You are viewing a single comment's thread from:

RE: Torum: the crypto facebook [IT-EN]

in Olio di Balena4 years ago

Whatsapp, Facebook e tutti gli altri social noti guadagnano dalla vendita dei tuoi dati. Più ne fornisci e più loro riescono a costruire, con l'uso delle Intelligenze Artificiali, un quadro dettagliato di te, di cosa ti piace, di cosa pensi. I più grandi riescono a seguirti anche fuori dal loro stesso social grazie agli script che molti siti ospitano, quindi sanno quel che guardi anche quando sei fuori dal loro social. Google e sempre più spesso anche Facebook riescono a sapere anche dove sei fisicamente con precisione di poche decine di centimetri. Quindi sanno in che luogo sei, in quale negozio entri, ecc... Presto probabilmente sapranno anche se e cosa compri dentro a quel negozio (Libra servirà anche a questo se mai riuscirà a farla). Considera che ora sanno se hai il Covid prima di farti il tampone in pratica :D (ok, qui sto un po' scherzando ma non di molto).

Tu potrai dire, bhe ok, allora perché devo preoccuparmi se anche questi sapranno qualcosa di me? Questa è una scelta individuale. La differenza sostanziale però, a mio avviso, è che almeno io so chi è cosa è Facebook, mentre di questi non si sa nulla. Loro tengono molto alla loro riservatezza ma chiedono a te i dati personali come il numero di telefono e chissà quanti altri ne vorrebbero sapere.

Personalmente sono su Facebook e altri social solo ed esclusivamente per motivi di lavoro. Fornisco loro pochissime informazioni a mio riguardo (sempre troppe), ma evito di andare a fornirne a destra e sinistra altrove, se non ne ho necessità.

Se sono su PeakD è in parte per questo motivo. Ne condivido la filosofia alla cui base c'è l'anonimato. Anonimato ed incensurabilità sono i due principi che mi han fatto decidere di rimanere qui dopo averlo conosciuto.

L'utilità di questo? Gli XTM? Fatene incetta finché potete all'inizio, personalmente da quel che ho visto, non mi ispirano molta fiducia. I primi magari qualcosa possono guadagnarci, gli altri ne dubito, come avviene negli schemi Ponzi.

Vado a intuito, sulla base di quel che avete scritto tu e @ilnegro e sulla base dell'esperienza acquisita in passato, quindi per carità potrei sbagliarmi in pieno. Sarei curioso magari (ma non troppo per via della cronica mancanza di tempo) di leggere il whitepaper di XTM. L'hai visto da qualche parte? Puoi linkarmi quello?

Di social network simil Facebook che promettevano di far guadagnare gli utenti distribuendo gli utili ne ho visti in passato almeno una decina, anche esteticamente apprezzabili, ma per poter distribuire gli utili occorre averne, cioè aver un prodotto da vendere, con clienti disposti a pagare.

Qual è il business model di questo nuovo social? Come pensano di guadagnare? Schema Ponzi o pensano di aver pubblicità, magari vendendo i dati profilati degli utenti? Nel primo caso non occorre andar oltre, nel secondo caso come pensano di raggiungere la massa di utenti necessaria ad attirare sponsor?

Da esperto di marketing dico che gli utenti che usufruiscono di un bene/servizio gratuito valgono poco, quelli che addirittura lo usano per guadagnare valgono ancor meno dal punto di vista della comunicazione pubblicitaria. E' il motivo per cui uno sponsor paga meno la pubblicità su un free press rispetto ad un giornale che si vende, per cui la pubblicità su Google e Facebook si paga pochissimo per ogni visualizzazione (poi le due aziende guadagnano tantissimo per i grandissimi numeri, ma prima occorre aver la forza di arrivarci ed oggi è più difficile che all'epoca quando non c'erano concorrenti) e soprattutto è il motivo per cui sui faucet e sui siti ptc c'è pubblicità solo di altri faucet e alti siti ptc (oltre alla pubblicità delle truffe). Non è pubblicità vendibile.

Inoltre per come è descritto il modello di distribuzione degli XTM immagino che di utenti reali ne avrà presto ben pochi e saranno solo gli spammatori, mentre imperverseranno i BOT che daranno like e lasceranno commenti in maniera automatica per far man bassa dei token. Non riesce a frenarli Instagram con tutta la sua forza (anche perché non gli conviene neanche farlo del tutto, ma solo far credere di farlo), immagina se ci riusciranno loro.

Sort:  
Loading...