CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
prima di cominciare volevo premettere che questo non sarà un post tecnico e non conterrà alcuna indicazione su quelli che saranno gli step utili alla formazione di una comunità italiana che si spera sia unita e coesa.
Quello su cui volevo facalizzarmi sono altri aspetti che spero rendano più chiaro il quadro generale della situazione e il perchè ci si sta muovendo in una certa direzione.
Dal declino di Steem fino ad arrivare al lancio di Hive, si è formato un grosso gap tra gli utenti che scrivono in lingua italiana e quelli che scrivono in altre lingue diverse da quella inglese.
Se prima il tag ITA era tra i più utilizzati e "vivaci" di Steem, in Hive è diventato quasi inutilizzato, al punto che quasi tutti siamo d'accordo nel definire "quattro gatti" coloro che scrivono in italiano.
Onestamente non sono (e non ero) a conoscenza del pregresso di altri tentativi di costituire una grande community italiana in Hive e sicuramente questa è una mia lacuna nel caso fossero stati già approntati altri tentativi.
Sono a conoscenza di DISCOVERY-IT che però credo vada a colmare una specificità della lingua italiana e cioè i post scientifici, tecnici e artistici (spero di non aver capito male il loto target di riferimento, nel qual caso segnalatemelo e correggerò questa affermazione) ma non credo che oltre ad Olio di Balena attualmente esistano comunità italiane su Hive; ovviamente parlo di comunità frequentate e non di tentativi di aprire una community senza che nessuno vi scriva e soprattutto di community realmente attive.
Alla luce di questa situazione e vista la volontà di @fedesox di sviluppare una comunità italiana ampia e che pigiava l'acceleratore sull'onboard di nuovi utenti italiofoni, ma soprattutto visto l'input fornito da @theycallmedan per promuovere la candidatura di alcune figure a Community Leader (al quale credo abbia precedentemente risposto solo @lorenzopistolesi riguardo a una community focalizzata sul mondo musicale), ho pensato di promuovere due utenti che secondo me potevano rispondere alla figura ricercata da Dan e cioè @fedesox e @webdeals.
Badate bene, avrei potuto propormi anche io visto che godo della stima di molti amici italiani, ho qualche amicizia in giro per Hive che avrebbe gradito collaborare con me e sono in Steem/hive da 3 anni, ma sono stato abbastanza onesto nel decidere di farmi da parte in quanto a mio modo di vedere non rispondevo esattamente ai requisiti richiesti per ricoprire tale ruolo; la mancanza delle perfetta conoscenza della lingua inglese sommata al fatto di essere inviso a qualche utente italiano mi aveva fatto propendere sulla decisione di accantonare ogni mia possibile candidatura al ruolo di Community Leader.
Quello che a molti è sfuggito è che la candidatura a questo ruolo non doveva essere una scelta condivisa della comunità, anche se è un requisito secondo me vitale per una armonia generale, e che più di un utente poteva candidarsi a tale ruolo per una specifica comunità poichè la scelta sarebbe sempre e comunque stata nelle mani del promotore dell'iniziativa.
Va anche specificato che è una figura puramente istituzionale e di riferimento che non decreta un "leader maximo" ma solo un collegamento tra un gruppo ed i promotori dell'iniziativa, che soprattutto non avrebbe poi tanto potere decisionale senza l'appoggio dell'intera community.
Questo è fondamentale da dire perchè forse in alcuni si è insinuata l'idea che si sia cercato di prendere il ruolo prima degli altri per poi decidere autonomamente sulle sorti della community stessa.
Qualche giorno fa c'è stato un incontro vocale in discord tra me, @fedesox e @webdeals per cercare di capire come strutturare la community e l'onboard di nuovi utenti.
Questo incontro non è stato organizzato con la volontà di escludere nessuno, questo va precisato!
La circostanza che ha spinto a realizzare questa conversazione a tre è nata semplicemente dal fatto che io avevo "spinto" per la creazione della comunità italiana a seguito dell'iniziativa di Dan proponendo delle figure secondo me idonee a ricoprire un ruolo, @fedesox è l'amministratore e il creatore di Olio di Balena (che dovrebbe costituire la base della community nascente senza ricorrere alla creazione di altre community di riferimento, visto che quei pochi italiani che scrivono ancora su hive lo fanno per la maggior parte in OdB) oltre ad essere un grosso supporter di Hive e @webdeals è il candidato al ruolo di Community Leader Italiano.
La prima cosa che ci siamo detti a inizio incontro è stato che quello sarebbe stato solo un primo passo ma che quello successivo sarebbe stato creare un incontro pubblico sempre su Discord in forma ibrida (Vocale e Scritta) per venire incontro alle necessità di tutti.
Premetto che sono contrario a realizzare questi incontri in discord perchè tolgono interazione in Hive, ma che per avere un dibattito formato da botta e risposta immediati sia obbligatorio passare per questo sistema di comunicazione.
Qualcuno ha illazionato che ci siamo riuniti in gran segreto e che vogliamo prendere delle decisioni per tutti mettendo la comunità di fronte al fatto compiuto; vorrei tranquillizzare tutti che non è così e che nell'incontro di venerdì prossimo alle 18.00 tutti avranno la possibilità di fare proposte diverse da quelle che sono state presentate e muovere critiche e osservazioni (si spera positive) a quelle già avanzate.
Vi chiedo solo lo sforzo di comprendere che sarà davvero difficile mettere tutti d'accordo e che ovviamente prevarranno delle scelte condivise dalla maggioranza dei presenti.
Nonostante il primo incontro sia avvenuto tra me, Fede e Donato e quindi solo 3 persone, non eravamo d'accordo su alcuni punti ma comunque abbiamo adottato il criterio della maggioranza per stabilire dei punti di partenza, che ripeto potranno essere ribaltati nell'incontro collettivo.
Per esempio io non condividevo la scelta di valutare i post in base al numero di parole utilizzate e questo nonostante sia una scelta molto favorevole al sottoscritto che scrive post giornalieri molto lunghi; i miei dubbi risiedono soprattutto nella correttezza di questo criterio e di come lo stesso possa essere visto a livello internazionale in ottica supporto tra community o da qualche grossa balena (ammesso che arrivi).
Un'altra cosa su cui vorrei rassicurare tutti è che sia io che Fede e Donato eravamo completamente condordi nella volontà di non toccare i voti e lo stake di nessuno in quanto ognuno deve essere libero di votare per chi vuole e fare le proprie scelte con il wallet in suo possesso.
Ovviamente avete letto le possibili proposte alternative nel post di @webdeals e di @fedesox che sono attualmente pinnati al canale di Olio di Balena.
Una cosa di cui sono convinto è che vadano messi da parte rancori passati e sentimenti quali invidia e voglia di protagonismo, perchè non gioverebbero a nessuno; quello di cui tutti potremmo giovare invece sarebbe il successo dell'iniziativa di creare una comunità italiana, perchè allargherebbe la base di lettori e scrittori, incrementando esponenzialmente l'interazione a vantaggio di tutti.
Quindi liberiamoci della boria e cerchiamo di incarnare quelle api operaie che metaforicamente dovrebbero comporre Hive!
Il destino beffardo forse non mi permetterà di prendere parte all'incontro di venerdì (farò di tutto per esserci) e non so ancora quanto potrò essere presente in Hive nei prossimi due mesi, ma nonostante tutto sto scrivendo questo post dopo una estenuante giornata di lavoro ed aver dedicato del tempo alla mia famiglia (nota dello scrivente: lo sto completando adesso che sono le 6.05 mentre faccio colazione), quindi sono sicuro che troverò il tempo per dedicarmi alla formazione e alla crescita della comunità italiana!
Carlo
The English version is a translation of the original in Italian for information purposes only and it's translated by DeepL due to lack of time
CC0 Creative commons - Pixabay
Hello everybody,
Before starting I wanted to premise that this will not be a technical post and will not contain any indication on what will be the useful steps for the formation of an Italian community that hopefully is united and cohesive.
What I wanted to focus on are other aspects that I hope will make the general picture of the situation clearer and why we are moving in a certain direction.
From Steem's decline to the launch of Hive, a big gap has formed between users who write in Italian and those who write in other languages other than English.
If before the ITA tag was among the most used and "lively" of Steem, in Hive it has become almost unused, to the point that almost all of us agree in defining those who write in Italian as "four cats".
Honestly I'm not (and I wasn't) aware of the past of other attempts to build a big Italian community in Hive and surely this is a shortcoming of mine in case other attempts had already been made.
I'm aware of DISCOVERY-IT but I think it fills a specificity of the Italian language and that is the scientific, technical and artistic posts (I hope I didn't misunderstand the lotus target, in which case I'll correct this statement) but I don't think that besides Olio di Balena there are currently Italian communities on Hive; obviously I'm talking about communities that are frequented and not about attempts to open a community without anyone writing to them and above all about really active communities.
In the light of this situation and given @fedesox's will to develop a large Italian community that was pushing the accelerator on the onboard of new Italian-speaking users, but above all given the input provided by @theycallmedan to promote the candidacy of some figures to Community Leader (to which I think he previously answered only @lorenzopistolesi about a community focused on the music world), I thought to promote two users that in my opinion could respond to the figure sought by Dan and that is @fedesox and @webdeals.
Mind you, I could have proposed myself too since I enjoy the esteem of many Italian friends, I have some friends around Hive who would have liked to collaborate with me and I've been in Steem/hive for 3 years, but I was quite honest in deciding to step aside because in my opinion I didn't exactly meet the requirements for this role; the lack of the perfect knowledge of English added to the fact that I was invisible to some Italian users had made me lean on the decision to put aside all my possible candidacy for the role of Community Leader.
What many people have missed is that the candidacy for this role should not be a shared choice of the community, even if it is a requirement in my opinion vital for a general harmony, and that more than one user could apply for this role for a specific community because the choice would always be in the hands of the promoter of the initiative.
It should also be specified that it is a purely institutional and reference figure who does not decree a "maximo leader" but only a link between a group and the promoters of the initiative, which above all would not have so much decision-making power without the support of the whole community.
This is fundamental to say because perhaps some people have insinuated the idea that they tried to take the role before the others and then decide autonomously on the fate of the community itself.
A few days ago there was a voice meeting in discord between me, @fedesox and @webdeals to try to understand how to structure the community and the onboard of new users.
This meeting was not organized with the will to exclude anyone, this must be specified!
The circumstance that prompted this three-way conversation arose simply from the fact that I had "pushed" for the creation of the Italian community as a result of Dan's initiative by proposing figures who, in my opinion, could play a role, @fedesox is the administrator and creator of Olio di Balena (which should form the basis of the nascent community without resorting to the creation of other reference communities, since those few Italians who still write on hive do it mostly in OdB) as well as being a big supporter of Hive and @webdeals is the candidate for the role of Italian Community Leader.
The first thing we said at the beginning of the meeting was that that would have been just a first step but that the next one would have been to create a public meeting always on Discord in hybrid form (Vocal and Written) to meet everyone's needs.
I state that I'm against these meetings in Discord because they take away interaction in Hive, but to have a debate formed by immediate response is mandatory to pass through this system of communication.
Someone has said that we met in great secrecy and that we want to make decisions for everyone by putting the community in front of a fait accompli; I would like to reassure everyone that this is not the case and that in the meeting next Friday at 18.00 everyone will have the opportunity to make proposals other than those that have been presented and make criticisms and observations (hopefully positive) to those already made.
I only ask you to make an effort to understand that it will be really difficult to get everyone in agreement and that obviously choices shared by the majority of those present will prevail.
Although the first meeting took place between me, Fede and Donato and therefore only 3 people, we did not agree on some points but we adopted the majority criterion to establish starting points, which I repeat can be overturned in the collective meeting.
For example I didn't agree with the choice to evaluate the posts according to the number of words used and this despite it's a very favorable choice for the undersigned who writes very long daily posts; my doubts lie mainly in the correctness of this criterion and how the same can be seen internationally in support between communities or by some big whale (if it comes).
Another thing I'd like to reassure everyone about is that both Fede and Donato and I were completely in agreement in the will not to touch the votes and the stake of nobody because everyone must be free to vote for whoever he wants and make his own choices with the wallet in his possession.
Obviously you have read the possible alternative proposals in the post of @webdeals and @fedesox that are currently pinned to the Olio di Balena community.
One thing I am convinced of is that people have to put aside past grudges and feelings such as envy and desire to play a leading role, because they would not benefit anyone; what we could all benefit instead would be the success of the initiative to create an Italian community, because it would broaden the base of readers and writers, increasing exponentially the interaction for the benefit of all.
So let's get rid of the hubbub and try to embody those worker bees that metaphorically should compose Hive!
The mocking destiny maybe won't allow me to take part to the meeting on Friday (I'll do everything I can to be there) and I don't know yet how much I can be present in Hive in the next two months, but despite everything I'm writing this post after an exhausting day of work and having dedicated some time to my family (writer's note: I'm completing it now that it's 6.05 am while having breakfast), so I'm sure I'll find the time to dedicate myself to the training and growth of the Italian community!
Carlo
Sai come la penso io @miti?
Per quanto mi riguarda non è detto che ci debba essere una sola comunità. Più progetti possono andare avanti in parallelo e non è detto che devono per forza scontrarsi.
Io ad esempio seguo con piacere la Trail di discovery-it da quando mi sono iscritto a Steem, seguo con piacere fedesox e Olio di Balena da quando è nata e partecipavo al voto ponderato di Spi.
Non ho mai considerato l'una iniziativa/comunità un ostacolo per l'altra, anzi tutte portavano/portano anche se con modalità diverse incentivi e supporto agli italiani su Steem/Hive.
Io non sarò mai d'accordo con chi vuole o cerca una competizione tra progetti diversi perchè più progetti e comunità si formano e più vuol dire che la vitalità di Hive è alta.
!BEER
Sono d'accordo al 100% con questa visione! :)
Hai ragione e concordo con te.. però sottolineo che non bisogna confondere la singola community (come Odb, Gems ecc) con la comunità italiana, che rappresenta l'insieme di tutti gli italiani presenti su Hive. E' sulla seconda che bisogna lavorare, incrementando il numero di utenti che scrivono in lingua italiana, che poi possono scivere su una o più community di lingua italiana.
Spero di essere stato chiaro, sono cotto a quest'ora! 😁
Interessante la tua vision. Bravo Liberty
#twitter:
@tipu curate
Upvoted 👌 (Mana: 14/21)
Grazie mille, apprezzatissimo!
È un piacere 😊
View or trade
BEER
.Hey @miti, here is a little bit of
BEER
from @libertycrypto27 for you. Enjoy it!Learn how to earn FREE BEER each day by staking your
BEER
.Discovery-it è una comunità con a capo degli italiani, decidete voi come inquadrarla, ma non utilizzate il nostro nome per tirare acqua al vostro mulino. Noi sosteniamo tutti gli autori, abbiamo supporti per il tag ita e non.
Quindi inutile menzionarci senza senso, ed ovviamente doppi account alla steemcur , nati per scammare la comunità italiana non li tolleriamo.
steemcur
2 mesi fa Transfer 51.088 STEEM to poloniex ece11076e92b3201
miti
Transfer 1465.150 STEEM to poloniex ece11076e92b3201
https://hive.blog/fulltimegeek/@steemcur/reward-pool-abuse-and-human-shields-dc75dc14ba621est
Ciao, anche se sono in giro e ti devo rispondere da mobile prefererisco farlo subito.
Non ho mai evitato di prendermi le mie responsabilità e quindi certamente non comincerò a farlo adesso.
La parentesi @steemcur nacque da un'iniziativa non solo mia, visto che eravamo in 4 dietro quell'account anche se le chiavi private erano in mio possesso. Non farò il nome degli altri 3 responsabili in quanto io posso assumermi solo le mie responsabilità e perchè gli stessi cominciarono a non scrivere più subito dopo quell'episodio.
Tutto nacque in un momento in cui c'erano forti tensioni all'interno di SPI e in risposta a un altro scammer, ben più subdolo e pesante considerando chi c'era dietro
e la MAREA di rewards sottratte a tutti gli utenti di SPI tramite i voti attribuitigli cioè l'account di @alinakot; visto che sei stato bravo a verificare la storia di @steemcur, prova a identificare il vero proprietario di quell'account e poi magari comprenderai meglio il contesto in cui studiammo la storia di @steemcur.
In ogni caso a chi in privato ha voluto chiedermi dell'episodio per capire meglio e non giudicare all'istante ho sempre risposto; come è giusto che sia alcuni hanno capito, altri hanno sorriso ed altri ancora hanno avuto un giudizio negativo e non mi hanno più rivolto la parola.
Ci sta ed è giusto che sia così. Se avessi voluto evitare le responsabilità avrei trovato altri modi per nascondere tutto, ma ripeto ho sempre spiegato tutto a chi me l'ha chiesto quindi ho la coscienza pulita.
Riguardo citare Discovery, l'ho fatto senza accostarlo a questa iniziativa e solo a titolo informativo in quanto gestito da italiani, anche se ammetto di non essere stato bravo a fare i compiti in quanto pensavo premiaste solo post in italiano.
Stasera correggerò il post, adesso sono impossibilitato a farlo.
Detto questo a chi volesse spiegazioni, risponderò volentieri.
Un saluto e ti ringrazio per avermi dato l'occasione per chiudere definitivamente (spero) la parentesi @steemcur.
In completa coerenza con quanto ho sempre affermato, se il mio coinvolgimento nel progetto della costruzione di una comunità italiana possa rappresentare una fonte di malumori e possa pregiudicare il progetto stesso, sono pronto a fare un passo indietro e alleggerire lo stesso della mia presenza.
Sei sempre stato molto bravo con i giri di parole, come nel creare storie. Mi spiace informati che di spi, alinakot ed altro non mi interessa nulla. Conosco il tuo caso perchè in prima persona scrissi in privato ad Urishilla, ti ricordi no? Mi dissi che studiassi molto prima di aprire quell'account e ti eri impegnato duramente :)
Sei stato cosi creativo che hai tirato in mezzo la storia di una ragazza adottata e non so con quali altri problemi solo per accalappiarti la compassione della comunità. Cito :
Lo scabroso esempio che hai dato non penso si possa accostare ad un leader della comunità.
Tanto meno citare altre persone e menzionare altre vicende ti giustificherà in qualche modo.
Anche perche non vedo una logica molto sana dietro il " visto che lo fa quello, lo faccio pure io"
Comunque potevi inviare quei 50steem anche agli altri 3 che fai non condividi con gli amici?
Ti chiedo scusa se le mie risposte sono stringate, ma sono in giro e non ho molto tempo per leggerre e scrivere.
Non ricordo di averti parlato, quindi molto probabilmente non avrai parlato con me.. ma questo poco importa. Mi dispiace per l'accaduto e comprendo benissimo il tuo stato d'animo, quindi accetto le tue parole.
Ti ho citato @alinakot solo per rendere chiaro il contesto in cui tutto nacque, non con l'idea del "l'ha fatto lui, lo faccio anche io" ma con un progetto più contorto per smascherarlo. La cosa è ovviamente sfuggita di mano.
In ogni caso non mi sono candidato a leader di nulla e l'ho anche scritto nel post, ma semmai promotore della creazione con leader altri utent. Se poi la mia presenza possa essere motivo di tensioni e dissidi, sono pronto a farmi del tutto da parte.
Ma che ti inventi Johnny!? [cit. Così è la vita]
Ps. No ma scrivete qualche altra volta il mio nome tanto le notifiche di Gina non arrivano e non sono per niente fastidiose 🤣
E qui la chiudo visto che siamo arrivati alle minacce di querele.
Questi sono dati liberamente disponibili sul blockexplorer di steem e di dominio pubblico.
Mettere tutti d’accordo è sempre
impossibile... secondo me un buon obiettivo è mettere d’accordo almeno il 60% dei “partecipanti”