Food self-sufficiency - Autosufficienza Alimentare - Raccolto, harvest! #9

in WE ARE MOVING5 months ago

Finalmente siamo giunti al momento più atteso dell'anno, ovviamente quello della raccolta dei frutti, dove si vede la fatica esser ripagata, ma anche gli errori commessi durante l'anno vengono fuori e bisogna essere oggettivi per farne tesoro.
L'obbiettivo principale per l'autosufficienza alimentare che mi sono imposto è principalmente quello di avere una maturazione a scalare dei frutti freschi che riesca a ricoprire più mesi possibili durante l'anno e non quella di arrivare ad avere cibo tutto l'anno sottoforma di preparati e conserve. Ad oggi questo è sicuramente più semplificato grazie anche a l'ibridazione, innesti e selezioni di alberi da frutto che hanno maturazioni più precoci o tardive. Di uno stesso frutto come ad esempio un fico o un melo, possiamo avere maturazioni che vanno da giugno ma anche fino a settembre/ottobre inoltrato e quindi ricoprire bensì 4 mesi con solo due tipologie di frutto.

Come detto precedentemente essendo i frutti di bosco più veloci nella riproduzione e produzione di frutta mi sono immediatamente concentrato su di loro. Nel mese di Maggio/Giugno ho iniziato a raccogliere le prime fragole di bosco dove quest'ultime hanno continuato anche luglio ed agosto con quelle rifiorenti 4 stagioni.

Con grande stupore durante una fiera non mi sono fatto scappare il mirtillo siberiano, Lonicera kamtschatica, frutto che cerco da molti anni insieme al lampone artico, Rubus chamaemorus.
I frutti sono questi in foto e il sapore è simile a quello di una prugna ed hanno una maturazione molto precoce rispetto a tutta l'altra frutta di bosco che in questo periodo sta allegando o addirittura ancora fiorendo come ad esempio more e lamponi.

Sono piante estremamente resistenti al freddo ma che proprio per questo sto avendo molti problemi con l'estati nostre. Nonostante li sto coltivando in zone di mezz'ombra ombra, insieme ai mirtilli, l'estremo caldo ormai estivo ma anche invernale, non garantisce a loro un clima molto, molto più fresco di cui hanno bisogno. Le vampate di aria calda, nonostante la "disponibilità" di acqua tende a bruciare letteralmente il fogliame specie sui mirtilli con conseguenza seccatura della pianta. Inoltre noto che le piante di Lonicera kamtschatica sono estremamente suscettibili contro l'oidio che tende velocemente a colpire tutto l'apparato fogliare.

Frutti di Lonicera kamtschatica

Ci troviamo a fine Giugno inizio Luglio e spuntano le cosiddette primizie. Iniziano le prime zucchine che inizio a levare da subito per far ingrandire le piante. I ribes iniziano a maturare e i lamponi a colorare i frutticini.

Nelle prime due settimane di luglio ho raggiunto il picco di produzione tra frutti/verdura relativa alla diversità e non alla quantità. In questo quadro possiamo vedere ben 11 tipologie di frutti di bosco differenti, fiori commestibili come Nasturzio e tagete, erbe aromatiche come Perilla frutescens var. crispa e Melissa, verdura quale fagiolini, zucchine e bieta che non è presente in foto ma disponibile praticamente tutto l'anno.


Rubus phoenicolasius 15 - 30 luglio.
Lampone che ho cercato per molto tempo, un vero gioiello della natura dal sapore acidulo ma unico.

Ci troviamo a metà Luglio e inizio a raccogliere giornalmente i prodotti dell'orto, specie i fagiolini che ho messo in diverse varietà, assieme alle zucchine per vedere le differenti produttività in base al territorio.

Inizia a produrre anche il basilico che taglio a più riprese e inizio a fare l'amato pesto, prodotto che si può conservare in freezer senza troppe complicazioni con bolliture, preparazioni o altro e sempre pronto per il consumo.

Con l'arrivo di Agosto maturano i tanto aspettati pomodori, immancabili in un qualsiasi orto. Seguono patate, fagioli, friggitelli e peperoncini che di caldo e sole ne vogliono molto. Presente anche un vano tentativo di coltivare il cocomero a 850 metri che però vorrei continuare a coltivare nei prossimi anni anticipando la coltura in serra e soprattutto annaffiandolo di più sperando in una raccolta di acqua piovana o comunque avendo più risorsa idrica.

Infine, verso settembre raccolgo un po' di nocciole e olive da qualche albero e arbusto già presente nella mia proprietà.

Nocciole

Olive

TUTTI I GUADAGNI OTTENUTI DA QUESTA SERIE DI ARTICOLI SARANNO UTILIZZATI PER L 'ACQUISTO DI ULTERIORI TERRENI E PIANTE DA COLTIVARE.

Ringrazio quindi fin da subito tutti coloro che saranno partecipi e che vogliono contribuire in questa mia esperienza.

Tutte le foto sono di mia proprietà
All photos are my property

Sort:  

Wow - what an incredible harvest! I wish we could support this more but we don't read Italian - check out our community rules if you like as we'd truly love to see more! I'm a bit envious - what an explosion of colour and taste!


image.png

We support gardening, homesteading, cannabis growers, permaculture and other garden related content. Delegations to the curation account, @gardenhive, are welcome! Keep an eye out for our weekly writing prompts and our monthly #gardenjournal challenge on the 1st of each month.

Hello @gardenhive! Thank you so much indeed!
Yes, unfortunately Italian is a limit, I will try in the next articles to be able to put the translation in English for everyone! Thanks for the advice and for the precious help!

We do love to support global gardeners and feel bad we can't read Italian. WE don't mean to be exclusive, just trying to make it clean and easy for everyone :)

Yes yes I understand and I agree with you, I will try to make the next articles bilingual, like this last one! Thanks! =)

I colori sono davvero incredibili! BRAVO :)

Siii! Tanti colori, tante proprietà benefiche! =)

Trovo documentato e ottimo il racconto del tuo lavoro e suggestive le foto di frutta esotica dai colori intensi e le verdure. Bello e importante il tuo lavoro e i traguardi che vuoi raggiungere.

Qualche intoppo per quest'anno, ma il 2025 sarà un' exploit!
Grazie! =)

The photos are incredible 👏👏👏

Wow that was a beautiful post! such lovely color and variety