Xm24 contro il nulla che avanza

in Olio di Balena4 years ago

4w6cjr.jpg

Pensieri dalla quarantena: Fermare le “corsette” o la corsa al profitto?

La produzione non necessaria non esiste, perché la produzione è necessaria al Capitale. Per Confidustria e a ruota il governo Conte, come lo sarebbe per qualunque altro governo al suo posto (scusa Salvini, ma non ti crediamo neanche stavolta) il profitto è più importante della salute.

Respingiamo con forza la retorica del governo, amplificata a dovere dai media mainstream, che sta prendendo sempre più piede fra le persone già predisposte alla delazione in nome della sicurezza. Si continua a scaricare la responsabilità della diffusione del contagio sui comportamenti individuali (le corsette, le passeggiatine, come vengono chiamate sui giornali, con odiosi vezzeggiativi sprezzanti),mentre ci sono già relazioni certe sul fatto che, se è vero che uno degli strumenti per superare la crisi è la diminuzione delle “occasioni di contagio”, allora è nei luoghi dello sfruttamento
di massa che va cercata un’origine del problema: necessario è mettere in discussione il paradigma della produzione ad ogni costo.
Che in Lombardia si continui ad andare in fabbrica è inaccettabile, che lo si faccia anche nel resto d’Italia lo è altrettanto. Ne arrivano tanti di racconti di cantieri che non si fermano o riaprono proprio ora.
Prendendo come esempio qualcosa che osserviamo da vicino : che bisogno c’è di riprendere i lavori della trilogia Navile in Bolognina?
Non è necessario scadere in nessuna teoria del complotto per osservare la dura realtà che ci si pone, ancora una volta, davanti.
Possiamo invece affermare che a prevalere è ancora la stessa logica che viene imposta a scapito delle nostre vite, e che anche in questa emergenza ci ha accompagnato: la produzione ed il profitto sono gli unici valori da perseguire, più importanti della salute pubblica e della giustizia sociale. Rifiutiamo con forza il falso e pretestuoso invito all’unità nazionale, che è solo l’antipasto retorico degli sforzi e dei sacrifici che verranno richiesti alla fine della crisi. Non è assolutamente vero che siamo tutt* sulla stessa barca. Al netto di tragedie personali che possono colpire pressocché chiunque, c’è differenza tra chi vive in una casa e chi si trova per strada, o in un dormitorio, o in un centro d’accoglienza, o è rinchiuso in carcere o in un Cpr. C’è differenza fra chi ha una casa grande con giardino e magari non si deve preoccupare di avere abbastanza soldi per tirare avanti in queste settimane di quarantena e chi invece è costretto a consumare le proprie ferie (perchè questo è l’unico “ammortizzatore sociale” per coloro che sono a casa dal lavoro) in un bilocale in 4 o 5 persone o chi è costretta a casa e non è affatto al sicuro con un compagno violento. C’è differenza fra chi può viversi la quarantena come un forse noioso, ma per certi versi piacevole periodo di riposo e svago e coloro cui la clausura provoca stati di depressione e/o ansia e panico razionalmente non controllabili. C’è differenza fra un dirigente che è passato dalla poltrona dell’ufficio alla poltrona di casa e un facchino o un rider che lavora come e più di prima, con il rischio di ammalarsi perché non ci sono mai abbastanza dispositivi sanitari per proteggersi. C’è differenza fra chi ha un lavoro in regola e chi ora non riceve nessun tipo di supporto economico, perchè campava di “lavoretti” . C’è differenza fra chi non ha diritto a un tampone nemmeno da morto e nelle statistiche delle morti di Covid-19 non ci rientra neppure, e un qualsiasi personaggio famoso (e dunque ricco) che può permettersi di farsi fare il tampone su richiesta. Il Coronavirus non ci mette quindi davvero sullo stesso livello, ma palesa invece l’urgenza di un cambiamento radicale: c’è ancora più di prima un profondo solco di classe e quanto più questa crisi andrà avanti più scaverà a fondo.

Sort:  

Source
Plagiarism is the copying & pasting of others work without giving credit to the original author or artist. Plagiarized posts are considered fraud and violate the intellectual property rights of the original creator.

Fraud is discouraged by the community and may result in the account being Blacklisted.

If you believe this comment is in error, please contact us in #appeals in Discord.

Hi! I am a robot. I just upvoted you! I found similar content that readers might be interested in:
http://www.ecn.org/xm24/2020/03/30/pensieri-dalla-quarantena-fermare-le-corsette-o-la-corsa-al-profitto/

Congratulations @claude77! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 100 upvotes. Your next target is to reach 200 upvotes.

You can view your badges on your board and compare to others on the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @hivebuzz:

Revolution! Revolution!
HiveBuzz - Hive Gamification Experience
Vote for us as a witness to get one more badge and upvotes from us with more power!