A dip between nature and the past, in the ancient railway station of Laconi (Sardinia). 🇬🇧 / Un tuffo tra natura e passato, nell'antica stazione ferroviaria di Laconi (Sardegna). 🇮🇹

in Olio di Balena2 months ago (edited)

🇬🇧 ENGLISH VERSION 🇬🇧

Good evening dear Hive friends, you know I'm a bit strange, I pursue innovation but I fall in love with history. In fact today I want to share a place that I found magical, the old train station of Laconi, Sardinia.

While my partner Giovanna and I were staying in her birthplace in Laconi, one afternoon before dinner, she told me that she would take me to a place she was close to, because he liked to go as a little girl to find some calm. Just two minutes by car we were already in the place, where I saw an old building and that's it at first glance, but Giovanna told me to follow her through the vegetation that had partially enveloped the building and the place. From then on it was a wonderful turning point, I was practically teleported into the past when I found myself in front of an ancient railway station surrounded by nature, which was slowly recovering the spaces removed. But this fusion of the past and nature seemed to have an almost perfect balance.

I had never seen such a station before, very characteristic, with doors that gave access to the first and second class rooms and in the outer space there were public toilets that are still functioning and well maintained. It was the first time I had seen an ancient, perfectly maintained station. In Veneto, my region or in the other regions around, the stations, both old and new, are gray and gloomy, places that inspire nothing and at most you see a few red train houses in the remote countryside, abandoned to themselves itself.

In Laconi instead, I really felt immersed in a new dimension, full of positive energy, created by the harmony I mentioned before between history and nature. I was really fascinated by the care of the place, keeping it natural despite everything and with that magical touch of wildness that characterizes Sardinia.

The station seems abandoned despite its excellent condition, in fact it is no longer in service, but the train tracks are functional and every now and then I pass an ancient locomotive which makes a panoramic tour through the valleys and woods in the heart of Sardinia, a journey which I think is spectacular. Definitely a place I'll want to go back to, to re-embrace that magical energy it gave me. If you have the opportunity to visit the old Laconi railway station, I heartily recommend it, you will be amazed by the place itself, more than the structure.

Dear friends, even for today and everything, I hope you enjoyed this short trip that I shared, I send a big hug to all of you.


All images in this post are the property of the author.

Dear, I hope you found this post interesting. Stay tuned for the next news, Thanks for your attention.

🇮🇹 VERSIONE ITALIANA 🇮🇹

Buonasera cari amici di Hive, sapete che sono un po' strano, inseguo l'innovazione però mi innamoro della storia. Infatti oggi voglio condividere un luogo che ho trovato magico, la vecchia stazione ferroviaria di Laconi, Sardegna.

Mentre io e la mia compagna Giovanna, soggiornavamo nella sua casa natale a Laconi, un pomeriggio prima di cena, mi disse che mi avrebbe portato su un luogo a cui era legata, perchè gli piaceva andare da ragazzina per trovare un po' di tranquillità. A soli due minuti di macchina eravamo già nel posto, dove vedevo un vecchio stabile e basta a primo impatto, ma Giovanna mi disse di seguirla attraverso la vegetazione che aveva in parte avvolto il stabile e il luogo. Da li in poi fu una meravigliosa svolta, fui praticamente teletrasportato nel passato quando mi ritrovai dinanzi un'antica stazione ferroviaria immersa tra la natura, che lentamente si stava riprendendo gli spazi tolti. Ma questa fusione tra passato e natura, sembrava avere un equilibrio quasi perfetto.

Non avevo mai visto prima una stazione simile, molto caratteristica, con le porte che davano accesso alle stanze per la prima e seconda classe e nello spazio esterno vi erano i bagni pubblici tutt'ora funzionanti e ben tenuti. Era la prima volta che vedevo una stazione antica, perfettamente mantenuta. In Veneto, la mia regione o nelle altre regioni nei d'intorni, le stazioni sia vecchie o nuove, sono grige e cupe, luoghi che non ispirano nulla e al massimo si vede qualche casetta rossa del treno tra le campagne sperdute, abbandonata a se stessa.

In quella di Laconi invece, mi sono sentito davvero immerso in una dimensione nuova, ricca di energia positiva, creata dall'armonia che citavo prima tra storia e natura. Sono rimasto davvero affascinato dalla cura del luogo, mantenendolo nonostante tutto naturale e con quel tocco magico di selvaggio che caratterizza proprio la Sardegna.

La stazione sembra abbandonata nonostante le ottime condizioni, infatti non è più al servizio, ma i binari del treno sono funzionanti e ogni tanto passo un antico locomotore che effettua un giro panoramico tra le vallate e boschi nel cuore della Sardegna, un viaggio che credo sia spettacolare. Sicuramente un luogo in cui vorrò tornare, per riabbracciare quell'energia magica che mi ha trasmesso. Se avrete occasione di visitare la vecchia stazione ferroviaria di Laconi, ve lo consiglio di cuore, rimarrete stupiti dal luogo in se, più che la struttura.

Cari amici,anche per oggi e tutto, spero che questo breve viaggio che ho condiviso, vi sia piaciuto, mando un grande abbraccio a tutti voi.


Tutte le immagini presenti in questo post, sono di proprietà dell'autore.

Cari amici, spero che abbiate trovato interessante questo post. Rimanete connessi per le prossime novità, Grazie per la vostra attenzione.

Sort:  
 2 months ago  

Hai perfettamente reso l'idea delle sensazioni che hai provato visitando questa vecchia stazione ferroviaria, molto gradevoli pure le immagini che hai allegato, bravo Fede...

@tipu curate
!PGM

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 15 SBT - 0.1 THG - tokens to @mad-runner

remaining commands 9

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


Si, sono come un bambino che si emozione, quando trovo strutture affacinanti del passato immerse nella natura che rivendica il suo posto. Grazie mille caro!
!PIZZA
!luv

In Italia anche una stazione abbandonata può essere qualcosa di interessante a livello turistico, purtroppo conosco poco la Sardegna ma sono sicuro che ha molte cose interessanti

Si anche perchè le cose che sono stata costruite in passato avavano una marci in più di ora, esprimevano la passione Italiana, ora è tutto più industrializzato e freddo.

Se in Veneto le stazioni vecchie sono grigie e cupe, non immagini che disastro in Piemonte (dove quantomeno quelle nuove funzionano, se non altro). Significa che in Sardegna per lo meno qualcosa funziona, quanto a pubblica amministrazione. Ho un amico di Sassari che mi racconta che vede solo disastri e disoccupazione, povero.
!LUV

No, in realtà è un disastro come ovunque, quello è un caso particolare, legato alla storia del paesello.

Sicuramente in passato ogni cosa costruita era permeata da qualcosa di diverso rispetto ad oggi e trasmetteva sentimento. Le stazioni io le ho sempre amate, anche quelle un pó più grigie, forse perché ci ho passato tanto tempo... ho adorato questo tuo post e mi piacciono molto le foto, grazie per la condivisione!

Mi fa molto piacere il tuo commento! Si, una volta era diverso, a me ora sembra proprio che manchi la passione, del tipo le cose sono fatte solo perchè bisogna farle e via.

Beh per alcune cose è proprio così, si fanno perché van fatte e ciaone. Secondo me invece nella vita la passione è fondamentale, fare senza porta solo a risultati mediocri, sicuramente senza cuore.

🍕 PIZZA !

I gifted $PIZZA slices here:
@stea90(1/5) tipped @mad-runner (x1)

Send $PIZZA tips in Discord via tip.cc!


The rewards earned on this comment will go directly to the people( @stea90 ) sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.