Millefoglie di patate

in #ita6 years ago

Buona sera a tutti!

Quest'oggi vorrei proporvi un'altra ricetta tutta da gustare.
Cucinerò insieme a voi delle buonissime "MILLEFOGLIE DI PATATE CON PROSCIUTTO COTTO, FORMAGGIO EMMENTHAL E FUNGHI TRIFOLATI.

Ricetta facilissima nella sua preparazione, veloce, economica e davvero golosa. Ci serviranno pochi ingredienti ed il risultato sarà ottimo.

Se vi siete incuriositi allora mettetevi i grembiulini e via con la ricetta!

1.jpg

foto dell'autore

2.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • patate (4-5 pz.)
  • prosciutto cotto (qualche fetta)
  • formaggio Emmenthal (q.b.)
  • Parmigiano Reggiano (una spolverata)
  • funghi Champignons (200 g. circa)
  • aglio (una spicchio)
  • prezzemolo (un mazzetto)
  • aglio liofilizzato (una spolverata abbondante)
  • rosmarino (un rametto)
  • olio EVO (q.b.)
  • sale, pepe

2a.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1
  • Per prima cosa dobbiamo occuparci delle patate.
    Si devono lavare per bene.

3.jpg

foto dell'autore

2
  • Dopo di che si devono ritagliare a fettine sottili.

4.jpg

foto dell'autore

3
  • Laviamo un rametto di rosmarino. A questo punto si deve ritagliare finemente.

5.jpg

foto dell'autore

4
  • In un recipiente capiente posiamo le patate e le ricopriamo di acqua. Dopo di che si devono sciacquare un paio di volte (per eliminare l'amido in eccesso). A questo punto si devono scolare. Aggiungiamo l'aglio liofilizzato, il pepe, il sale, il rosmarino tritato ed un filo d'olio EVO. Mescoliamo il tutto.

6.jpg

foto dell'autore

5
  • Foderiamo di carta da forno una teglia larga e posiamo le patate. Inforniamo (nel forno preriscaldato) a 200 °C per una trentina di minuti.

7.jpg

foto dell'autore

6
  • Speliamo e ritagliamo a pezzi grossi uno spicchio d'aglio.

8.jpg

foto dell'autore

7
  • Laviamo un mazzetto di prezzemolo. Togliamo i gambetti dopo di che tritiamo finemente le foglie.

9.jpg

foto dell'autore

8
  • Nel frattempo occupiamoci dei funghi.
    Si devono scolare e strizzare.

Se usate i Champignons freschi allora si devono pulire prima.

10.jpg

foto dell'autore

9
  • In una padella antiaderente versiamo un filo abbondante d'olio EVO e lo facciamo riscaldare. Aggiungiamo il prezzemolo e l'aglio. Lasciamo soffriggere per un minuto circa.

11.jpg

foto dell'autore

10
  • Dopo di che aggiungiamo i funghi. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per una decina di minuti (a fiamma media).

12.jpg

foto dell'autore

11
  • Ritagliamo a pezzi il prosciutto cotto.

13.jpg

foto dell'autore

12
  • Ritagliamo a fette anche il formaggio.

14.jpg

foto dell'autore

13
  • Iniziamo a comporre le millefoglie.
    Adagiamo delicatamente una fetta di patata su un piatto. Aggiungiamo una fettina di prosciutto cotto, seguita dal formaggio e dai funghi. Proseguiamo con gli strati.

15.jpg

foto dell'autore

14
  • Foderiamo di carta forno una teglia. Posiamo le millefoglie ed aggiungiamo una spolverata di Parmigiano. Inforniamo (nel forno preriscaldato) a 180 °C finché il formaggio non si scioglierà.

16.jpg

foto dell'autore

Le mie MILLEFOGLIE DI PATATE sono pronte!

17.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

Patate, carboidrati, musica per le mie orecchie!!!
Anche stavolta tre pezzi, ma molto più consistenti, questa volta incominciamo ad esserci, con le proporzioni, anche se sono talmente golose queste Millefoglie di Patate che finiscono subito!!!
Grande proposta come al solito, @alinakot!!

Ti rigrazio moltissimo @mad-runner :))
Ci sono solamente 3 pezzi però abbastanza consistenti. :XD

Fantastica come sempre!
Di solito preparo le patate al forno proprio tagliandole a fettine sottili, diciamo che mi sono sempre fermata al punto 5 della tua ricetta! Non avevo pensato minimamente alla possibilità di farne un piatto così sfizioso! La prossima volta che preparo le patate, devo decisamente provare a seguire la tua ricetta!
Grande, grazie!

E' davvero facile questa ricetta @nawamy ... e poi e molto buona! :)

Siii!!! Oggi ho provato a prepararle, non avevo tutti gli ingredienti ma ho improvvisato con quello che avevo a casa, ti ringrazio molto perché preparare il tutto è stato semplice, veloce, ma soprattutto il risultato era goloso e buonissimo! Ti ringrazio di cuore e anche il mio fidanzato ti manda un ringraziamento sentito, perché per merito tuo ho cambiato le mie solite ricette serali xD
Guarda che belle, tutto grazie a te!

IMG_20180519_203534_HDR.jpg

Cara la mia @alinakot, non passano 2-3 giorni senza una tua ricetta sfiziosa.
Non passa giorno che ti mi stuzzichi l'appetito. Brava!

M'impegno tanto @moncia90 :)

Questa appena l'ho vista ho detto!!! É MIA!!

Seeeempre il problema carboidrati a maggio ho 😢 e aggiungiamoci che al mio lui i funghi non piacciono....ma a me fanno impazzire!! Quindi nulla mi vieta di farlo per me questo squisito piatto 😊
Come sempre ne fai un’arte! Brava!

Carissima @alinakot, hai appena risolto il mio cruccio su cosa portare a una cena in giardino :) Grazie!

Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta @criptomabilia

Ciao amico mio @alinakot come stai? Questa ricetta è fantastica, mi piace molto quando si prepara una ricetta che ha come ingrediente principale le patate, sembra molto semplice e veloce da preparare. Grazie per questa meravigliosa ricetta e sorprendimi come sempre.

Ciao amico, ricetta molto divina, sai che adoro le tue buone foto così la ricetta è preparata molto meglio, mando un saluto dal Venezuela

Grazie @jennimorillo
Ricambio il saluto! :))

Mi piace il rosmarino nelle patate conferisce un sapore molto ricco, mi è davvero piaciuta questa ricetta non aveva pensato qualcosa del genere ma è così semplice da preparare e con pochi ingredienti se vogliamo possiamo aggiungere qualcosa in più, ottimo

Certamente @andrina
Puoi cucinare le "millefoglie di patate" in tantissimi altri modi. :)

Mi piacciono molto le patate, burro un po 'di formaggio e un po' di besciamella e le porto al forno o faccio un purè di patate, questa ricetta è molto buona e la vedo molto salutare vanno al forno le patate e questo è il migliore

Concordo pienamente @yesslife

Excelente el paso a paso de la preparación, se ven riquisimas esas papas, todo una delicia para nuestro paladar @alinakot

Hi, we have voted on your post because you have posted your article to either food, recipe, recipes, cooking or steemkitchen #tag. Steemkitchen is a brand new initiative where we want to build a community/guild focused purely on the foodie followers and lovers of the steem blockchain. Steemkitchen is in the conceptual phase and we would love to hear your thoughts and ideas.

Please consider joining us at our new discord server https://discord.gg/XE5fYnk

Also please consider joining our curation trail on https://steemauto.com/ to help support each other in this community of food and recipe lovers.

Kind Regards

@steemkitchen