Rabona Mirror - N. 5 - Anche la seconda stagione è finita.

in Olio di Balena4 years ago

Anche la seconda stagione di Rabona, il gestionale di calcio sulla blockchain di Hive, è finita e quindi è tempo di bilanci.

Nella stagione appena conclusa l'obiettivo era quello di salvarsi e non era affatto scontato riuscirci. Era un obiettivo importante visto che al contrario della prima stagione le retrocessioni sarebbero state effettive e non virtuali visto che ora ci sono abbastanza squadre iscritte da permettere la partenza anche della Lega 3. La mia squadra era fra le 5-6 più deboli quindi immaginavo che sarebbe stato faticoso restare in zona salvezza e che sarebbe stata battaglia fino all'ultima giornata.

In realtà non è andata così: non sono mai stato in zona retrocessione vera e propria anche se a lungo ho soggiornato appena uno o due posti più su, ma alla fine son riuscito a salvarmi senza troppo affanno e con tre partite di anticipo. Questo probabilmente grazie al fatto che durante la stagione son riuscito a rinforzare il team più di quanto siano riusciti a fare i miei competitor nelle zone basse. Merito, credo, di bilanci in ordine che mi ha permesso di allestire squadre complete ed equilibrate nei diversi ruoli e senza troppe "stelle" attorno alle quali far ruotare il gioco, ma da cui dipendere. Tra i miei giocatori non c'è moltissima differenza e quindi anche in caso di infortuni o squalifiche la squadra non ha sofferto troppo l'assenza degli indisponibili, come invece era accaduto nella prima stagione.

Alla fine ho concluso il campionato praticamente a metà classifica: 9° posto con 41 punti. Un po' peggio della stagione scorsa che avevo chiuso al 6° posto con 45 punti, grazie ad un avvio fulminante con bei sei vittorie consecutive. Quest'anno l'andamento è stato sempre piuttosto uniforme con un'accelerazione nel finale, come detto grazie ai nuovi innesti che mi son potuto permettere di inserire in squadra.

rank.PNG

Ecco la classifica finale del mio girone: il 630 della League 2.

In testa Piggericks Dice Club che ha vinto di misura su ADQC sebbene abbia controllato la classifica dall'alto per quasi tutta la stagione quindi con un dominio che la classifica non esprime chiaramente. Per ADQC è destino arrivare seconda, visto che anche nella scorsa stagione occupò la stessa posizione al termine della trentesima partita. In fondo invece le quattro squadre retrocesse npc-51435338556, SK Zipfelklatscher, No Sports e whatageek non hanno mai avuto molte possibilità essendosi già staccate a metà campionato. Incredibile invece il crollo in finale di FC Bulls, che fino a 6 giornate dalla fine occupava le posizioni di medio alta classifica ma infilando poi una serie di 6 sconfitte consecutive che l'han portata a scendere alla 12 posizione. Il vantaggio era comunque tale da non esser mai stata in pericolo ed ha comunque chiuso con ben 9 punti di vantaggio sulla tredicesima squadra, la migliore delle retrocesse.

L'immagine mostra la classifica finale ma non solo. E' infatti una nuova schermata di Rabona. Per arrivarci occorre cliccare sulla nuova voce di menù in alto a destra, rappresentata da una coppa:

rabona.png

Da qui si arriva alla schermata delle classifiche. Infatti selezionando il girone ed il livello della Lega è possibile vedere tutte le classifiche. Inoltre si può selezionare anche la stagione e vedere quindi anche quelle passate. Una buona iniziativa che permette di osservare anche gli altri e quindi aumenta la trasparenza di gioco. Tramite questo ho potuto vedere che lo scorso vincitore del mio girone, Bluewin 1860, ha vinto anche quest'anno in Lega 1 e quindi potrà disputare il suo primo campionato di Lega Champion, o zero. L'altro giocatore che è riuscito a raggiungere questo obiettivo è OCD.

La nuova stagione intanto è cominciata: la prima giornata si disputerà fra qualche ora ma i sorteggi dei calendari e dei gironi è avvenuta. Innanzi tutto noto che le ultime 4 sono state anche in questa stagione "graziate" e sono ripescate, stranamente. Quest'anno quindi ci sono due squadre npc, giocate dall'AI nel mio girone: la stessa della stagione scorsa e quella retrocessa dalla League 1. Poi guardando al dato grezzo della forza media osservo che ci sono 8 squadre più forti di me quest'anno, una con lo stesso mio livello e quindi 6 sulla carta inferiori. Ma questo è un dato veramente molto grossolano per valutare, anche se l'unico disponibile. La squadra favorita è robot-josef, con forza media 66, seguita da ADQC a 58.

Vedo anche che @zottone444 è retrocesso in Lega 3, nel girone 644, e non capisco come mai visto che nel mio girone le retrocessioni sono state annullate. @leone.bianco disputerà anche lui il terzo campionato in Lega 2, nel girone 631 mentre debutterà in Lega 3, nel girone 653 @poliwalt10 con la sua The Rock Rams. Non sono mai riuscito a trovare la squadra di @serialfiller.

L'obiettivo di questa terza stagione sarà quello di ottenere il risultato migliore di sempre: superare i 45 punti della prima stagione. Sarà difficilissimo visto che come detto ho 8 squadre più forti di me.

Proverò a rinforzare la squadra con almeno un giocatore per ruolo e dovrò cominciare a rinnovare qualche contratto, lasciando invece scadere quelli dei giocatori che non vorrò trattenere, visto che venderli, anche se ci proverò, sembra difficilissimo a meno di regalarli. Aspetto che rende ancor più inutile l'accademia per il momento. A proposito delle strutture vorrei riuscire a lanciare l'upgrade a livello 7 dello stadio, anche se per completarlo, visto il tempo che richiede, superiore ai 5 giorni, dovrò comunque attendere la prossima stagione.

Non mi resta che augurare un "in bocca al lupo" a tutti voi per la stagione che sta per cominciare ed invitare nuovamente chi vuol cominciare a giocare a farlo al più presto: ora costa 5 dollari, ma in futuro lo starter kit passerà a 10 dollari. Si paga in Hive e questo per chiunque voglia eventualmente usarlo è il mio refferal link: https://rabona.io?ref=garlet-68.

Il gioco, dopo i primissimi giorni in cui si deve prender mano con i vari parametri, non richiede molto tempo per esser giocato. Chi si iscrive ora dovrà attendere l'inizio della prossima stagione, fra 7 giorni, per disputare le prime partite e potrà usare questo tempo per impratichirsi con calma ed intanto rafforzare la squadra per farsi trovare più pronto.

Speriamo che presto venga resa disponibile anche la possibilità di scambiare RBN su Hive Engine che al momento è ancora preclusa.

Sort:  

@tipu curate

Grazie @libertycrypto27.

Non ti son fischiate le orecchie quando hai letto alla fine che per giocare non serve molto tempo? Ogni riferimento è puramente casuale. ;)

Entra con il refferral link di @zottone444 però.

 4 years ago (edited) 

Prego @garlet, è un piacere curare i tuoi post con un voto aggiuntivo ;)
Guarda mi sono dato una regola: entrare in un gioco, dapp o progetto solo quando i token possono essere scambiati in qualche modo...ma è anche vero che rabona ha avuto un bel successo per quanto riguarda la partecipazione degli utenti e questo è un fattore da non sottovalutare...

Entra con il refferral link di @zottone444 però.

ahahaha ma sei anche telepatico? Diciamo che tu lo hai proposto per primo e quindi spetterebbe a te il ref. Però ormai anche se virtualmente ti conosco un pò...
Sinceramente avevo deciso, nel caso di una mia registrazione, di contattarti prima su Discord e nel caso mi davi l'Ok mi sarei registrato con il ref di mio nipote, non tanto perchè sono lo zio, ma perchè è entrato da poco e un incentivo per i più piccoli è giusto darlo.
Cmq le orecchie mi sono fischiate 😂 😂 😂 aspetto ancora un po e nel frattempo leggo i tuoi interessanti post su rabona ;)
!BEER

... ma perchè è entrato da poco e un incentivo per i più piccoli è giusto darlo.

E' esattamente quel che penso. Io ho già 3 referrer, meglio che i prossimi vengano distribuiti ad altri.


Hey @garlet, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Rettifico il mio articolo nella parte in cui affermo che, senza capirne il motivo, @zottone444 sia retrocesso in League 3. Era già in quella categoria. Non so perché ma ero convinto avesse giocato la stagione 2 in League 2

 4 years ago  

Si infatti alla fine dovrei essere arrivato 7

Sei arrivato 6° con 45 punti ;)

 4 years ago  

Ah ok grazie mille stando a scuola non posso vedere ahaha

Congratulations @garlet! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 6000 upvotes. Your next target is to reach 7000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Finalmente posso partecipare alla nuova stagione. Sono carichissimo e non vedo l'ora di iniziare a gestire anche gli altri fattori.

Salire in lega 2 sarà veramente difficile ma, intanto, punto ad accumulare RBN e completare le quest.

Ho visto che, nonostante non abbia partecipato alla stagione, i miei giocatori sono "invecchiati" e migliorati.

Visto che crescono dai 17 ai 29 anni, stavo già pensando a come ottimizzare le loro vendite per reinvestire in altri giocatori.

29-17=12
12/2=6

Penso che proverò a vendere quelli cresciuti meglio intorno ai 23/24 anni. Avranno ancora 5/6 anni per crescere e questo potrebbe attirare acquirenti e io potrei reinvestire la cifra o in giovani con statistiche di partenza più alte oppure in qualche giocatore più maturo che possa alzare il livello medio.

Tu stai ragionando a tal proposito?

Ho messo un giocatore in vendita a 1 RBN solo per chiudere la quest. 😂
Ho una rosa completa per affrontare almeno la prima stagione e non penso cambierò nessuna impostazione per la prima stagione.

Parto con stadio catering e vivaio al livello 5. Spero di fare bei numeri e una stagione discreta.

Anch'io inizialmente pensavo di adottare una strategia come la tua sulle vendite, ma poi ci si accorge che se non si vuol retrocedere occorre comprare nuovi giocatori migliori con una certa regolarità. Quindi tendono ad accumularsi visto che venderli non è affatto semplice: ce ne sono semplicemente troppi a disposizione. Per questo non vedo molto interesse neanche nell'Accademia, almeno finché non sarà a livelli molto più alti. Finisce che i giocatori li devi svendere: ne ho venduto uno a 1000 RBN e ne ho in vendita un altro a 2000, prezzo migliore per livelli simili. Un altro l'ho licenziato ma anche questo ha un costo in RBN. Quindi alla fine ho deciso di metterli in vendita e lasciarli lì fino alla scadenza del contratto che non rinnovo. In futuro vedrò se bisogna apportare miglioramenti a questa tecnica facendo conteggi più precisi, finora non ho mai avuto tempo di approfondire facendo test periodici.

Non credo che dal trading dei giocatori si possa trarre un guadagno, salvo rare eccezioni. L'unica possibilità è quella di trovare un campione nell'accademia affidandosi alla lotteria. Gli RBN si ricavano dagli incassi e dalle vendite allo stadio: la buona gestione sta nel non doverli spendere tutti per rimanere competitivi e riuscire ad accumularne una parte.

Si il mercato è intasato ma, se il gioco dovesse avere un boom di iscritti, anche il mercato avrebbe un incremento di movimenti, proprio perché è più conveniente comprare a mercato che ricercare dal vivaio, soprattutto se sei agli inizi.

Io sono ottimista, in ogni caso non puoi lasciar arrivare tutta la squadra a 39 anni per poi doverla ricostruire da capo.

Io parlo di sostituire, per esempio, un giocatore per ruolo e rimpiazzarlo con uno più forte e giovane oppure con uno più forte e anziano (che sicuramente costa meno).

Vediamo cosa succede, ho scoperto anche che ci sono dei premi di fine stagione, ho visto che hai ricevuto circa mezzo HIVE.

Si ma infatti è quel che ho scritto: sostituisco i vecchi con i nuovi. L'unica differenza è che al momento non confido di riuscire a venderli. Io in vendita ce li metto, a 1000-2000 RBN, ma nessuno compra. Quindi o li licenzio (ma costa e finora l'ho fatto una volta sola) o gli lascerò scadere il contratto. In futuro valuterò meglio quando seguire una strada o l'altra, facendo meglio i conti, che per ora non ho ancora fatto.