Weekend tra camminate ed immersioni

in Olio di Balena29 days ago (edited)

Dopo tanta pioggia, finalmente al nord Italia è stato regalato un weekend di sole.
O... quanto meno... senza precipitazioni.

Sabato, dunque, ne ho approfittato per andare in collina con Bulla che vedete in questa foto. Inizialmente volevo tornare a camminare in montagna ma non me la sono sentita per via del tempo ballerino ed è così che ho scoperto questo angolo di Paradiso.

Posizionato tra le colline torinesi, in direzione del astigiano, questo paesaggio si trova a cavallo tra Arignano, dove ho scoperto un delizioso laghetto, Mombello e Mombaruzzo. Su diverse colline si inerpicano paesini che non conosco e che osservano le vallate con pigra costanza.

Questa è terra di vini e le vigne la fanno da padrone. Questa cascina si presenta con un piccolo orto che fa da piantone all'uva che non si presenterà prima di settembre

Un'altra deliziosa costante di questi paesini sono le cappelle sparse tra i campi.
Alcune piccolissime cappelle votive, altre abilitate a ospitare una ventina di persone appena, sono espressione di un passato contadino immerso nella religiosità perduta nell'era della tecnologia.

Ma a questo punto passiamo a domenica.
Nell'ultima giornata di settimana scorsa, siamo tornati a Bergeggi con la scuola di Subacquea fondata da tre miei amici.

Il sole è stato magnanimo tutto il giorno regalandoci una giornata calda ma non afosa. Anche il mare, una tavola piatta, ci ha permesso facilità nelle immersioni.

Come già detto in un precedente post, sto aiutando i miei amici nel far conseguire i brevetti ad alcuni studenti.
Siamo partiti alle 15:00 con il gommone in direzione isola antistante Bergeggi.
Eccomi qui un istante prima della risalita 😄

Una parte importante per i neofiti è la discesa e risalita dal gavitello.
La catena, infatti da un senso di sicurezza importante soprattutto durante la discesa.
Questa volta il mio buddy è stato Fabio, un ragazzo molto in gamba di circa trent'anni.
Abbiamo visto un grosso polpo nascosto tra le rocce, una murena fuori tana a caccia, un paio di cernie ed uno scorfano: tutto sommato davvero un bel traguardo.

Certo, il mare non è certo quello dei Caraibi in fatto di visibilità ma comunque ha permesso ad una compagna di immersioni di immortalarmi da una ventina di metri mentre accompagno Fabio.

Weekend del genere mi riconciliano con il mondo e mi gratificano molto.
Stamane inizia una nuova settimana.
A Torino piove: poteva essere altrimenti in questo periodo? Ma a me sta bene e mi preparo ad un nuovo giorno.

E voi come avete passato il weekend?

Tutte le fotografie sono state scattate con il mio smartphone o con la mia GoPro (prestata per l'occasione ad una amica di immersioni 😄)

Sort:  

Hai passato proprio un bel weekend tra natura e immersioni!
!discovery 35


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our Community and follow our Curation Trail
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program