You are viewing a single comment's thread from:

RE: Hive vs AdSense

in Olio di Balena4 years ago

C'è steempress che fa (o almeno promette, non l'ho provato) quello che dici. Però per esperienza personale in sistemi condivisi alla fine conviene internalizzare nel proprio db/cache il contenuto. Perché è facile che ci sia qualche impiccio sulla blockchain, o meglio sul nodo in cui vai a chiedere l'accesso, e ti ritrovi con una pagina piena di errori. Se la pagina è secondaria si può anche rischiare, ma se è la home page a mio avviso no.

Sort:  

Ops, vedo ora quest'altra risposta su quest'altro ramo della discussione ;)

Ti ho in parte risposto di là :)

Ecco steempress è appunto un tentativo. Anch'io non ho avuto modo di provarlo per questione di tempo. Ma penso che ne nasceranno molti e variegati, probabilmente anche capaci di pescare su diverse blockchain.

Il problema degli errori possibilmente generati si può risolvere tecnicamente. Non so se Steempress lo faccia. L'accesso alle blockchain almeno in prospettiva sarà più solido di quello ad un qualsiasi db centralizzato, visto che le blockchain nascono proprio per questo. Ad esempio alla blockchain Hive si accede da diversi nodi,mentre se va giù il server di Aruba (tanto per dirne uno) aspetti che l'assistenza risolva. Rispetto agli hosting cloud c'è il grosso vantaggio della gratuità (questo sarà un problema che penderà sulle spalle della blockchain). Inoltre c'è il vantaggio dell'incensurabilità che interesserà molti: non occorre far il back-up dei contenuti, basta farlo del codice infrastrutturale e che proteggerà parzialmente anche dagli attacchi hacker, anche se da questo punto di vista le implicazioni sono piuttosto complesse.

Sono d'accordo sull'immutabilità del dato e del backup intrinseco. Ma non sulla fruibilità effettiva su un blog, almeno allo stato attuale. Nel senso che al momento e come si vede qui su quesa piattaforma, i dati sono leggeri, cioè solo testo. Già con le foto ci sono problemi, basta andare indietro in qualunque profilo e vedi roba grafica mancante. Con una evoluzione in ottica di erogazione di un servizio professionale (banda, infrastruttura) dei singoli nodi si supererà anche questo scalino. A pagamento però. In questo momento se dovessi fare qualcosa in tal senso, non potrei non pensare ad una cache, anche per non andare a gravare inutilmente sulle risorse del witness di turno.

Concordo, infatti pensavo proprio a soluzioni simili quando parlavo di soluzioni tecniche.

Inoltre se il post si fa con l'ottica di renderlo fruibile in maniera particolare su blog e non su blockchain direttamente si possono adottare soluzioni che sacrifichino la lettura su quest'ultima. Niente ti impedisce di inserire i tag html, ma anche php (con le dovute cautele!) sul post, se ti disinteressi dell'upvoting. Addirittura le immagini si possono inserire in formato binario.

Sono convinto anche che probabilmente Wordpress non sia il cms più adatto a questo anche se con plugin opportunamente elaborati si possa fare, ma che nasceranno cms appositi, che come dicevo sarebbero in grado di accedere anche a diverse blockchain.

Certo i tempi non sono ancora maturi.

Concordo. Ad oggi WP non è adatto, benché adattabile. Però in WP è chiaramente in atto una conversione da PHP a Nodejs, in quel caso le cose cambierebbero in modo drastico. Solo che la transizione di WP richiederà un tempo biblico... quindi torniamo al punto di partenza.