😉"Maialino UBRIACO"😉

in #ita6 years ago (edited)

Buongiorno mattinieri di SteemIT!

Eccomi qui con una nuova ricetta tutta da gustare!
Oggi vorrei proporvi un piatto ricco di colori e sapore che potrete assaporare sia a pranzo che a cena.
Cucinerò insieme a voi il mio "MAIALINO UBRIACO". Ricetta molto saporita e veramente deliziosa.
Chiedo scusa anticipatamente per coloro che si preparano alla prova costume è fanno la dieta. Perdonatemi ragazze e ragazzi, ma oggi SI MAGNA LA CARNE.
TRANQUILLI!!! Ci saranno anche gli ortaggi e le verdure, perciò NESSUNO rimarrà a bocca asciutta. 😉

Preparatevi i pancini e via con la ricetta!

1.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER 2 PERSONE "MANGIONE":

  • melanzane (½ melanzana)
  • peperoni rossi/gialli (½ peperone)
  • patate non farinose (3-4 pz. medio piccoli)
  • carote (1-2 pz.)
  • sedano (1 costa)
  • cipollotti (1 pz.)
  • aglio (1 spicchio)
  • prezzemolo (1 ciuffetto)
  • lonza di maiale (200 g.)
  • burro (una noce)
  • olio EVO (q.b.)
  • vino rosso (1½ bicchieri)
  • sale, pepe

2.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi dedico alla preparazione del contorno.
Lavo un peperone. Tolgo il picciolo, i filamenti interni ed i semini. Dopo di che lo ritaglio a pezzi (non troppo grandi).

3.jpg

foto dell'autore

2

Lavo la melanzana. Tolgo il picciolo dopo di che la ritaglio a dadini. Lascio a mollo nell'acqua salata per una ventina di minuti. Dopo di che si devono scolare ed asciugare su un canovaccio.

L'acqua salata aiuterà a togliere l'eventuale gusto amarognolo della melanzana.

4.jpg

foto dell'autore

3

Sbuccio, lavo e ritaglio a dadini le patate.

Mentre vi occupate della preparazione degli altri ortaggi, lasciate le patate nell'acqua. Così "butteranno" un po' d'amido.

5.jpg

foto dell'autore

4

Sbuccio, lavo e ritaglio a dadini anche le carote.

6.jpg

foto dell'autore

5

Lavo una costa di sedano. Tolgo le foglie ed i filamenti. Dopo di che si deve ritagliare a dadini.

7.jpg

foto dell'autore

6

Sbuccio uno spicchio d'aglio.

8.jpg

foto dell'autore

7

In una padella (antiaderente) verso un filo abbondante d'olio EVO e lo faccio riscaldare. Dopo di che aggiungo l'aglio che andrà rosolato.

Fate attenzione perché si brucia facilmente.

9.jpg

foto dell'autore

8

Dopo di che aggiungo il sedano, le carote, le melanzana, il peperone e le patate. Aggiungo un po' di sale e pepe. Mescolo e lascio cuocere per una ventina di minuti a fiamma moderata.

Andrà mescolato di tanto in tanto.

10.jpg

foto dell'autore

9

Nel frattempo mi devo occupare della carne.
Ritaglio a fette (non troppo spesse) la lonza di maiale.

11.jpg

foto dell'autore

10

Lavo e ritaglio a rondelle (non troppo sottili) un cipollotto.

12.jpg

foto dell'autore

11

Lavo un ciuffetto di prezzemolo. Levo i gambi, dopo di che ritaglio finemente le foglie.

13.jpg

foto dell'autore

12

In un'altra padella (antiaderente) scaldo una noce di burro insieme a qualche cucchiaio d'olio EVO. Quando il burro inizierà a sciogliersi, aggiungo il cipollotto ed il prezzemolo. Mescolo il tutto e lascio soffriggere per un minuto circa.

14.jpg

foto dell'autore

13

A questo punto poso delicatamente le fettine di carne e le faccio cuocere (su ambi i lati) per qualche minuto a fiamma medio alta. Aggiusto di sale e pepe dopo di che verso 1½ bicchieri di vino rosso. Abbasso la fiamma e lascio cuocere (a coperchio chiuso) per una mezz'oretta circa.

Ogni tanto si devono girare.

15.jpg

foto dell'autore

Il mio MAIALINO UBRIACO è pronto!
Non mi resta che aggiunggere il contorno e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

16.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

Al solo sentire parlare di maiale mi si scatena l'acquolina in bocca, perdonatemi, amici vegetariani e vegani, ma è proprio vero, del maiale non si butta via nulla, se poi si parla di lonza, apriti cielo e spalancati pancia!!!!
Battute a parte, gustosissima ricetta e bella presentazione quella che ci hai proposto oggi, anche se avrei dovuto aspettare almeno un'oretta a leggere questo post, adesso che ci ragiona con il mio stomaco?!?!?!

Grazie mille @mad-runner
Sai, a volte provo anch'io (o almeno faccio finta) di cucinare piatti leggeri... Ma non ci riesco lo stesso :)))
Mannaggia a me che cucino queste porcherie all'ora di pranzo!
Perdonami tanto :D

Com per @mad-runner anche io appena sento "maiale" lascio tutto e mi concentro sulla prelibata pietanza. Ho davanti a me una confezione di fette biscottate e le sto guardando con disprezzo. Vorrei lanciare una petizione per vietarti di fare post prima delle 12.30! eh eh eh
Se le pubblichi a quest'ora, chi resiste????

Sto pensando seriamente di cucinare il riso integrale a base di acqua e sale @marcuz
Basta con i grassi saturi...
Basta con i dolci...
AHAHAHAH

No @alinakot per le cose integali mi basta mia moglie... Tu facci sognare!

Detto e fatto! :)))

La prova costume non mi spaventa, anche perchè sono fermamente convinta che questa fantastica ricetta in realtà non faccia ingrassare, basta non mangiarci il pane!! 🤤 brava e chiarissima, fa venire voglia di provare a cucinare questo piatto! Un saluto 😘

Ma come si fa a non mangiare il pane @g-e-m-i-n-i ?
E la "scarpetta" allora? :D

Eeee lo so il pane è d’obbligo, però la linea ne risente!
Ahhh i carboidrati, croce e delizia!!!

Bravissima come sempre e molto dettagliata ;) . Ora ho capito perché ubriaco ;) . Deve essere buona la carne con l'assorbimento e cottura di vino rosso.

La carne viene morbida e saporita @leandro77

Sei sempre la numero UNO!!!

Ma che onore @giocondo83
Grazie mille!

Bella ricetta ed il piatto finale offre splendidi colori.
Il peperone poi è un ingrediente che mi piace moltissimo, soprattutto quando abbinato alla carne (anche se poi a livello digestivo mi pento sempre di averlo mangiato).

Ti ringrazio moltissimo @moncia90
Io adoro i peperoni. Li mangio anche crudi. :)))

A pinzimonio con un olio DOC!!!

Ecco! Giusto! :)))

ciao amico come stai, hai ragione questa ricetta non è un record per dieters questo spettacolare, come mi piace

Ti ringrazio @jennimorillo
Carina come sempre! :)

Buon giorno @alinakot come stai? Come sempre, adoro le tue ricette davvero, come amo e mi piace come organizzi e rendi la tua pubblicazione così organizzata e organizzata, mi piace come organizzi le fotografie e metti uno di ciascun ingrediente, sei originale. Rispetto alla preparazione perfetta, personalmente adoro la melanzane e mi piace vederla accompagnata dagli altri ingredienti e il risultato finale è maestoso. Personalmente mi piacerebbe accompagnarla con un buon riso bianco. Grazie per un'altra ricetta squisita. Saluti dal Venezuela.

Grazie per il gradito commento @alejo1996
Sono molto contenta che ti piacciono le mie ricette. :)

Wow,delicious food,i like food,the amazing your post,good job my friend,@alinakot

Thank you @ love-peace