Elvis

elvis1.jpg
Tutte le immagini sono proprietà di Warner Bros.

Sono un grande amante dello Storytelling, che sia un libro, una serie, un film o uno spettacolo a teatro, se c’è una bella storia da raccontare, io ne vengo sicuramente rapito. Ho provato anche a imparare a raccontarle, con corsi di scrittura e sceneggiatura, ma sedermi a scrivere ad un tavolo non è la mia via. Questa l’ho trovata con l’improvvisazione, ma è un’altra storia.
Il panorama dell’intrattenimento si è potenziato incredibilmente negli ultimi anni, rendendo difficile poter seguire tutto. La nostra attenzione e molto più limitata dell’offerta esistente e bisogna quindi fare delle scelte. Sulla base di cosa?

Io di solito le faccio sulla base della fiducia che ripongo in persone che giudicano come me un determinato contenuto. Se un libro o un fumetto che mi sono piaciuti, piacciono anche a te, allora è probabile (solo probabile) che anche il film che mi stai consigliando mi possa piacere.

Ecco perché ho pensato di condividere con voi gli ultimi contenuti di cui ho fruito, nella speranza di aiutarvi a scegliere (o evitare) le esperienze di storytelling migliori.


Non ho mai amato il modo in cui Baz Luhrmann fa cinema. Sia a livello narrativo, cioè come racconta una storia, sia per la messa in scena, cioè scenografie, costumi e regia.
Le sue storie sono sempre il racconto di qualcuno che spiega allo spettatore come sono andate le cose. Succede in Moulin Rouge, succede ne Il Grande Gatsby e succede anche in Elvis. Sia chiaro, è un modo come un'altro, funziona. Ma doversi sorbire sempre lo stessa struttura, alla lunga stufa.
La messa in scena invece prevede costumi bellissimi, scenografie strepitose, poi sacrificate da una CGI invadente e fintissima e da inquadrature spesso troppo strette. Quasi un controsenso.
Insomma, a me i film di Baz Luhrmann non piacciono.

elvis2.jpg
Neanche a me piaza Baz, amico!

Ma allora perchè ho guardato Elvis?
Per i due protaonisti: Tom Hanks e Austin Butler. Il primo è forse uno dei migliori (se non il migliore) attori della sua generazione. In grado di gestire qualsiasi tipologia di film e di coprire qualsiasi ruolo. Uno dei miei attori preferiti in assoluto.
Il secondo invece mi era sconosciuto, ma mi ha molto intrigato la sua performance nel trailer e la mia ragazza me ne aveva parlato bene.

Quindi come è andata?
Direi molto bene. Baz ha fatto le solite cose che non sopporto, ma un pelo meglio. Personaggio che narra una storia, costumi stupendi, belle ambientazioni, riprese un po' più ampie che hanno permesso di valorizzare tutto. Questo mi ha permesso di sopportare tutto e godermi la storia e le intepretazioni.

La storia di Elvis la potete recuperare facilmente da Wikipedia, è una storia bellissima e tragica, che conoscevo solo a tratti e che il film racconta bene. E' interessante e anche a tratti, molto attuale.

elvis4.jpeg
Te la stai cavando bene giovanotto...

Le interpretazioni però sono da fuori scala. Hanks si gioca il personaggio del Colonnello in maniera magistrale. Un personaggio che sembra cattivo, ma a cui riesce sempre a dare una partiocolare umanità e forma a volte con solo dei piccoli movimenti della bocca o degli occhi. E tenete conto che sopra la sua faccia c'era un bel po' di trucco e protesi per modificarlo. Provate voi a trasmettere l'emozione che volete con una faccia diversa dalla vostra che risponde diveramente ai movimenti dei muscoli.
Ma se Tom si è mosso nel campo delle aspettative, Austin Butler ha fatto qualcosa di pazzesco: riuscire a dare un corpo, una voce e un'anima vibrante al Re de rock.
Non so come esprimerlo a parole, ma mi ha letterlamente rapito con la sua performance, sia nella versione giovane, che quella adulta. Ha saputo coinvolgere, con una presenza scenica che permeava in ogni sequenza in cui era presente.

In definitiva, un bel film, che merita i plausi e il successo ottenuto.
Sicuramente il film di Baz Luhrmann che preferisco.


Vi ringrazio per aver letto fin qui. Per qualsiasi osservazione sul contenuto del post o sulla carta, vi prego di usare i commenti. Consigli su come migliorare, ottimizzare o rendere più gradevole i post sono i benvenuti.

Alla prossima!

Sort:  

@tipu curate devo ancora guardalo... ma so già come va a finire.

Grazie per il supporto, ma fai il bravo e non dire a tutti che si è legato ad una società segreta che vive in una paradisiaca isola del Pacifico insieme a JFK, Marilyn Monroe e Uan di Bim Bum Bam!

!PGM
!LOL
!LUV
!PIZZA

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 15 SBT - 0.1 THG - tokens to @stewie.wieno

remaining commands 1

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


Amo i film biografici, sopratutto se raccontano storie inerenti alla musica.. Questo film devo ancora vederlo ma ripongo in lui molte aspettative...

Sicuramente allora ti piacerà!
Ne sono sicuro!

!PGM
!LOL

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 15 SBT - 0.1 THG - tokens to @stewie.wieno

remaining commands 0

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


Avevo fatto anch'io una recensione tempo fa, da parte mia il film mi è piaciuto tantissimo perché non sapevo niente di questo colonnello ma anche sapevo poco di Elvis però a quanto ho capito il film non ha fatto tanto successo anche negli Stati Uniti, purtroppo a volte le persone si dimenticano dei miti

Guarda di solito non mi baso sui successi commerciali. Se un film mi attira lo guardo, che sia per curiosità, per bravura degli interpreti o altro.

La storia di Elvis la conoscevo a tratti, del Colonnello invece sapevo poco o nulla.
Ma il film mi è piaciuto uguale.

Nonostante Baz.

!PGM
!LOL

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 15 SBT - 0.1 THG - tokens to @stewie.wieno

remaining commands 0

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


No forse mi sono spiegato male, intendevo una persona comunque è stata molto importante per gli Stati Uniti a livello musicale, dobbiamo pensare che comunque Elvis non si è mai esibito all'estero, il fatto che probabilmente poche persone abbia guardato il film negli Stati Uniti ti fa capire che se ne sono un po' dimenticati del personaggio

PIZZA!

PIZZA Holders sent $PIZZA tips in this post's comments:
@stewie.wieno(1/10) tipped @robibasa (x1)

Please vote for pizza.witness!