Recensione libro, Sirley di Elisa Amoruso.

IMG_20220406_132943_567.jpg
Eccomi qui a recensirvi un nuovo libro, Sirley è un romanzo che si può definire di formazione adatto per adulti e giovani adulti, un libro di facile e veloce lettura, con poche pagine, ottimo come lettura estiva.
Il libro parla di un' amicizia particolare tra due ragazze molto diverse tra di loro ma entrambe in qualche modo emarginate, Sirley è il nome di una delle due che ha sulla giovane protagonista che è la voce narrante del libro.
La protagonista Nina proviene da una famiglia problematica e la situazione viene descritta con molto particolari ,uno spaccato davvero verosimile alla realtà di molte famiglie problematiche, Nina e suo fratello vivono con due genitori alle prese con problemi economici, un padre poco presente e affidabile ma molto divertente agli occhi di loto bambini, tranne quando li lascia nell' incuria e di una madre infelice, arrabbiata , frustrata che cerca di mandare avanti a modo suo la famiglia, con errori e sacrifici e che viene vista come figura più seria e cupa.
Entrambe le figure genitoriali sono ben descritte.
Nina un giorno in una nuova scuola incontra una bambina molto particolare, una bambina di colore e nei primi anni novanta non era una cosa comune in una piccola comunità, una bambina di diverse origini, più sveglia delle altre, più adulta ma anche più incasinata.
Entrambe si sentono e sono diverse come ogni adolescente, la scrittrice descrive perfettamente i sentimenti forti e ambigui vissuti dalle due adolescenti, l' amicizia che a tratti rasenta la morbosità, le gelosie, i primi amori, il desiderio che prende vie inattese, la rabbia, la ribellione.
Le ragazze assieme cresceranno e scopriranno cose nuove su loro stesse,il mondo della fanciullezza passerà ben presto a quello più caotico dell'adolescenza, il sesso,le prime mestruazioni,i compagni, i primi ragazzi..
Questo libro mi ha fatto tornare indietro ai miei quindici anni ed ha evocato in me le stesse emozioni di allora per questo lo giudico davvero un ottimo libro, un piccolo gioiellino .

Sort:  

!discovery 20


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program