Insalata di pasta

in #ita6 years ago (edited)

Buonasera amici STEEMiani.
Eccomi qui con una nuova ricetta tutta da gustare!

Vorrei proporvi un'insalata estiva da leccarsi i baffi.
Cucinerò insieme a voi l'INSALATA DI PASTA FREDDA. Piatto facilissimo nella sua preparazione, economico, veloce e davvero squisito. Ci serviranno pochissimi ingredienti e solamente una decina di minuti ed il risultato sarà ottimo.
Se non avete tanto tempo da perdere ma volete mangiare qualcosa di sfizioso allora quest'insalata fa a caso vostro.

Se vi siete incuriositi allora mettetevi i grembiulini e via con la ricetta!

1.jpg

foto dell'autore

2.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • "farfalle" (200 g. circa)
  • pomodorini "Ciliegino" (una dozzina)
  • olive nere denocciolate (una dozzina)
  • bocconcini di mozzarella (una decina)
  • tonno (una scatoletta = 80 g.)
  • basilico fresco (qualche fogliolina)
  • olio EVO (un filo abbondante)
  • sale

3.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

  • Per prima cosa mi devo occupare dei pomodorini.
    Tolgo le estremità. Dopo di che si devono lavare e ritagliare.

4.jpg

foto dell'autore

2

  • Ritaglio a metà i bocconcini di mozzarella.

5.jpg

foto dell'autore

3

  • Riduco a rondelle anche le olive denocciolate.

6a.jpg

foto dell'autore

4

  • In una pentola capiente verso dell'acqua e la porto a bollore. Aggiungo ½ cucchiaio di sale dopo di che cuocio la pasta al dente.

6.jpg

foto dell'autore

5

  • In una boule capiente verso la pasta. Faccio raffreddare un istante dopo di che aggiungo un filo d'olio EVO. Mescolo e lascio raffreddare del tutto.

7.jpg

foto dell'autore

6

  • Aggiungo le mozzarelle ed i pomodorini.

8.jpg

foto dell'autore

7

  • Aggiungo le olive ed il tonno.

9.jpg

foto dell'autore

8

  • Lavo il basilico. Lo spezzetto con le mani dopo di che lo aggiungo alla pasta. Aggiusto di sale dopo di che mescolo il tutto.

10.jpg

foto dell'autore

La mia insalata di pasta fredda è pronta!

11.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

La pasta fredda è la mia ricetta preferita per un pranzo estivo in spiaggia. Trovo che il tonno sia un ottimo ingrediente legante.
Appetitosa e molto colorata, come d'altronde ci ai ormai abituati.
@alinakot: preparati a nuove sfide!

Grazie mille @moncia90
P.S. Sono pronta per una nuova sfida! :)

Che bello! Questa è una ricetta facile facile e veloce, la posso fare senza bruciare la cucina! XD
Niente, rendi speciale anche un piatto "normale".

Io che li amo molto, aggiungo anche i capperi ;)
Buon appetito!

I CAPPERI!!! Gnam gnam @nawamy :))

Adesso non vorrei sempre passare per il mangione di Steemit, però o sono io molto vorace, o hai fatto un errore nella quantità di persone che hai dichiarato, perché con 50 grammi di pasta, anche se ottimamente condita come in questo caso, il tuo stomaco ci domanda se quello era l'antipasto!!
In ogni caso, un po' di grammi mi tocca calarli, perché sono davvero troppo goloso di pasta, ed anche questa proposta di pasta fredda incontra le mie preferenze, perché con l'arrivare della bella stagione diventa un piatto molto appetitoso e gusto, complimenti per questa tua ennesima ottima proposta!!

Ahahahaha
Infatti avevo sbagliato @mad-runner
50 grammi di pasta non possono bastare (figuriamoci, per una mangiona come me non bastano neanche 100 g.)

Concordo, ogni tanto me la faccio durante l' estate è un piatto semplice e comodo anche da portare come pranzo al sacco!

Concordo pienamente @noemilunastorta

A causa del mio fidanzato 200 grammi di farfalle non ci basterebbero neanche in 2!!! Mi sa che devo raddoppiare le dosi 😂😂 Un saluto

@g-e-m-i-n-i Anch'io sono una gran mangiona :XD

D'estate è quello che ci vuole per la pausa pranzo!!!

Amico mio come stai? Vedo con grande gioia come mescolano gli ingredienti in cucina che in precedenza non si osava mescolare l'insalata di pasta è una ricetta molto semplice da fare e combinare la pasta con le verdure al tuo gusto tutto in un piatto che è sensazionale

Una ricetta semplice è ciò che amo dell'insalata di pasta e l'ho mangiato prima e mi piace molto, posso mangiarlo molte volte e non stancarmi, voglio prepararlo presto solo senza le olive nere Non mi piacciono molto :(

Ricetta semplice e davvero buona @yesslife :)

Come stai oggi amico? la ricetta grande e semplice è ciò che amo di questo penso che questo sia il migliore che ho assaggiato è molto fresco semplicemente delizioso @alinakot

wow nice recipe~ good

Que bien se ve esa pasta y el sabor debe ser impresionante un completo Manjar para los Dioses @alinakot