Splinterlands: "the Great Burning" - Considerazioni varie 25/05/2023

in Olio di Balena11 months ago

War Chaang.png

War Chaang (Immagine di proprietà di Splinterlands)

xxx247.jpg

Buonasera amici di Hive !!!

È stata annunciata ieri l'iniziativa di Splinterlands per "festeggiare" i 5 anni dalla nascita di questo gioco, che nel 2018 era ancora sulla blockchain di Steem e si chiamava Steemmonsters, e all'inizio c'erano solo le carte da comprare e collezionare, il gioco , con le sue dinamiche, doveva ancora partire.

Tantissima strada è stata fatta dai quei giorni, sia per lo staff che per noi giocatori-investitori, ci sono stati gioie e dolori, scelte azzeccate ed errori madornali, ma la piattaforma è senza dubbio cresciuta in modo organico ed è uno dei pochi giochi play2earn (possiamo ancora chiamarlo così?) che sia resistito tutti questi anni, sopratutto nel mondo crypto dove meteore stagionali che finiscono nell'oblio ce ne sono all'ordine del giorno.

L'evento si chiama "The Great Burning", ed ha come scopo principale , quello di bruciare DEC e DEC-B , tra il 30 maggio e il 29 giugno, per entrare in una classifica di grandi "bruciatori", e ricevere dei premi in asset e titoli all'interno del gioco.

Non entro troppo nei dettagli, comunque il link è quì

Mi piacerebbe leggere il parere del buon @garlet su questa iniziativa,potrebbe essere una coincidenza, per carità , ma la sue analisi che ho letto nel passato calzano a pennello con quello che sta succedendo: tra staking forzoso di SPS, e il dar fuoco ai DEC, lo staff si trova nella posizione di bruciare e aumentare di valore tutti , e i troppi, asset di gioco che hanno prodotto negli anni, e molti di questi hanno avuto una fortuna iniziale in tempi di bull run, ma ora in bear market ci troviamo tutte "'ste robe" che devono "sbolognare" in qualche modo (Zyriel e Riftwatchers in primis)

A me, per esempio, piacerebbe tornare a comprare qualche carta, visto i prezzi in caduta libera di alcuni esemplari, però, tra quello che dovrei comprare in SPS per lo staking, i DEC da bruciare, i DEC che mi serviranno per far partire la produzione delle mie Land, quì non so che mossa fare, ogni annuncio dello staff mi spiazza ancora di più dai miei piani di investimento che avevo fatto nei giorni passati.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

Ciao @giuatt07. La mia idea su questa iniziativa è positiva, credo che sia una delle novità migliori che gli sviluppatori abbiano messo in campo nella storia del gioco.

Prima di tutto va a bruciare un po' di assets, in questo caso i DEC, e ciò non può che far bene.

Ma soprattutto è un buon incentivo a partecipare, anche se personalmente non sono convinto di farlo, perché l'effetto lotteria attira sempre. Diciamoci la verità, una delle cose più belle del gioco è proprio l'attesa di vedere cosa ci capita nei bauli che apriamo a fine giornata e fine stagione. Quell'attesa di vedere se saremo premiati con un colpo di fortuna, che per definizione capita raramente, ma che ci tiene in premurosa attesa. Accade anche ora, anche se sappiamo che le carte vinte non valgono nulla in termini economici, forse per un lungo periodo ancora, ma potrebbero valere molto in termini di gioco e di vittorie future. Con la speranza di trovare quella carta preziosa che potrebbe farci fare un bel salto in termini di competitività.

E' una scelta talmente buona che andrebbe ripetuta un po' più spesso. Lo sanno bene gli sviluppatori dei browser game: ogni giorno solo per esser entrati ti regalano qualcosa a sorpresa, risorse o altri benefit, a volte anche solo simbolici come delle skin da mostrare. Ecco ora mi viene in mente un'idea che forse dovrebbero implementare gli sviluppatori: una lotteria su base settimanale in cui si vincono carte in prestito appunto per una settimana, magari livellate al massimo. Non costerebbe praticamente nulla e non aumenterebbe gli assets in gioco perché a ruotare sarebbero sempre gli stessi. Qualcuno che frequenta gli sviluppatori vuol provare a suggerirglielo? @libertycrypto27 sapresti come fare?

Io con qualcosina parteciperò, soprattutto il primo giorno dove c'è il bonus, e sicuramente come iniziativa la trovo mille volte meglio dello staking SPS per ricevere le rewards, speriamo si stiano impegnando anche nelle Land con lo stesso fervore, sembrano bloccate nella fase di claim ( e anche lì, giù di DEC da bruciare).

Una delle caratteristiche di successo dei giochi su web nella forma freemium, dove si può giocare gratuitamente, ma pagando si ottengono bonus per esser più competitivi, è quella di creare tante, tantissime opportunità di sviluppo e crescita. Proprio perché non sapendo cosa scegliere è più facile che il giocatore medio decida di spendere qualcosa per dover fare meno rinunce.

Quindi questa è la formula giusta che Splinterlands deve intraprendere: nessun giocatore deve esser in grado di primeggiare in tutto,spendendo tanto può anche riuscire a crescere più velocemente ma a quel punto lui diventa un giocatore pagante solo per il piacere di posizionarsi in classifica e non un investitore che di rifarsi di quanto speso con gli interessi. Splinterlands ha bisogno di un molto più grande numero di questi giocatori, mentre finora ha sempre e solo incentivato i secondi, alludendo al fatto che più spendi e più guadagnerai: una promessa insostenibile.

Grazie Garlet, ho letto con interesse questo tuo commento

grazie a te @stefano.massari per la considerazione.

!PGM

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 1 SBT - 0.1 THG - 0.000001 SQM - 0.1 BUDS - 0.01 WOO tokens

remaining commands 9

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


@tipu curate

Finalmente una sorta di evento a premi anche su Splinterlands! È un pezzo che lo aspettavo... certo una lotteria dove non si ha la certezza di vincere, se non - probabilmente - investendo cifre importanti non è un granché, per me, però intanto è un passo nella giusta direzione.

!PGM

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 1 SBT - 0.1 THG - 0.000001 SQM - 0.1 BUDS - 0.01 WOO tokens

remaining commands 8

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


This post has been supported by @Splinterboost with a 5% upvote! Delagate HP to Splinterboost to Earn Daily HIVE rewards for supporting the @Splinterlands community!

Delegate HP | Join Discord