Il “sonno di bellezza” non è un mito...

foto_di_archivio_con_data_errata_chiamare_lo_staff_di_fotogramma_per_informazioni_piu_precise.jpeg
fonte

Una pelle da sogno? È (anche) una questione di buon sonno. E non è un’opinione, perché il “sonno di bellezza” esiste davvero: parola di scienziati. Un gruppo di biologi dell’Università di Manchester, con un recentissimo studio pubblicato su Nature Cell Biology, realizzato sui topolini da laboratorio, ha scoperto che dormire bene non solo rigenera tutto l’organismo, ma stimola la formazione anche di una specifica componente del collagene, quella costituita dalle fibrille più sottili.

Link articolo:https://www.adnkronos.com/il-sonno-di-bellezza-esiste-lo-studio_1Vrm2kH67NwuRS7Jf3g2TT

Sono quelle che di giorno si rompono mentre sottoponiamo il nostro corpo agli stress e alle attività quotidiane, soprattutto per l’azione “scomponente” del cortisolo (l’ormone dello stress) su collagene ed elastina.
Gli scienziati inglesi hanno dunque aggiunto un altro tassello importante per capire cosa accade di notte a beneficio della nostra pelle. D’altro canto, è ormai ben noto che il buon riposo favorisce il rilascio di sostanze e ormoni implicati a vario titolo nei meccanismi di riparazione cutanea.

Purtroppo, secondo i dati della National Sleep Foundation, in Italia gli insonni sono circa 12 milioni e le donne sono il doppio degli uomini. Accade quindi che molte di noi, spesso super impegnate e stressate, siano in carenza di sano riposo. E siamo in buona compagnia: anche diverse celebrità hanno dichiarato di non avere un sonno regolare.
Utile è anche assumere integratori a base di estratti naturali, come la Whitania somnifera, che aiuta a regolare il ritmo circadiano (per cicli di 2-3 mesi).