"Risotto asparagi e ricotta"

in #ita6 years ago (edited)

Buongiorno a tutti!
Eccomi qui con una nuova ricetta tutta da gustare.
Vorrei cucinare insieme a voi un RISOTTO CON GLI ASPARAGI E LA RICOTTA FRESCA.

1.jpg

foto dell'autore

Ieri ho fatto una passeggiata nel boschetto sotto casa e ho trovato degli asparagi.

4.jpg

foto dell'autore

Nel frigo avevo anche qualche cucchiaio di ricotta (avanzata dal giorno prima). Per questo ho deciso di cucinare un buonissimo risotto.
Piatto semplicissimo nella sua preparazione, veloce, economico, saporito e davvero goloso.

Se vi siete incuriositi allora andiamo subito al dunque!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • riso "Arborio" (4 tazzine da caffè)
  • asparagi freschi (1 mazzetto abbondante)
  • cipollotto (1 pz.)
  • arance non trattate (scorza di ½ arancia)
  • ricotta fresca (3 cucchiai)
  • burro (una noce abbondante)
  • Parmigiano Reggiano (2 cucchiai)
  • vino bianco (½ bicchiere)
  • olio EVO (un filo abbondante)
  • brodo vegetale (qualche mestolo)
  • sale, pepe

2.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi devo occupare degli asparagi.
In una casseruola verso dell'acqua dopo di che la porto ad ebollizione. Aggiungo ½ cucchiaio di sale dopo di che "butto" gli asparagi. Lascio cuocere per 2 minuti circa. Dopo di che andranno scolati e raffreddati.

5.jpg

foto dell'autore

2

A questo punto si devono ritagliare a pezzi (non troppo piccoli).

6.jpg

foto dell'autore

3

Lavo il cipollotto e lo ritaglio a rondelle (non troppo sottili).

7.jpg

foto dell'autore

4

Lavo per bene un'arancia. Dopo di che si deve grattugiare la scorza.

Fate attenzione a non utilizzare la parte bianca.

8.jpg

foto dell'autore

5

In una padella antiaderente verso un filo abbondante d'olio EVO e lo faccio riscaldare a fiamma medio alta.

9.jpg

foto dell'autore

6

A questo punto aggiungo il cipollotto e gli asparagi. Aggiusto di sale e pepe. Lascio soffriggere per un paio di minuti (mescolando spesso).

10.jpg

foto dell'autore

7

Aggiungo il riso e lo faccio tostare per 1 minuto circa (finché assorbirà tutto l'olio). Dopo di che verso ½ bicchiere di vino bianco e lascio sfumare a fiamma alta (mescolando spesso).

11.jpg

foto dell'autore

8

Inizio ad incorporare il brodo BOLLENTE a filo. Aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere. Man mano che il brodo verrà assorbito dal riso, ne aggiungo dell'altro.

12.jpg

foto dell'autore

9

Quando sarà cotto, spengo la fiamma ed aggiungo la ricotta fresca. Amalgamo il tutto dopo di che aggiungo anche il burro ed il Parmigiano.
Mescolo delicatamente.

13.jpg

foto dell'autore

Il mio RISOTTO CON ASPARAGI E RICOTTA è pronto!

14.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

Mizzica, gli asparagi sono la mia verdura preferita, andavo a raccoglierli con mio zio ogni anno con mio zio nelle colline. 😎

Anche a me piaciono moltissimo @zaragast

Gli asparagi selvatici sono i migliori! Fino a qualche anno fa' facevo allegre passeggiate nel bosco per raccoglierli, qui a Malta a volte li ho rubati nei piccoli parchi pubblici (ma non lo diciamo a nessuno, ahahaha).
La scorza d'arancia è un'idea originale, ho mangiato pasta con ricotta e asparagi, ma mai con l'arancia; è un tocco di classe! Da provare (la prossima volta che vado a rubare gli asparagi :D )

L'arancia da uno sprint in più al piatto @nawamy
A me (personalmente) piace tanto, poi ci sono gusti e gusti...
P.S. Siamo 2 ladre. Tu DERUBI i parchi ed io i BOSCHI. :XD

Ho già assaggiato questo piatto, ma senza l'aggiunta della buccia d'arancia tritata. Come al solito, riesci a stupire in ogni ricetta che posti. Complimenti!

Gli asparagi selvatici sono come le fragoline di bosco: dal gusto unico, vero ed intenso.
L'arancia conferisce al risotto un colore acceso e particolare, ma sicuramente anche per quanto riguarda il gusto non ci saranno pecche!!!
Brava!

Ti ringrazio moltissimo @moncia90

Gli asparagi selvatici freschi, buoni, con il loro retrogusto vagamente amarognolo e così caratteristico!!
Bella ma soprattutto buona la tua presentazione odierna, degna di essere riprodotta e riproposta, complimenti

Grazie mille per l'apprezzamento @mad-runner :))

Gli asparagi 😍😍
Spesso uso il Bimby per prepararmi i risotti (e so che magari per voi cuochi veri è una bestemmia) vista la praticità e il tempo che si dimezza....anche se tu le spieghi benissimo e sembra facilissimo!! un saluto 👋👋

Non ho mai usato il Bimby in vita mia @g-e-m-i-n-i
Faccio tutto con le mie mani. Per me non è difficile. :))

Sono solo le 9 del mattino ma mi hai già fatto venire fame...mmmmmmm... sembra ottimo!

Caro @dexpartacus
Questa volta ho anticipato.
Di solito pubblico le mie ricette all'ora di pranzo e poi si arrabbiano tutti :XD

Allora hai fatto bene... così non si arrabbiano più e sono pronti psicologicamente per l'ora di pranzo..😆

Giusto! :)

Ciao amico mio @alinakot come stai?, Che ne dici della tua giornata? Ricetta eccellente, questo Risotto asparagi e ricotta sembra davvero delizioso, inoltre gli ingredienti che hai usato per la preparazione sono fantastici e la ricotta lo adoro. Personalmente vorrei accompagnare questo risotto con il riso, sarebbe spettacolare. Grazie come sempre per illuminare le mattine con le tue ricette. saluti

Tutto bene @alejo1996 grazie, sono sempre alla ricerca di qualche buon piatto.
Prova questo piatto e non te ne pentirai :)

Complimenti per il post, gli asparagi con il risotto, una ricetta davvero genuina!

Adoro il riso vivendo in mezzo alle risaie! Ne consumiamo moltissimo, amo molto anche gli asparagi è da provare, devo solo sostituire la ricotta con quella senza lattosio e sono a posto.

Aspetterò il tuo riscontro @misia1979 :))

Amico, come stai richiamando la mia attenzione su questa ricetta che ha la scorza d'arancia, quindi è qualcosa di diverso e la combinazione degli altri ingredienti dovrebbe essere ottima

Questa combinazione è davvero particolare @jennimorillo

Very good recipe post.sir ..... Interesting post sir..& very helpful Post