I miei gnocchi cremosi

in #ita6 years ago

Buongiorno ragazzi e ragazze!!!

Oggi ritorno con una nuova ricetta tutta da gustare!
Cucinerò insieme a voi un primo piatto davvero squisito, ovvero gli "GNOCCHI CREMOSI" con tonno, capperi e formaggio spalmabile.
Ricetta ricca di colori e sapore. Adatta sia per il pranzo che per la cena.
Se volete stupire i vostri ospiti oppure i famigliari con un piatto da leccarsi i baffi, allora questa ricetta fa a caso vostro.

Andiamo subito al dunque!!!

1.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER I GNOCCHI (4 persone):

  • patate non farinose (5-6 patate medie)
  • uova (1 pz.)
  • farina (q.b.)
  • sale, pepe

INGREDIENTI PER IL SUGO:

  • tonno in scatoletta (1 scatoletta = 80 g.)
  • formaggio spalmabile (80 g. circa)
  • pomodorini (4-5 pz.)
  • capperi (1 cucchiaio)
  • prezzemolo (1 mazzetto)
  • aglio (1 spicchio)
  • olio EVO (3-4 cucchiai)
  • sale, pepe

2.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi devo occupare delle patate.
Le lavo per bene. Dopo di che si devono bollire (a coperchio chiuso) in abbondante acqua salata.

3.jpg

foto dell'autore

2

Appena pronte si devono raffreddare e sbucciare.

4.jpg

foto dell'autore

3

In una ciotola capiente poso le patate (precedentemente ridotte in purea). Rompo un uovo, aggiungo un pizzico di sale dopo di che inizio ad incorporare la farina finché non otterrò un impasto omogeneo.

5.jpg

foto dell'autore

4

Inizio a preparare i gnocchi.
Stendo un po' di farina sul piano di lavoro. A questo punto inizio a creare dei salsicciotti. Li ritaglio a piccoli pezzi.

6.jpg

foto dell'autore

5

A questo punto si devono schiacciare non l'aiuto di una forchetta.

7.jpg

foto dell'autore

6

Spelo uno spicchio d'aglio dopo di che lo ritaglio a pezzi.

8.jpg

foto dell'autore

7

Lavo un mazzetto di prezzemolo. Tolgo i gambetti dopo di che ritaglio finemente le foglie.

9.jpg

foto dell'autore

8

Lascio a mollo i capperi. Dopo una decina di minuti si devono scolare e strizzare.

10.jpg

foto dell'autore

9

Lavo i pomodorini. Tolgo i piccioli e le estremità. A questo punto li ritaglio a fette.

11.jpg

foto dell'autore

10

In una padella capiente verso un filo abbondante d'olio EVO e lo faccio riscaldare a fiamma media. A questo punto aggiungo i capperi, il prezzemolo tritato e l'aglio. Soffriggo per un paio di minuti (mescolando spesso).

12.jpg

foto dell'autore

11

Aggiungo anche i pomodorini. Aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere per un altro paio di minuti.

13.jpg

foto dell'autore

12

Frullo il formaggio spalmabile insieme al tonno.

14.jpg

foto dell'autore

13

In una casseruola porto a bollore dell'acqua. Aggiungo mezzo cucchiaio di sale. Cuocio i gnocchi.

Appena salgono a galla aspetto 1 minuto circa e li scolo.

15.jpg

foto dell'autore

14

Unisco la crema (ottenuta in precedenza) al soffritto di pomodori. Aggiungo 1 mestolo di acqua di cottura dei gnocchi e amalgamo delicatamente. Dopo di che aggiungo anche i gnocchi. Mescolo il tutto.

16.jpg

foto dell'autore

I miei GNOCCHI CREMOSI sono pronti!
Non mi resta che aggiungere una fogliolina di prezzemolo fresco.

17.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

Ormai sei il mio punto di riferimento per la cucina..Se ho voglia di cucinare qualcosa di nuovo e buono, mi basta digitare ALINAKOT!

Sono davvero lusingata @giocondo83 :))

Complimenti per la precisione e la pulizia con cui lavori, davvero da professionista.
E per quanto riguarda immagini ed impaginazione, sei sempre al top!

Saluti!
Girolamo

Ti ringrazio tantissimo @girolamomarotta :)))

Che goduria, sono già belli a vedersi, saranno buonissimi!
Mi hai dato una bellissima idea per la cena di domani, sai?

Dovremmo istituire la rubrica Chiedi ad Alina per tutte le persone che come me sono perennemente alla ricerca di buoni consigli culinari!

Brava come sempre, tutto il procedimento è spiegato in modo chiaro e preciso, persino io non avrò modo di sbagliare questa ricetta! Ti faccio sapere ;)

Grazie mille @nawamy
Comunque, non sono ancora pronta per una tale rubrica :))
Ho tanto, anzi tantissimo da imparare.
Baci!!!

Booni!!
Leggendo il post mia madre mi ha detto: perché stai ridendo?
Io:"No niente @alinakot ha fatto gli gnocchi"

Aahahahahahah @sciack

Adoro gli gnocchi! Chiederò alla mamma di prepararli 😄

Ridi, ridi @sarabelardo e li farà sicuramente :D

Questo tipo di gnocchi si sfà in bocca.
Poi con l'aggiunta della cremosità del formaggio, l'acidità del pomodorino e la sapidità del cappero il cerchio si chiude alla perfezione!
PS: ma quando mi inviti a cena!?!?...o a pranzo?!?!?

Sono veramente buoni (e poi, a me piacciono in particolar modo)...
@moncia90 vieni pure oggi, ma sbrigati perché stanno finendo :D

Ciao, amico, @alinakot un po 'in ritardo, ma eccomi qui. Ricetta squisita che ho davvero amato. Personalmente mi piace molto la patata e vederla accompagnata da quegli altri ingredienti mi fa amare di più. Ogni ricetta che fai è perfetta e molto originale, sempre con il tuo tocco personale. Delizioso, cremoso e il gusto deve essere maestoso, mi piacerebbe accompagnarlo con un buon riso bianco. Grazie per la ricetta, sono meraviglioso.

Ti ringrazio tansissimo @alejo1996
I tuoi commenti sono sempre graditi! :)

La mia prima volta con questa ricetta, non lo sapevo e penso che sia molto bello, voglio provare a fare le patate in questo modo mi è piaciuta l'idea, adoro la besciamella e so che questo weekend prepara una besciamella di base L'ho combinato con verdure e formaggio l'ho preparato per il sandwich che pubblico settimanalmente @alinakot

Questa non è una besciamella @yesslife
E' un misto di tonno e formaggio spalmabile. :))

Aspetterò il tuo sandwich !!!

Sembra molto buono questo gnocchi mi piacciono gli ingredienti che prendono più di tutte le patate, sono i miei preferiti, mi piace come fanno una patata, questa ricetta è molto buona la mia amica @alinakot

Ciao amico le tue ricette sono meravigliose adoro è come la pasta con un sugo bianco ma la pasta di patate e farina è qualcosa di diverso per me quindi sono affascinato, le foto bellissime come sempre

Dellicious food,i like,the amazing photography,very nice food leggendo,good job my friend,@alinakot

Thanks @love-peace

Thank your welcome my friend.....@alinakot

Very nice food sir ..awesome post sir

great taste, you are like profesional koky, perfect