Risotto con patate, peperoni e cipollotto

in #ita6 years ago

Buon pomeriggio amici di SteemIT!

Eccomi qui con una nuova ricetta tutta da gustare.
Cucinerò insieme a voi uno squisito piatto vegetariano, ovvero il "RISOTTO CON PATATE, PEPERONI E CIPOLLOTTO".
Piatto facile nella sua preparazione, economico, veloce e davvero goloso. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto da leccarsi i baffi allora questa ricetta fa a caso vostro.

Se vi siete incuriositi allora mettetevi i grembiulini e via con la ricetta.

1.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • riso Arborio (4 tazzine da caffè)
  • patate non farinose (4 patate medio piccole)
  • peperoni rossi (1 pz.)
  • cipollotti (2 pz.)
  • Parmigiano Reggiano (2 cucciai circa)
  • burro (una noce abbondante)
  • olio di semi di girasole/mais (q.b.)
  • sale, pepe

2.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi devo occupare degli ortaggi.
Lavo i cipollotti. Dopo di che si devono ritagliare a rondelle (non troppo spesse).

3.jpg

foto dell'autore

2

Lavo un peperone. A questo punto tolgo il picciolo, i filamenti ed i semini. Dopo di che lo ritaglio a pezzetti.

4.jpg

foto dell'autore

3

Sbuccio, lavo e ritaglio a dadini le patate.

5.jpg

foto dell'autore

4

In una padella verso un po' d'olio di semi e lo faccio riscaldare a fiamma moderata.

6.jpg

foto dell'autore

5

Aggiungo nella padella le patate, i peperoni ed i cipollotti.

7.jpg

foto dell'autore

6

Mescolo il tutto. Aggiusto di sale e pepe dopo di che lascio cuocere per una decina di minuti a fiamma media.

8.jpg

foto dell'autore

7

Quando gli ortaggi saranno a metà cottura aggiungo il riso. Mescolo con un cucchiaio di legno e lascio cuocere per 1 minuto circa finché il riso assorbirà tutto l'olio.

9.jpg

foto dell'autore

8

Inizio ad incorporare (poco alla volto) il brodo vegetale caldo.

Mescolo in continuazione.

10.jpg

foto dell'autore

9

Quando il riso è pronto aggiungo una noce abbondante di burro (raffreddato precedentemente) e 2 cucchiai di parmigiano. Amalgamo il tutto.

11.jpg

foto dell'autore

Il mio risotto con patate, peperoni e cipollotto è pronto!
Non ci resta che aggiungere una spolverata di pepe.

12.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

Gnam, si presenta davvero benissimo! Bravissima.

Vedo con piacere che spesso proponi gustose ricette a base di riso, alimento che gradisco particolarmente, per cui anche questa tua ultima proposta, veloce e salutare, merita di essere provata ed assaggiata, grazie per questo gradevolissimo piatto che hai sapientemente realizzato

Ti ringrazio @mad-runner
Quando ero piccola non mi piaceva per niente il riso (nel mio paese la qualità è pessima). Poi mi sono trasferita in Italia ed ho iniziato ad apprezzarlo. Ora non ne posso fare a meno :)))

Questo sembra delizioso e sano, lo adoro e semplice, come stai amico? Non ti ho visto qui con le tue ricette?

Sono ritornata @jennimorillo
Grazie per l'apprezzamento!

Come eri amici? manchi le tue ricette? Adoro queste ricette di Risotto, adoro il Risotto così con le tue ricette riesco a prepararlo ogni volta diverso

Semplice, con pochi ingredienti questo che amo come sempre una buona ricetta ci sorprende e se ci vuole papa più di quanto io ami il papap

Ciao amico mio @alinakot, eri un po 'fermo ma è bello riaverti. Ho avuto l'opportunità di provare il risotto due volte, ma lascia che ti dica amico mio che questo sembra squisito, amo quella combinazione di sapori e colori del piatto finale, buona presentazione pulita e pulita come sempre. Mi piace la ricetta perché è per due persone, perfetta per una cena o un pranzo con qualcuno di speciale, e personalmente lo accompagnerei con un buon riso. Gracis per un'altra meravigliosa ricetta amico mio.

Ti ringrazio tantissimo per l'apprezzamento @alejo1996
Mi fa tanto piacere che ti piacciono le mie ricette :))))