La lotteria degli scontrini funziona davvero?

in Olio di Balena3 years ago

Ieri primo febbraio 2021 È partita la lotteria degli scontrini diciamo un nuovo stratagemma dell'Agenzia delle Entrate per far emettere ricevute e per cui avere un maggior controllo su commercio in Italia.
Tecnicamente è un sistema che sarebbe stato pensato per ridurre il fenomeno dell'evasione fiscale incentivando i clienti negli esercizi commerciali al dettaglio a chiedere lo scontrino al negoziante.

83740500_1096662260681171_3048223997814186354_n.jpg

Praticamente il consumatore non fa altro che registrarsi sul sito lotteriadegliscontrini.gov è così avrà un codice da presentare in cassa quando effettuerà il pagamento, naturalmente si tratta di un concorso a premi legati allo scontrino elettronico.
A quanto ho capito in base a quanti euri avrà speso dal commerciante avrà un numero di biglietti per partecipare a questa lotteria.
Il primo problema che deve affrontare l'esercente sarà quindi quello di adeguare il proprio registro di cassa all'immissione di questi scontrini elettronici, in questo modo darà la possibilità al cliente di partecipare alla lotteria degli scontrini ma al tempo stesso al fisco di poter tenere un controllo sul commerciante.
A quanto è dichiarato nel sito del governo le estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali e ci saranno dei premi che a dir la verità non ho ben capito a che somme si riferiscono.
La domanda che sorge spontanea è Ma se l'esercente non aderisce alla lotteria degli scontrini?
Tecnicamente se il cliente si presenta col suo codice per partecipare al concorso il commerciante può rifiutarsi di inserirlo, se è facoltativo per chi compra e anche facoltativo per chi vende!
Cioè non è prevista nessuna sanzione contro chi si rifiuta, L'unica cosa che prevede il governo da quanto letto sul sito è che il cliente può segnalare il professionista oppure il negozio che non gli ha lasciato la possibilità di partecipare, di fatto si tratta solo di una segnalazione casomai poi la Guardia di Finanza può in autonomia decidere se fare un controllo Sul cassetto fiscale del commerciante.

Le mie considerazioni su questo concorso sono che non sono pienamente convinto che questa operazione risolverà il problema dell'evasione fiscale in Italia.
Poi non considero giusto incentivare le persone al gioco, mi sembra un po' paradossale fare una lotta contro la ludopatia e poi in qualche modo incentivare al gioco. Comunque questa resta una mia idea voi come la pensate?

Sort:  

I keep seeing the advertisement on Rai Uno and I agree with you. There was something similar in my country (Romania) till last year, don't know how successful it was as I've never played. Ours was a bit different as prices were lower, I guess.

Posted Using LeoFinance Beta

From what I understand in Romans it was a failure, only in Portugal it went well ...

Per avere le risposte alle tue domande basta andare sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home

image.png

La prima estrazione sarà l'11 Marzo, 10 premi da 100.000 euro per i clienti e 20.000 euro per i commercianti che hanno emesso gli scontrini vincenti.

Non credo siano necessarie sanzioni per il commerciante, direi che basteranno i premi e il fatto che io, come cliente, se non accetti il codice da te non comprerò mai più.

ok grazie per l'info..