Mangio strada facendo: Tuber aestivum - Tartufo

in Discovery-it2 years ago (edited)

Animali come tassi, caprioli, topi, cinghiali, istrici ed altri, rovistano molto nel terreno creando buche e scompiglio, questo per cibarsi di tuberi, piante, uova e funghi, proprio come i tartufi, in questo caso Tuber aestivum.

Proprio per questo è sempre buono buttare un' occhio, può capitare che qualche tartufo rimanga dissotterrato come questo. Potete vedere infatti com'è molto asciutta l'argilla che ormai quasi più non lo riveste e nelle foto successive anche di come l'interno sia comunque più disidratato e meno turgido.

Ci sono anche tanti altri indizi da osservare, come ad esempio vicino quali alberi si trovano le buche (querce, pioppi, noccioli, ginepri...) ma anche nel modo come sono fatte o com'è stato smosso il terreno.
Quello che posso dirvi è che macchie circolari come quelle di seguito attorno agli alberi vanno sempre controllate.

Feci di cinghiale

Successivamente dopo averlo pulito, è possibile consumarlo cosi com'è, crudo, non prima di averlo annusato, anche quello fa parte del mangiarlo.


Tutte le foto sono di mia proprietà
All photos are my property

"Mangio strada facendo" saranno una serie di articoli riguardanti la commestibilità delle piante autoctone italiane.
Ciononostante non incentivo nessuno a mangiare quello che vedete e non parlerò di usi terapeutici delle piante in quanto non mi sento in grado di esporre con chiarezza temi cosi delicati, le piante possono essere potenzialmente mortali se non maneggiate e/o assunte con le dovute accortezze.

Guarda anche:

Asparagus acutifolius https://hive.blog/hive-193212/@cooltivar/mangio-strada-facendo-asparagus-acutifolius-asparago
Juniperus communis https://hive.blog/hive-193212/@cooltivar/mangio-strada-facendo-juniperus-communis-ginepro
Viola odorata https://hive.blog/hive-193212/@cooltivar/mangio-strada-facendo-viola-odorata

Sort:  

Che meraviglia questo reportage! Molto interessante :)

!discovery 35

Grazie deli =)

Interesting, this is the first time I've seen this!

this is 2nd time I see it at the Hive, too. 🙏

Ciao mio caro da me a Roma ci sono tantissimi cinghiali, proprio questa sera al terreno affianco al mio c' era un branco di almeno 10/12 cinghiali... peccato però che nella mia zona non ci sono i tartufi...
Io adoro i tartufi e mi piacerebbe molto trovarne qualcuno, ma sono costretta a comprarli perché qui non ci sono.
Cmq bellissimo post!
Ti auguro una buona serata
@luba555

Ciao Luba, grazie! Lo so bene che ci sono cinghiali, sono anch'io di Roma ^^
Purtroppo per crescere hanno bisogno di un vero e proprio ecosistema e serie di simbiosi, cosa che ormai nelle città e campagne non c'è più da tempo, pertanto bisogna andare per boschi.
Ricordo comunque che la raccolta senza patentino e ausilio di un cane è assolutamente vietata, cio non toglie che se si trovano dissotterrati non si possano prendere.

Che bello un romano come me!!!!
Io dietro casa ho un bellissimo bosco dove ci vanno sempre i cinghiali... ma al massimo ci ho trovato gli asparagi!
🤣🤣🤣🤣

Ahahah vabbhè dai buono, se magnano pure quelli!

Si si io ci faccio certi spaghetti che sono la fine del mondo!!!!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
!hivebits

wow! congratulations with this super-cool find. really envy 🤩

Thanks! Often it happens to find inedible truffles, there are about 9 species that can be eaten, the rest better not ...

awesome post, upvoted by FL community account.

Thanks! =)


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Your content has been voted as a part of Encouragement program. Keep up the good work!

Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for new Proposal
Delegate HP and earn more