Sort:  

Innanzitutto scusa se le immagini non sono delle migliori.

Questi sono rizomi di luppolo, ma ho usato questo sistema anche per peperoncini e ciliegi.

20160329_103812.jpg

Si tratta di una vasca con dei getti, che puoi intravedere, posizionata sotto ad un pannello che regge le piante, questi getti rendono l'ambiente sotto al pannello molto umido e le piante tendono a generare un gran numero di radici.

20150316_134214(0).jpg

In una settimana, per il luppolo, in due per le altre piante hai un apparato radicale decente e puoi metterle in terra, se fa freddo prima in vaso, se la temperatura è ideale direttamente in terra.

Questo metodo l'ho usato per 3 anni, passando da un un 60% di rizomi radicati alla prima esperienza ad un 100% la terza.

P.S.: una "piccola" costa davvero poco, si parla di 30/35€

20150316_134158.jpg

Grazie infinite per tutte queste ottime informazioni e per condividere la tua esperienza. Non la conoscevo e suona veramente promettente. Poter rigenerare l'apparato radicale di una pianta o talea in due settimane sarebbe fantastico per me.
Ho anche guardato su Amazon i kit: come prezzi ho trovato però che sui 30 euro si comprano le sostanze nutritive, mentre i kit completi non costano meno di cento euro. Ho guardato bene o esistono anche dei kit più economici?

In effetti ricordavo male, quello delle delle mie foto è questo: https://www.idroponica.it/germinazione-c-21/propagatori-aeroponici-s-443/nutriculture-12-plant-propagator-5116.html

In teoria già utilizzabile così. Ci devi aggiungere almeno gli enzimi. Kit per ph e nutrienti sono utili, ma non fondamentali.