Cascate di Cogne

in Olio di Balena4 years ago

Hey buddies!

Altra giornata in mezzo ai monti, destinazione Cogne, 1600 metri di quota, paese stupendo ai piedi del Parco Nazionale Gran Paradiso. Assieme alla mia futura moglie, mia madre ed una coppia di amici con la loro cagna, siamo andati a visitare le cascate di Lillaz, una frazione raggiungibile in pochi chilometri a piedi dal centro.

La vallata per arrivarci è percorribile in macchina in strette strade, fa impressione quando si giunge in cima e ci si trova davanti ad un'apertura totale delle montagne che circondano il paese regalandogli una vista mozzafiato.

La nostra simpaticissima amica amante dell'acqua e che non hai mai abbaiato una sola volta in tutta la giornata, davvero di ottima compagnia. Tutto ciò che riguarda, fiumi, ruscelli e cascate mi affascina un sacco, siamo tutti rimasti estasiati in questa oasi di pace.

Durante il tragitto, non molto impervio, abbiamo visto tre cascate, una da vicinissimo, le altre soltanto in lontananza, ma sono molte di più. Quella sotto la quale siamo potuti andare era di un imponenza impressionante, l'acqua, scendendo dalla montagna si infrangeva sulle rocce sottostanti facendo un tonfo pazzesco ed alzando nell'aria quella che sembrava una sottilissima pioggerella.

Non abbiamo incontrato molte persone durante il tragitto, anche perché si potrà uscire dalla propria Regione a giorni, solitamente questi posti sono molto ambiti, soprattutto dai turisti. Dopo aver pranzato in mezzo ad un prato siamo scesi in paese, c'ero già stato più di 15 anni fa a lavorare per un amico in un tabacchino-edicola per tre mesi, ma nel mio giorno libero tornavo sempre a casa e non ho mai avuto l'occasione di vedere per bene tutto ciò che lo circonda.

Quello che mi ricordavo molto bene e che già allora mi fece impressioni è l'accuratezza nel aver saputo diligentemente mantenere intatta la ruralità delle case, quasi tutte in pietra e legno. A differenza di alcuni dei luoghi più famosi della vallata, come Pila o Cervinia, dove le case sono abbastanza vintage e secondo me si addicono poco al paesaggio circostante. Un posto invece che mi ha colpito molto, quasi come Cogne è Courmayeur, anch'essa curata magistralmente.

Somiglia molto ad un paese Svizzero, non so se ci siete mai stati ma lì tutto sembra essere pulito ed ordinato, anche qui non ho visto un pezzo di carta a terra in giro per il paese o nei boschi, cosa strana perché spesso in altri paesi l'inciviltà ed lo scarso rispetto della natura vengono meno.

Tra paesaggi mozzafiato, acqua a non finire, sentieri, pietre, case sugli alberi per i guardia parchi che solitamente vigilano con il binocolo in casi d'emergenza, abbiamo passato una piacevolissima giornata terminata in gelateria per poi tornare a casa stanchi e felici.

Gif by @doze

image0-4.jpg

Logo by @ran.koree