi era importantissimo scovare qualcosa facente parte il "regno dei funghi" o miceti. Infatti dovete sapere (mi rivolgo ai non addetti ai lavori) che i cercatori di funghi a seconda il tipo di fungo trovato riescono a fare delle proiezioni affidabili su il quando e dove i porcini possano farsi vivi. Infatti esistono alcuni tipi di funghi cosidetti "funghi spia" che danno delle indicazioni sostanziali sull'attuale stato di crescita fungina del bosco.

D'un tratto sotto una quercia secolare, in un ambiente ampio, dunque uscendo dalla parte fitta del bosco, da lontano scorgo un mucchietto di foglie, si riaccende la speranza! Chiaramente non di trovare nulla di commestibile ma almeno, dopo tanti chilometri percorsi, di avere il piacere di imbattersi in un simpatico funghetto. Ed eccolo qui nascosto:

IMG_2634.jpg
Immagine dell'autore

IMG_2635.jpg
Immagine dell'autore

Boletus radicans o boleto bianco

Il boletus radicans o boleto bianco, contraddistinto da un cappello che va dal bianco al grigio chiarissimo, il gambo giallo tenue e dalla spugna di un giallo più marcato, fa parte di quella ristrettissima cerchia di boleti NON COMMESTIBILI. Nella fattispecie questo boleto, non si può mangiare per via del suo sapore estremamente amaro. A causa della sua somiglianza con un porcino potrebbe essere scambiato per uno di questi ma

ATTENZIONE: Se praticando una piccola incisione sul gambo questa cambia colore passando dal giallo chiaro al blu verdastro, lasciate il fungo dove si trova e passate oltre, questo è un evidente segno che può evitare i principianti delle spiacevoli visite all'ospedale o al campo santo.

Tuttavia il ritrovamento effettuato per noi è stato molto importante; infatti il boletus radicans è uno dei primi boleti della stagione autunnale, un "fungo spia!!!" traducendo, a breve dovrebbe iniziare FINALMENTE la tanto sospirata stagione fungina e a confermarcelo un secondo ritrovamento poco più a valle

IMG_2636.jpg
Immagine dell'autore

IMG_2639.jpg
Immagine dell'autore

Un'ultima indicazione per i principianti, quando trovate un fungo cercate di osservarlo senza toccarlo, e nel caso di un fungo non commestibile o velenoso non estirpatelo, lasciatelo lì dov'è e ricopritelo con le foglie che avete scostato, è molto importante per il microhabitat e il bosco tutto non distruggere i funghi, ai più può sembrare un'indicazione superflua ma non di raro si trovano centinaia di funghi estirpati senza alcun motivo, dunque è bene ribadirlo.

Probabilmente l'audit su un argomento come questo su Steemit è molto ristretto ma cercherò comunque di tenere un report della stagione di raccolta funghi appena iniziata (?!) poiché sono a conoscenza di centinaia di fungo-maniaci italiani che cercando l'argomento funghi su google potrebbero imbattersi nei miei post facendo espandere auspicabilmente la nostra beneamata piattaforma anche tra loro.

thenightflier_steem_upvote180.gif

Sort:  

Interessantissimo per me. Aspetto con ansia il fungo report 2! :-)

Sono contento che ti piaccia l'argomento. Appena ci sarà un evoluzione pubblicherò il fungo-report #2 XD

Bravo, bel post! Spettacolo i funghi!
L'appello a non estirparli per conservare il microhabitat è da elogio!

Sì... forse le persone se sapessero che i funghi biologicamente sono più simili agli animali che alle piante, la smetterebbero di distruggerli senza motivo.

Questa mi è nuova, mi informerò a riguardo...devo ammettere che sono bello ignorante in materia... ahimè 0 in biologia!
Per fortuna il buon senso mi permette di capire che distruggere qualunque essere vivente senza alcun motivo non ha assolutamente senso.

great content!