PAROLE DI MUSICA E...RISCATTO

Ciao a tutti, amici di Hive. In una serena domenica innevata, finalmente, ritrovo il tempo per pubblicare un nuovo post dal mio profilo che, negli ultimi mesi, è rimasto decisamente troppo "spoglio".

Ed ho scelto proprio questo post per condividere con tutti voi le emozioni e le riflessioni di un amico, Lorenzo, che ama la musica tanto da aver deciso, ormai da quattro anni, di dedicarsi direttamente e quasi quotidianamente alla scrittura di testi musicali e alla loro pubblicazione.

Come mi ha rivelato lui stesso, durante una simpatica "intervista" a cui ha partecipato e che abbiamo potuto realizzare soltanto a distanza (per i rischi del momento), il percorso della sua attività di stesura di brani è iniziato nel 2017.
In realtà, però, le sue prime pubblicazioni ufficiali risalgono all'anno successivo, il 2018, che per lui ha segnato un cambiamento profondo nella sua carriera, personale ed artistica.

IMG20201219WA0045.jpg

Le sue parole esprimono un legame sincero ed intenso con la musica che, per lui, ha superato lo stadio di semplice svago diventando così un'occasione di incontro intimo con se stesso e con gli altri che svela sempre nuove sensazioni e gli consente di recuperare pensieri ed idee che sembrano svilire di fronte alle difficoltà di ogni giorno.

Non a caso, appena gli ho chiesto se per lui l'anno del 2018 avesse assunto un valore particolare che, forse, soltanto lui poteva comprendere la sua risposta è stata immediata. Con occhi luminosi, infatti, l'ha descritto come "un anno di svolta, proprio perché ho trovato una passione da seguire e da sviluppare a livello musicale. A livello personale, forse, è stato l'inizio del mio confrontarmi con delle difficoltà che mi trovavano più maturo e forte di prima quando dovevo affrontarle."

IMG20210214WA0009.jpg

Non voglio, però, trattenervi ancora con questa breve presentazione ma lasciarvi immergere nella sua voce e nelle passioni che colorano le sue canzoni. Lorenzo ha risposto ad alcune domande che io stesso ho preparato per lui e che vi riporto di seguito.

- Perché hai scelto di avvicinarti alla musica in modo tanto intenso e convinto da decidere di scrivere testi e comporre?

> Diciamo che cercavo uno strumento di espressione, quasi di "liberazione" e ho capito che scrivere fosse la mia strada per farlo. Principalmente nasco come "scrittore di testi in prosa" (lo indico virgolettato perché ero ancora soltanto un bambino) e, più tardi, mi sono cimentato con le tonalità e le strumentali del rap e della trap.
Ritenevo che desse forma e ritmo ai miei pensieri più vivi, che mi accompagnavano nei giorni. La scrittura in prosa era per me un rifugio ed un momento di fuga da una realtà che, spesso, mi sembrava ostile.

- Qual è il tuo nome d'arte? La sua scelta è derivata da un aspetto particolare della tua vita?

Ho sempre sperato che qualcuno mi facesse questa domanda perché le motivazioni sono varie e mi piacerebbe condividerle. Le ragioni dell'adozione del mio nome d'arte, che è Alloro 26, sono:

1. Un riferimento all'alloro (in lingua latina, "laurum"), la principale pianta coltivata nei pressi di "Laurentium", un'antica città latina, da cui deriva il mio nome Lorenzo.

2. La conosciuta "corona d'alloro" veniva consegnata ai poeti romani che eccellevano e, in generale, alle personalità che emergevano per le loro abilità in un'attività. Perciò è riferito alla poesia che cerco di inserire nei miei testi per dar loro profondità e spessore. Tuttavia, il riferimento alla corona d'alloro può essere anche interpretato come desiderio di rivalsa nei confronti di un mondo che ci mette a dura prova.

3. La parola "alloro" può essere letta, almeno per assonanza, come "a loro" per riferirmi alla collettività o al singolo individuo che riceve il messaggio dei miei brani.

4. L'alloro è anche una spezia utilizzata in cucina per dar sapore alle pietanze. Ciò che faccio con la musica è proprio provare ad arricchire una realtà che, altrimenti, mi sembrerebbe troppo "buia".

- A quale genere di musica ti dedichi? Qual è il tuo preferito?

Mi dedico principalmente al rap e alle sue relative sonorità e sottogeneri. Ne ascolto anche davvero tanto, italiano ed anche oltreoceano.

- Credi che questo genere possa essere considerato, nei giorni nostri, come la musica classica nel 1800 e, cioè, come un cardine nel panorama musicale globale?

Nel 1800 la musica classica e, in particolare in Italia quella di Verdi, era sicuramente specchio di una determinata realtà. Era, forse, l'apoteosi di un sentimento patriottico diffuso, dell'affermazione del talento artistico dell'Italia e del suo popolo.

Il genere classico ha occupato la coscienza e la memoria collettiva del nostro Paese. Credo che si possano esprimere considerazioni simili sul rap: anch'esso è specchio di un sentimento nazionale che nasceva e si sviluppava all'interno dei centri di matrice comunista e che è arrivato qui dal quartiere del Bronx, a New York.

L'influenza proviene sicuramente da lì ma il genere è stato plasmato dal periodo storico-politico che l'Italia stava vivendo negli anni '90. Ritengo che la musica sia da sempre, in qualche modo, specchio dei tempi e dell'arte che diventa spesso depositaria dell'interiorità e dell'anima degli individui. il rap, attualmente, è il genere che più comunica con l'ordinario.

Spero che questa intervista vi incuriosirà molto e vi renderà tutti partecipi di ciò che il mio amico Lorenzo ha voluto trasmettere a me, con le sue parole, e a tutti voi che la leggerete.

IMG20210214WA0008.jpg

N.B. Le foto sono tratte da copertine di brani pubblicati dal mio amico Lorenzo che lui stesso mi ha fornito.

Sort:  

Stavo scorrendo i post di Olio di Balena, cosa che faccio quasi ogni sera prima di andare a dormire, e mi sono inbattuto in questo tuo post.
Che bello rileggerti @linthespace27
Il tuo post mi è piaciuto molto, scritto bene e soprattutto hai trasmesso con la tua intervista al tuo amico lorenzo tutta la passione che c'è dietro il suo lavoro e che c'è dentro e dietro la musica in generale.
Continua così e mi raccomando voglio leggerti più spesso qui su Hive ;)
!BEER

Grazie mille @libertycrypto27, sono contento che l'intervista ti sia piaciuta e ti abbia trasmesso proprio ciò che speravo. Cercherò di essere più attivo qui su Hive! 😉

 3 years ago  

Gran bel post, quello che serviva per farti ripartire alla grande !WINE !BEER !ENGAGE 10

Grazie mille @zottone444, sono contento che il post ti sia piaciuto!😉

 3 years ago  

AH ricordati che puoi usare il comando !WINE per a dare e ricevere 0.1 del token vino a chi hai risposto

Va bene @zottone444 grazie per il suggerimento. Allora ti lascio un buon !WINE


Congratulations, @linthespace27 You Successfully Shared 0.100 WINE With @zottone444.
You Earned 0.100 WINE As Curation Reward.
You Utilized 1/1 Successful Calls.

wine-greeting


WINE Current Market Price : 1.300 HIVE

Thank you for your engagement on this post, you have recieved ENGAGE tokens.

Congratulations @linthespace27! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 100 upvotes.
Your next target is to reach 200 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Valentine's day challenge - Give a badge to your beloved!
Time to go on your Hive Tour

Hey @linthespace27, here is a little bit of BEER from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.