Tradizioni

in #ita6 years ago

Da piccola osservavo sempre con attenzione e curiosità mia nonna affaccendata sempre in tante attività che spaziavano dal far la maglia o l'uncinetto, alla preparazione delle conserve di pomodoro o le mostarde di uva, dal dar da mangiare alle galline che razzolavano nel cortile al prendersi cura di noi nipoti con tanta dedizione e pazienza.
Sicuramente una delle mie giornate preferite era quella che sarebbe stata dedicata alla preparazione del pane.

hands-3557216_1920.jpg
https://pixabay.com/photo-3557216/

Tutto era svolto con estrema cura e precisione, farina, acqua, sale, pochi erano gli ingredienti che avrebbero dato vita a quello che è il cibo più semplice e al contempo più buono che tutti noi ogni giorno gustiamo.

Ma c'era un ingrediente essenziale che non bisognava mai dimenticare e che era al centro di tutta la preparazione: il lievito o meglio

"u cruscenti"

come veniva chiamato in dialetto siculo.

flour-2366531_1920.jpg
https://pixabay.com/photo-2366531/

Grazie al lievito infatti avveniva la "magia", bisognava avere pazienza, attendere qualche ora per vedere quei piccoli impasti che si erano lasciati a riposare moltiplicarsi e aumentare di volume dando luogo cosí a tante pagnotte e generose forme di pane pronte per essere infornate e cotte, rigorosamente nel forno a legna.

bread-2885963_1920.jpg
https://pixabay.com/photo-2885963/

E che profumino che si sprigionava...

Oggi pensavo a tutto questo mentre rinnovavo il mio lievito madre e, sebbene non proprio allo stesso modo, cerco di continuare un pó la tradizione.

20180915_213142.jpg
Foto dell'autore

Da circa due anni infatti è cominciata la mia avventura, un'amica me ne diede un pó e quello che per me inizialmente era un perfetto sconosciuto, adesso é diventato mio fedele compagno nella realizzazione di tantissime e golose ricette.

Vi parleró ancora di lui, di come si usa e di un bel pó di prelibatezze che mi consente di creare, intanto ve l'ho presentato...!

Sort:  

Che bello mi hai fatto ricordare mia nonna che faceva le stesse cose. Una rarità vedere il pane fatto in casa bellissimo che porti avanti queste tradizioni

Posted using Partiko Android

Grazie @misia1979, è sicuramente impegnativo star spesso in cucina a creare, cuocere e impastare ma da anche tanta soddisfazione... 😊