Un viaggio dentro Faber

in Olio di Balena2 years ago (edited)

letame.jpeg

Proprio qua a Via del Campo inizia il mio viaggio a Genova, resa celebre dall’omonima canzone di De André. Qui si trova, tra l’altro, il piccolo museo Via del Campo 29 Rosso, in quello che un tempo era il negozio di dischi di Giovanni Tassio, il preferito da Fabrizio. Qui sono custoditi tanti oggetti interessanti: oltre ai vinili, ci trovate anche la mitica chitarra Esteve, appartenuta a De André e acquistata dallo stesso Giovanni Tassio, alcuni anni dopo la morte del cantautore, grazie ad un contributo collettivo di tutta la comunità genovese.

9E9DFA88-FBE8-43A2-9B1C-A48575A25F50.JPG

Via del Campo attraversa trasversalmente l’intreccio di carruggi che costituisce il cuore antico di Genova, un tempo anche nucleo di criminalità ed emarginazione, come ben ci ricorda La città vecchia. Proseguendo lungo i portici di via Sottoripa, affollati, rumorosi e coloratissimi, si arriva in Piazza Cavour, dove fino a pochissimo tempo fa si teneva il mercato del pesce cittadino.

497CD247-BEE1-484A-A0B8-9B4B6766F64E.JPG

Nella canzone Crêuza de mä, brano capofila in uno degli album più belli e rivoluzionari della storia della musica, si respira proprio l’atmosfera di quel mercato caotico ed esuberante, così intrinsecamente legata a Genova. Le voci che si sentono all’inizio della canzone sono quelle di due pescivendoli di Piazza Cavour, al tempo ricercate e registrate dagli stessi collaboratori di De Andrè.

5D6F25C8-05BF-47D5-AC26-EA182F98FB8B.JPG

"Genova per me è come una madre. E' dove ho imparato a vivere. Mi ha partorito e allevato fino al compimento del trentacinquesimo anno di età: e non è poco, anzi, è quasi tutto.
Oggi a me pare che Genova abbia la faccia di tutti i poveri diavoli che ho conosciuto nei suoi carruggi. Gli esclusi che avrei poi ritrovato in Sardegna, le "graziose" di Via del Campo. I fiori che sbocciano dal letame."

90204917-BB09-44CA-BE46-DBBBE9E58B68.JPG

Sort:  

@tipu curate bel post, bel racconto... queste piccole cose rendono grandi i miti legati ai misicisti.

!BEER

You need to stake more BEER (24 staked BEER allows you to call BEER one time per day)

Grazie, Faber ti entra dentro e visitare quei luoghi resi celebri dalle sue canzoni mi ha emozionato.

The user is a plagiarist

Che belle viette suggestive. Conosco abbastanza bene Genova perchè mi ci recavo abbastanza spesso (non è lontano dal Piemonte) e apprezzavo le sue viuzze, il mare, il porto...⛴

Molto emozionante! soprattutto ascoltando le sue canzoni

Non sono un grande fan di Faber ma il tuo post mi è piaciuto molto! Anche le foto!

Grazie, questo mi fa doppiamente piacere!

Source of plagiarism 1
Source of plagiarism 2

Plagiarism is the copying & pasting of others' work without giving credit to the original author or artist. Plagiarized posts are considered fraud and violate the intellectual property rights of the original creator.
Guide: Why and How People Abuse and Plagiarise
Fraud is discouraged by the community and may result in the account being Blacklisted.

If you believe this comment is in error, please contact us in #appeals in Discord.