Progetto per un video promozionale per corsi di Hip Hop - 4° (ed ultima) Puntata

in #ita6 years ago

Hip Hop immagine.jpg
Siamo arrivati finalmente all'ultima puntata di questo progetto di video promozionali per un corso di Hip Hop, in programmazione da domani 28 Settembre!

Le puntate precedenti: prima puntata, seconda puntata, terza puntata

Questa volta non vi racconto le tecniche di editing, che sono simili a quelle delle puntate precedenti, ma mi soffermo sulla gestione con i clienti. La questione principale che ha caratterizzato questo ultimo lavoro è stata infatti la difficoltà di comunicazione che ho avuto con il cliente. Mi spiego meglio: su whatsapp avevo creato un gruppo con altre 3 persone (i titolari della palestra e il docente del corso), a cui inviavo le bozze dei video man mano che procedevo con il lavoro. Se i primi video erano andati benissimo ed erano stati approvati quasi subito, con questo ultimo lavoro le cose non sono andate così bene!

La cosa spiacevole è che, appena inviata la bozza, le prime due risposte sono state positive, ma il terzo ha fatto un'osservazione (anche corretta, a dirla tutta) e così anche i primi due ragazzi, che inizialmente avevano approvato, hanno immediatamente cambiato idea. Il problema era relativo al "ritmo" del montaggio, che a detta loro doveva essere più vivace.
Ovviamente questa è una cosa assolutamente normale e a cui sono ormai abituato, infatti ho immediatamente rimesso mano al progetto e rimontato con più vivacità, convinto che questa volta andasse bene!
Ma...niente, di nuovo perplessità da parte dei due che avevano approvato la prima bozza, mentre il terzo, questa volta, era soddisfatto!
Rifatto tutto il video completamente da zero, con un ritmo ancora diverso e con immagini più di movimento...stesso risultato! Poi ancora, e ancora, e ancora...fino ad arrivare a ben 7 versioni!!!
bozze video large.png

La cosa peggiore, però, è che non c'erano dei consigli o dei pareri da parte loro per migliorare il video, ma i commenti si limitavano a dei semplici "non mi convince", o "meglio le altre volte". Questo mi ha fatto un po' "sbroccare" perchè, se su tutte queste versioni ti limiti a dire "non mi convince", senza spiegarmi cosa non va bene, allora posso andare all'infinito perchè evidentemente non siamo allineati sulla stessa lunghezza d'onda!

Dopo questo mio messaggio, qualcosa è effettivamente cambiato e, finalmente, siamo riusciti a trovare uno stile che piacesse a tutti.

E così, ecco fatto l'ultimo video, dedicato ai corsi large per i maggiori di 11 anni:

chabertonvideo-000043.jpg