You are viewing a single comment's thread from:

RE: Santi, Poeti e... Pantofolai

in #ita6 years ago

@nawamy grazie. La tua testimonianza vale 100 o 1000 articoli sull'argomento. Sono ammirato nel vedere la tua consapevolezza, di quello che eri stata, quella che sei e quella che mi auguro un giorno molto vicino, diventerai. Credo che tutti i discorsi sull'argomento siano validi ma che non esista comunque una soluzione che accontenti tutti. Ognuno di noi è padrone o meno di tagliare quel cordone ombelicale che ci tiene legati agli affetti familiari agli amici o alla nostra terra natale. Io ad es. sono figlio unico e come tale i miei genitori non mi hanno fatto davvero mancare nulla durante la mia adolescenza. Nonostante questo però mi sono sentito in dovere di creare i miei spazi, studiando fuori sede e facendo di tutto per non pesare sul'economia della famiglia. Capisco i tuoi sentimenti quando ti riferisci alla lontananza sono stati gli stessi a non farmi prendere la strada definitiva lontano da casa. E qui mi riallaccio all'articolo di @camomilla dove sottolinea appunto che in certi casi la sensibilità verso gli affetti familiari è un problema (o forse no) tutto italiano. In fin dei conti oggi sono felicemente residente dove sono nato, mi sforzo continuamente di costruire un qualcosa per il territorio e per i più giovani giusto per dare una chance a qualcuno a non andare via. Resto fermo cmq sull'idea che oggi da un punto di vista educativo ed esperenziale sia obbligatorio uscire fuori dalla gonnellina di mamma.