Torum: the crypto facebook [IT-EN]

in Olio di Balena4 years ago


Torum: the crypto facebook [IT-EN]

image.png

Vorrei parlarvi di un nuovo social: "Torum"
Si tratta di un social, attualmente in versione beta e ad inviti, molto molto simile sia graficamente che come impostazione a Facebook, la differenza fondamentale è che scrivendo, commentando, votando, etc. si guadagnano XTM, un utility token ERC-20.

Sono entrato anche io ieri, quindi, per ora, non lo conosco molto bene, quello che posso fare è lasciarvi il mio referral (senza è impossibile entrare):
Torum

Ho creato anche un "Clan", come si chiamamno su Torum, per "Olio di Balena", (ne esiste già uno per Hive): Olio di Balena

Fatemi sapere cosa ve ne sembra.

I would like to tell you about a new social network: "Torum"
It is a social network, currently in beta and by invitation, very very similar both graphically and as a setting to Facebook, the fundamental difference is that writing, commenting, voting, etc. you earn XTM, an ERC-20 utility token.

I also joined yesterday, so, for now, I don't know it very well, what I can do is leave you my referral (without it it's impossible to enter):
Torum

I created also a "Clan", as they are called on Torum, for Olio di Balena", (one already exists for Hive): Olio di Balena

Let me know what you think of it.

Sort:  

Wow, molto interessante 😊 sei sempre aggiornato sulle ultime novità, complimenti!

Ora non riesco a farlo, ma in serata provo a iscrivermi: mi incuriosisce molto. Grazie.

Sono andato a provarlo e sono stato subito indirizzato a questo form di registrazione:

torum.PNG

dove per prima cosa chiedono email e numero di telefono.

La schermata non è neanche ben inquadrata (il titolo in alto si intravede a metà), i campi non sono indicati se sono obbligatori o no. Immagine di sé ben poco professionale. Ok che sono in beta ma certe cose si sistemano in 30 secondi.

Capisco che siamo in un ambiente nuovo, una nuova frontiera e tante altre cose, ma un minimo di professionalità credo sia dovuta invece in questo progetto, come in molti altri a dire il vero, sembra che tutto sia lasciato in mano a persone un po' improvvisate.

Per il momento passo, magari più avanti vedrò se perderò tempo a crearmi un'apposita email anonima per registrarmi e provarlo, sempre che il numero di telefono non sia obbligatorio.

Cioè, loro vogliono il mio numero di telefono ma non dicono nulla di sé, chi sono, cosa fanno, dove sono? Prima mi diano il loro e poi, forse, sarò disposto a dar il mio.

Se confermi email e telefono guadagni token, non mi pare che siano obbligatori.
Sono partiti a Luglio, hanno già ottenuto l'ok per un exchange, non mi sembrano così sprovveduti, però magari mi sbaglio.

Senza email e soprattutto senza numero di telefono non ci si iscrive, ho provato poi. E non si son neanche presi la cura di segnalarlo nel form prima, cosa che si fa in 30 secondi e che oramai si fa anche nei siti realizzati dai ... cugini.

Quando parlo di sprovveduti intendo dal punto di vista tecnico informatico di programmazione, poi in altri ambiti probabilmente sono preparati.

Il fatto di aver ottenuto ok dagli exchange non vuol dire molto: in passato molti scam l'hanno avuto.

Magari nel tempo miglioreranno, aspetterò per vedere.

I token? Ecco l'alibi di tutto, ovunque. Non sono qui a disprezzare la possibilità di guadagnare, ma neanche corro dietro a tutte le "offerte" miracolose che stan inflazionando il mondo cripto relegandolo spesso a fenomeno da baraccone. E parlo da fans di questo ambiente da quasi dieci anni. Saprò rinunciare ai loro token finché non mi renderò conto di esser validi.

Avessero chiesto solo l'email pazienza, ci vuol poco a farsene una anonima per soddisfare la curiosità di veder il progetto. Il numero di telefono è peggio e sinceramente dovrebbero spiegare perché lo chiedono. Non mi sembrano molto diversi da Facebook.

Penso vogliano essere uguali a facebook, non diversi!
Forse mi sono spiegato male, hanno intenzione di aprire a breve un loro exchange, non di essere quotati in un altro exchange.
Comunque certamente non è necessario andare a vedere tutto, ci mancherebbe!

Allora son destinati a fallire, che ne siano consapevoli o no.

Se vogliono esser alternativi a Facebook devono appunto offrire un'alternativa diversa, non identica. E tanto diversa esser in grado di scalzare un leader di mercato consolidato.

 4 years ago  

@garlet forse essendo in beta stanno finendo delle cose, e al lato estetico ci penseranno dopo, purtroppo lo svantaggio di non avere semplici cose è brutto ma per fortuna sono in beta secondo me questi particolari che poi fanno la differenza li effettueranno fra un pò, diciamo che ora chi ci lavora dietro forse vuole sistemare bene il tutto, non e che poi iniziano ad arrivare problemi con i token ecc. e poi se è vero quello che ha detto @ilnegro sul fatto che hanno già trovato un accordo non con un exchange può rivelarsi un progetto buono, però attualmente meglio vederlo come un copri buchi quando non si ha da fare nulla, però nel tuo caso @garlet da come fai vedere sui post di splinetrlands che non hai tempo per acquistare te lo sconsiglio, comunque buona giornata a tutti e due ci vediamo o su discord o sotto qualche post su hive

forse essendo in beta stanno finendo delle cose, e al lato estetico ci penseranno dopo

@zottone, non sto scherzando, a sistemare quei particolari (pagina non ben inquadrata e visibilità dei campi obbligatori sui form) ci vogliono 30 secondi l'uno. Ripeto, oramai son errori che non sono presenti nei siti fatti dai cugggini.

Forse ci penseranno dopo può solo significare che forse penseranno dopo a metter un programmatore serio ;) Secondo me, magari sbaglio, sono solo sprovveduti alla ricerca di qualcuno che investa su di loro. Ma li capisco, in effetti in molti casi ha funzionato. Almeno all'inizio. Poi finiscono i soldi e finisce il gioco. Ma loro i soldi li han intascati nel mentre.

Ripeto, sicuramente sbaglio io. ;)

 4 years ago  

Sicuramente lo sai meglio ti, comunque come va il sito

a rilento purtroppo. :(

 4 years ago  

prova ad accedere ora al sito è completamente diverso dallo screen che hai mandato tu, si vede che prima avevano dei problemi

No, è lo stesso identico. Solo che nello screenshoot io ho riportato solo il form perché volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che chiedano il numero di telefono.

Tra l'altro, per dirla tutta, sarebbero completamente fuori legge in mezzo mondo, forse più, anche per quanto riguarda il rispetto delle norme sulla privacy.

 4 years ago  

io ho trovato una bella schermata

 4 years ago  

mi puoi mandare la foto di quello che vedi per intero

Cattura.PNG

Ora compare l'avviso dei campi obbligatori che prima non c'era.

Ancora un piccolissimo sforzo sulle media query e riescono a far comparire anche la riga in alto che ancora è a metà e dovrebbe alla fine esser così:

Cattura 2.PNG

E' davvero una cosa semplicissima, ma se c'è questa superficialità in fase di lancio su cose così semplici non è un bel segno di professionalità sulle cose ben più complesse che devono esserci, proprio perché son cose che si sistemano in pochi secondi (e non parlo per metafore).

Ma al di là di questo quel che proprio non mi piace è che da perfetti sconosciuti visto che nel loro sito manca ogni riferimento a loro, chiedano il numero di telefono ai potenziali utenti, senza nessun giustificato motivo.

Poi ognuno fa le sue legittime scelte. Io ho scelto di non darglielo, perché da come si presentano mi sembrano poco seri, almeno al momento. Più avanti si vedrà.

 4 years ago  

Certo, io che sono dentro mi sembra ben curato ogni tanto da degli errori il sito ma non penso sia un problema, io nel dubbio ho bloccato il numero che mi ha scritto per la verifica, per avere un minimo di sicurezza in più ma ormai il numero lo chiedono tutti i social e molto spesso per non fartelo mettere obbligatoriamente, ti bloccano molte azioni, ma ormai anche whatsapp chiede il numero e nessuno sa dove vanno, inoltre io non ho mai saputo come facciano a guadagnare quelli di whatsapp non so se tu lo sai

Whatsapp, Facebook e tutti gli altri social noti guadagnano dalla vendita dei tuoi dati. Più ne fornisci e più loro riescono a costruire, con l'uso delle Intelligenze Artificiali, un quadro dettagliato di te, di cosa ti piace, di cosa pensi. I più grandi riescono a seguirti anche fuori dal loro stesso social grazie agli script che molti siti ospitano, quindi sanno quel che guardi anche quando sei fuori dal loro social. Google e sempre più spesso anche Facebook riescono a sapere anche dove sei fisicamente con precisione di poche decine di centimetri. Quindi sanno in che luogo sei, in quale negozio entri, ecc... Presto probabilmente sapranno anche se e cosa compri dentro a quel negozio (Libra servirà anche a questo se mai riuscirà a farla). Considera che ora sanno se hai il Covid prima di farti il tampone in pratica :D (ok, qui sto un po' scherzando ma non di molto).

Tu potrai dire, bhe ok, allora perché devo preoccuparmi se anche questi sapranno qualcosa di me? Questa è una scelta individuale. La differenza sostanziale però, a mio avviso, è che almeno io so chi è cosa è Facebook, mentre di questi non si sa nulla. Loro tengono molto alla loro riservatezza ma chiedono a te i dati personali come il numero di telefono e chissà quanti altri ne vorrebbero sapere.

Personalmente sono su Facebook e altri social solo ed esclusivamente per motivi di lavoro. Fornisco loro pochissime informazioni a mio riguardo (sempre troppe), ma evito di andare a fornirne a destra e sinistra altrove, se non ne ho necessità.

Se sono su PeakD è in parte per questo motivo. Ne condivido la filosofia alla cui base c'è l'anonimato. Anonimato ed incensurabilità sono i due principi che mi han fatto decidere di rimanere qui dopo averlo conosciuto.

L'utilità di questo? Gli XTM? Fatene incetta finché potete all'inizio, personalmente da quel che ho visto, non mi ispirano molta fiducia. I primi magari qualcosa possono guadagnarci, gli altri ne dubito, come avviene negli schemi Ponzi.

Vado a intuito, sulla base di quel che avete scritto tu e @ilnegro e sulla base dell'esperienza acquisita in passato, quindi per carità potrei sbagliarmi in pieno. Sarei curioso magari (ma non troppo per via della cronica mancanza di tempo) di leggere il whitepaper di XTM. L'hai visto da qualche parte? Puoi linkarmi quello?

Di social network simil Facebook che promettevano di far guadagnare gli utenti distribuendo gli utili ne ho visti in passato almeno una decina, anche esteticamente apprezzabili, ma per poter distribuire gli utili occorre averne, cioè aver un prodotto da vendere, con clienti disposti a pagare.

Qual è il business model di questo nuovo social? Come pensano di guadagnare? Schema Ponzi o pensano di aver pubblicità, magari vendendo i dati profilati degli utenti? Nel primo caso non occorre andar oltre, nel secondo caso come pensano di raggiungere la massa di utenti necessaria ad attirare sponsor?

Da esperto di marketing dico che gli utenti che usufruiscono di un bene/servizio gratuito valgono poco, quelli che addirittura lo usano per guadagnare valgono ancor meno dal punto di vista della comunicazione pubblicitaria. E' il motivo per cui uno sponsor paga meno la pubblicità su un free press rispetto ad un giornale che si vende, per cui la pubblicità su Google e Facebook si paga pochissimo per ogni visualizzazione (poi le due aziende guadagnano tantissimo per i grandissimi numeri, ma prima occorre aver la forza di arrivarci ed oggi è più difficile che all'epoca quando non c'erano concorrenti) e soprattutto è il motivo per cui sui faucet e sui siti ptc c'è pubblicità solo di altri faucet e alti siti ptc (oltre alla pubblicità delle truffe). Non è pubblicità vendibile.

Inoltre per come è descritto il modello di distribuzione degli XTM immagino che di utenti reali ne avrà presto ben pochi e saranno solo gli spammatori, mentre imperverseranno i BOT che daranno like e lasceranno commenti in maniera automatica per far man bassa dei token. Non riesce a frenarli Instagram con tutta la sua forza (anche perché non gli conviene neanche farlo del tutto, ma solo far credere di farlo), immagina se ci riusciranno loro.

 4 years ago  

E' lo stesso che ha pubblicato @ilnegro: email e numero di telefono sono obbligatori. Non è indicato immediatamente ma se provi a dare invio senza averli inseriti compare l'avviso e ti blocca.

Pazienza. La mia era solo curiosità professionale. Non credo avrei tempo da passare su un altro social network. Quindi forse meglio così ;)

 4 years ago  

ciao @ilnegro non appena starai da molto farai una guida su come funziona questo social che per quanto io non ami facebook sono pronto a provare

 4 years ago  

ho provato a fare l'accesso e mi dice non sicuro, non e che su discord mi invieresti un link nuovo che sono curioso

Ho segnalato il problema e mi hanno detto che ora è stato risolto.

 4 years ago  

Ok grazie mille

Grazie dell'aggiornamento su una novità del mondo crypto che non conoscevo.
La regola che mi sono dato nel mondo delle crypto è di entrare in un progetto solo quando i token sono scambiabili e quindi presenti in un exchange.
Quindi per il momento sto alla finestra e aspetto i tuoi prossimi post di aggiornamento visto che tu sei dentro al progetto.
Una curiosità, da quanto tempo è in piedi questo progetto?
!BEER


Hey @ilnegro, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.