You are viewing a single comment's thread from:

RE: Just a moment of "nostalgia" [ENG/ITA]

in Olio di Balena8 months ago

Ho fatto purtroppo una certa qual fatica a leggere in viola (no, non per il colore, ma per le dimensioni): la mia vista quest'anno è peggiorata di brutto e mi sa che la prossima settimana dovrò andare dall'ottico della clinica (approfittando del fatto che questa visita è inclusa nella convenzione). E so che se ne andranno via altri soldi (ragione per cui sarò in perenne power down) perchè gli occhiali attuali non mi stanno più servendo fedelmente come fino all'anno scorso. Ma mi spiace per Eddie. La cosa più curiosa starebbe però nel fatto che familiari così stretti come un padre e un marito (ok, per il marito ci può anche stare, specie in caso di separazione dei beni che a mia solita immodesta opinione è sempre da preferire perfino per la parte contrattuale debole, anzi, soprattutto a beneficio di quest'ultima🤣) non sappiano che non puoi permetterti una grossa spesa. Ma va risaputo che se un figlio finisce pe strada causa debiti, poi è proprio il padre obbligato per legge a ripigliarselo sul groppone:
untitled.gif
Lo stesso dicasi del coniuge: anche in caso di separazione dei beni, se non paghi le bollette perchè hai i debiti della macchina, poi senza luce/gas/acqua ci resta pure lui:
untitled.gif
Diciamo che in base alla mia esperienza sono amici e conoscenti a farsi belli con i tuoi soldi (che tanto poi loro non sono responsabili se t'indebiti😁)
Ma quindi dalle tue parti i lavori da baby-sitter si dispongono a pagarli? In Piemonte no, almeno nella zona dove abitavo. Vedevo pure una mia amica fare da baby-sitter aggratiss per una famiglia non dico benestante, che forse è allargarmi troppo, ma comunque di classe media o medio-alta (a scanso di debiti che disconoscessi, però). E nel mio condominio (ma non solo), col cavolo che si disponevano a pagare ripetizioni di qualsiasi materia. Le volevano e te le chiedevano, ma appena gli facevi un prezzo, preferivano far bocciare i figli (e infatti i ripetenti abbondavano, sempre nella mia zona). Il prossimo che si stupisce per la mia ripugnanza al solo pensiero di tornare a vivere in Italia lo faccio volare dalla finestra (no matter, ho una casa indipendente e quindi la mia finestra è al pian terreno🤣):
untitled.gif
!LOLZ

Ps.: ti ho risposto pure sotto alle mie CRONACHE DI CIVITOPIA. Non era affatto la voglia di scrivere che mi aveva salutato (con quella ci convivo giorno e notte ininterrottamente😁)

Sort:  

Come non pagavano le baby sitter??? Ma che scherziamo? Ma non se ne parla proprio! Poi certo, se è la vicina di casa amica che deve fare la spesa e mi dice mi guardi il ragazzino mezzora, non la facevo pagare, ma non parlo di quello.
PS
Quale colore viola?
!LOLZ

Nella mia infame area piemontese non volevano pagare nemmeno le ripetizioni. Ovviamente i pargoli risultavano ripetenti e pluriripetenti, dei quali la mia città pullulava che era un vero piacere. Il Piemonte è basicamente suddiviso in due culture: quella delle mani bucate, che avevo però conosciuto soltanto ai tempi delle scuole (sia dell'obbligo che Istituto Magistrale), che consisteva nel mettere in mano ai figli minorenni somme consistenti con le quali compravano beni voluttuari, abbigliamento e scarpe firmati e sfizi a rubinetto aperto nemmeno fossero stati figli di sceicchi arabi e magari i genitori erano due operai o altri mestieri manuali o piccoli impiegati) e dall'altra parte, la cultura secondo la quale è peccato mortale sborsare per qualsiasi bene non strettamente commestibile (e il settore dei servizi, quindi includendo baby-sitter e ripetizioni, non é commestibile). Avranno pagato, a scanso di fai-da-te, giusto quei servizi dai quali non si può prescindere (per es. idraulico in caso di infiltrazioni e lì proprio non ti puoi rifiutare di pagare, se no la ditta ti fa causa). Ah, nel mio condominio si faceva anche quello: soltanto che mi guardi il ragazzino mezz'ora diventava mi guardi il ragazzino per metà giornata perchè la condomina non ti diceva che stava andando a lavorare. C'era purtroppo cascata mia madre. Per non parlare dei lavori di cucito, sempre gratis (un filo di retipunto diventava la riparazione dell'intero abito), dato che mia madre era insegnante di di taglio e cucito. Poi c'erano quei condomini che elemosinavano lo zucchero, il bicarbonato e diavolerie varie che pure ai tempi della mia bisnonna erano ordinaria amministrazione. Poi c'è chi si stupirà ancora che mi ripugna il pensiero di rimettere piede in Italia (o meglio, in Piemonte e nel nord in generale, eccettuato il Trentino).
!BEER
Ps.: la scritta della traduzione in italiano del tuo post la vedo viola. Ma forse pure io sono daltonica, oltre che ipermetropica e astigmatica:
untitled.gif

Capisco, a Roma li chiamiamo 'pulciari', ovvero quelli che i soldi per comprare tutto ce l'hanno, magari comprano un vestito griffato a prezzo esorbitante ma poi non vogliono pagare 8 euro la sarta.
Me ne guardo bene di instaurare alcun rapporto con siffatta gente 😅 Mi spiace per mamma, sono vampiri e riconoscono i buoni di cuore
!LUV

Purtroppo quando vivi in una città baronale con l'aggravante del quartiere di periferia (i miei genitori avevano cercato invano in centro: umidità a livelli stellari che non se ne poteva😣) s'incappa facilmente in queste sottoculture. A Roma probabilmente è più facile evitarli, ma in Piemonte proprio no, specie se poi sono pure i tuoi unici amici e unici contatti nel posto (i miei zii si erano purtroppo trasferiti in una zona di malamorte in provincia del torinese a causa di un trasferimento nel lavoro di mio zio e non ti dico: nel loro condominio era stato tanto quanto e pure peggio). I miei zii stanno ancora purtroppo pagando a caro prezzo (pure in termini economici) quel trasloco in quel condominio.
!BEER

@pousinha, @sissim72(3/4) sent LUV. | connect | community | HiveWiki | NFT | <>< daily

Join in Hive General chat | Type ! help (no space) to get help on Hive. Info

Made with LUV by crrdlx

Why can't you trust an atom?
Beause they make up everything.

Credit: reddit
@pousinha, I sent you an $LOLZ on behalf of sissim72

(1/4)
ENTER @WIN.HIVE'S DAILY DRAW AND WIN HIVE!